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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Riprendo un mio commento ad un articolo e lo pongo come argomento: E' meglio una moto intelligente con un guidatore stupido o una moto stupida (tradizionale) con un guidatore intelligente? :-) Può molta "elettronica" essere praticamente inutile per un uso turistico normale, rispettando i limiti di legge e godendo della strada in modo sano. Può indurre un "sempliciotto danaroso" a strafare credendo di essere tutelato dalle varie mappature, controlli di trazione multipli, portandolo a esagerare fino a quando anche le tutele elettroniche non sono più sufficienti ad evitare il botto. Ho fatto un viaggio in Friuli, i limiti di velocità erano mediamente sui 40/50 km all'ora, anche in autostrada vi erano lunghi tratti limitati. Lo stesso in Piemonte, uguale in Trentino, stessa situazione in Toscana. Cosa serve una moto con 20 pulsanti per lato del manubrio, forse a non prendere multe per i sopraddetti limiti? Personalmente ritengo indispensabile solo l'ABS. "Casco in testa, luci sempre accese anche di giorno" e cervello acceso aggiungo io.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Così...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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su una moto tutta l'elettronica "cautelativa" possibile funziona ad una condizione, il minimo di aderenza fra gomma e strada,
ma il grande merito dell'elettronica sono i tempi di reazione, talmente brevi che nemmeno Rossi MM e Stoner messi insieme potrebbero eguagliare
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da EsseEffe750
Così... esempio assolutamente pertinente
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da andrea.matteosu una moto tutta l'elettronica "cautelativa" possibile funziona ad una condizione, il minimo di aderenza fra gomma e strada,
ma il grande merito dell'elettronica sono i tempi di reazione, talmente brevi che nemmeno Rossi MM e Stoner messi insieme potrebbero eguagliare
Certamente vero, ma anche i tempi di reazione degli autovelox posti a guardia delle varie "trappole" stradali sono velocissimi. Quando li vedi sei già colpito, "al cuore Ramon".
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Rstrom Personalmente ritengo indispensabile solo l'ABS.
Parlando da un punto di vista di sicurezza, anche per me l'ABS è l'ausilio più importante per chi è alle prime armi. Poi, salendo nelle dotazioni elettroniche, si deve anche salire nel livello di guida perché assumano senso ed efficiacia. Il Traction Control salva il bischero, ma solo fino ad un certo punto. L'anti impennata idem. Lo sliding control, non ne parliamo... Il cornering è un sistema più evoluto di ABS quindi è utile anche questo. Comunque è meglio uno con testa e manico alla guida di una moto analogica piuttosto che una fava alla guida di una moto ipertecnologica. Salvo che sia il Giesse che si guida da solo.... Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Per me tutto ciò che serve a ridurre gli incidenti, è cosa buona e giusta!
Se gli incidenti in moto si riducessero significativamente con questi sistemi elettronici, credo che la moto tornerebbe ad essere, non solo un mezzo ludico, ma anche di mobilità per molti. E considerando i problemi ambientali e di traffico, sarebbe solo un bene.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Intanto complimenti per il thread, molto interessante.
Io ritengo che l'aspetto fondamentale sia sempre il guidatore, visto che senza di esso la moto sta ferma sul cavalletto. Penso che l'abbondanza di elettronica non sia una necessità, ma solo una moda mutuata dal mondo delle auto, una cosa aggiunta perché da un po' di anni l'evoluzione delle moto era ferma e così hanno introdotto questo concetto.
Di tutto quello che si può mettere oggi ritengo indispensabile l'ABS e molto utile il TC, per il resto farei tranquillamente a meno di tutto, a partire dagli schermi TFT, passando per le mappature, interfacce con gli smartphone, ecc...
Tornando al discorso iniziale, su cosa sia "meglio", voto tutta la vita un motociclista capace su una moto analogica che non un'incapace su una navicella spaziale
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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io divido l'elettronica in 3 fasce,
- quella per il funzionamento della moto - quella per la sopravvivenza della moto/pilota - le frocerie
il bello è che le frocerie le fanno pure pagare care rispetto a quello che realmente servono ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/06/2012
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Condivido tale pensiero. In primis viene il guidatore, se questo non è istruito e non comprende la situazione di guida, può avere tutti gli aiuti elettronici del mondo, ma commetterà sempre un incidente, anzi ritengo che per molti incoscienti pseud-omotociclisti/scooteristi questi aiuti siano solo deleteri in quanto infondono un senso di sicurezza assoluta, che nella realtà non può in alcun caso esistere ed indurre addirittura ad un maggior numero d'incidenti. Per poter usare in modo consono questi aiuti elettronici, bisogna conoscerli, sapere come funzionano, assicurarsi del loro funzionamento tramite prove pratiche e soprattutto saper guidare egregiamente senza di essi, in quanto altrimenti non sei tu a guidare, ma è il mezzo "intelligente e cieco" che non può prevedere tutto.
Ammetto che l'ABS può fare molto comodo ed evitare cadute e nel caso della versione cornering anche ad evitare i dritti in curva, ma se in primis non c'è il guidatore si avranno sempre incidenti stupidi per le strade, anche a velocità ridicolmente contenute o con margini enormi per la correzione. Il guidatore deve apprendere la dinamica della moto (tale apprendimento inizia con la bicicletta) e sulle proprie capacità e sapersi regolare di conseguenza, non delegare ad aiuti elettronici, perché un conto un aiuto che ti salva da una condizione improvvisa ed un conto un aiuto che ti salva continuamente perché non sai guidare, basta guardare nel motomondiale, le cadute non sono diminuite eppure di aiuti elettronici ne hanno parecchi ed anzi si arrivati all'assurdo che per guidare tali mezzi ci si debba affidare a tali aiuti, ma imparassero a fare le moto piuttosto che a mettere delle toppe elettroniche.
Senza aprire tutto il discorso su eventuali rotture di questi aiuti elettronici, che possono compromettere anche l'uso del mezzo se non è previsto il suo funzionamento senza di essi e dell'incompete che si ritrova una strana spia sul cruscotto, la ignora e fa un incidente perché non sa guidare senza aiuti o adeguarsi per tale situazione.
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da Marco.TripleIntanto complimenti per il thread, molto interessante.
Io ritengo che l'aspetto fondamentale sia sempre il guidatore, visto che senza di esso la moto sta ferma sul cavalletto. Penso che l'abbondanza di elettronica non sia una necessità, ma solo una moda mutuata dal mondo delle auto, una cosa aggiunta perché da un po' di anni l'evoluzione delle moto era ferma e così hanno introdotto questo concetto.
Di tutto quello che si può mettere oggi ritengo indispensabile l'ABS e molto utile il TC, per il resto farei tranquillamente a meno di tutto, a partire dagli schermi TFT, passando per le mappature, interfacce con gli smartphone, ecc...
Tornando al discorso iniziale, su cosa sia "meglio", voto tutta la vita un motociclista capace su una moto analogica che non un'incapace su una navicella spaziale Grazie, concordo anche che auto e moto siano due mondi molto diversi.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da Marco.TripleIntanto complimenti per il thread, molto interessante.
Io ritengo che l'aspetto fondamentale sia sempre il guidatore, visto che senza di esso la moto sta ferma sul cavalletto. Penso che l'abbondanza di elettronica non sia una necessità, ma solo una moda mutuata dal mondo delle auto, una cosa aggiunta perché da un po' di anni l'evoluzione delle moto era ferma e così hanno introdotto questo concetto.
Di tutto quello che si può mettere oggi ritengo indispensabile l'ABS e molto utile il TC, per il resto farei tranquillamente a meno di tutto, a partire dagli schermi TFT, passando per le mappature, interfacce con gli smartphone, ecc...
Tornando al discorso iniziale, su cosa sia "meglio", voto tutta la vita un motociclista capace su una moto analogica che non un'incapace su una navicella spaziale Grazie, concordo anche che auto e moto siano due mondi molto diversi. Scusate, questo doppio dovuto ad un mio problema di inserimento
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da MatteoB.Condivido tale pensiero. In primis viene il guidatore, se questo non è istruito e non comprende la situazione di guida, può avere tutti gli aiuti elettronici del mondo, ma commetterà sempre un incidente, anzi ritengo che per molti incoscienti pseud-omotociclisti/scooteristi questi aiuti siano solo deleteri in quanto infondono un senso di sicurezza assoluta, che nella realtà non può in alcun caso esistere ed indurre addirittura ad un maggior numero d'incidenti. Per poter usare in modo consono questi aiuti elettronici, bisogna conoscerli, sapere come funzionano, assicurarsi del loro funzionamento tramite prove pratiche e soprattutto saper guidare egregiamente senza di essi, in quanto altrimenti non sei tu a guidare, ma è il mezzo "intelligente e cieco" che non può prevedere tutto.
Ammetto che l'ABS può fare molto comodo ed evitare cadute e nel caso della versione cornering anche ad evitare i dritti in curva, ma se in primis non c'è il guidatore si avranno sempre incidenti stupidi per le strade, anche a velocità ridicolmente contenute o con margini enormi per la correzione. Il guidatore deve apprendere la dinamica della moto (tale apprendimento inizia con la bicicletta) e sulle proprie capacità e sapersi regolare di conseguenza, non delegare ad aiuti elettronici, perché un conto un aiuto che ti salva da una condizione improvvisa ed un conto un aiuto che ti salva continuamente perché non sai guidare, basta guardare nel motomondiale, le cadute non sono diminuite eppure di aiuti elettronici ne hanno parecchi ed anzi si arrivati all'assurdo che per guidare tali mezzi ci si debba affidare a tali aiuti, ma imparassero a fare le moto piuttosto che a mettere delle toppe elettroniche.
Senza aprire tutto il discorso su eventuali rotture di questi aiuti elettronici, che possono compromettere anche l'uso del mezzo se non è previsto il suo funzionamento senza di essi e dell'incompete che si ritrova una strana spia sul cruscotto, la ignora e fa un incidente perché non sa guidare senza aiuti o adeguarsi per tale situazione. Concordo pienamente in tutti i dettagli del ragionamento
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Gli aiuti sulle moto per non farci cadere, sono benvenuti. Dovrebbero averli tutte le moto e su alcune non dovrebbero nemmeno essere disinseribili. Non capirò mai perché un motociclista dovrebbe aver bisogno di staccare l'abs, ha una palla di vetro che gli predirà il futuro sulla strada che ha davanti? Saprà con certezza che non troverà in nessuna curva dello sporco? Potrei capire se togliesse funzionalità alla radio, al navigatore alla ricezione delle chiamate, ma non ai sistemi elettronici che finalmente ci possono aiutare in casi estremi. Può capitare a tutti che l'auto che seguiamo potrebbe rallentare di colpo e per non finirle addosso potremmo aver bisogno di schivare a destra sul ciglio stradale sporco e dover frenare, con l'abs potrebbe andarci bene...senza non credo.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da MatteoB.Condivido tale pensiero. In primis viene il guidatore, se questo non è istruito e non comprende la situazione di guida, può avere tutti gli aiuti elettronici del mondo, ma commetterà sempre un incidente, anzi ritengo che per molti incoscienti pseud-omotociclisti/scooteristi questi aiuti siano solo deleteri in quanto infondono un senso di sicurezza assoluta, che nella realtà non può in alcun caso esistere ed indurre addirittura ad un maggior numero d'incidenti. Per poter usare in modo consono questi aiuti elettronici, bisogna conoscerli, sapere come funzionano, assicurarsi del loro funzionamento tramite prove pratiche e soprattutto saper guidare egregiamente senza di essi, in quanto altrimenti non sei tu a guidare, ma è il mezzo "intelligente e cieco" che non può prevedere tutto.
Ammetto che l'ABS può fare molto comodo ed evitare cadute e nel caso della versione cornering anche ad evitare i dritti in curva, ma se in primis non c'è il guidatore si avranno sempre incidenti stupidi per le strade, anche a velocità ridicolmente contenute o con margini enormi per la correzione. Il guidatore deve apprendere la dinamica della moto (tale apprendimento inizia con la bicicletta) e sulle proprie capacità e sapersi regolare di conseguenza, non delegare ad aiuti elettronici, perché un conto un aiuto che ti salva da una condizione improvvisa ed un conto un aiuto che ti salva continuamente perché non sai guidare, basta guardare nel motomondiale, le cadute non sono diminuite eppure di aiuti elettronici ne hanno parecchi ed anzi si arrivati all'assurdo che per guidare tali mezzi ci si debba affidare a tali aiuti, ma imparassero a fare le moto piuttosto che a mettere delle toppe elettroniche.
Senza aprire tutto il discorso su eventuali rotture di questi aiuti elettronici, che possono compromettere anche l'uso del mezzo se non è previsto il suo funzionamento senza di essi e dell'incompete che si ritrova una strana spia sul cruscotto, la ignora e fa un incidente perché non sa guidare senza aiuti o adeguarsi per tale situazione. Arrivo in prossimità del semaforo e approfittando del rosso mi infilo tra le auto portandomi davanti per poter scappare via dalle auto appena scatterà il verde. Non avevo fatto caso che però ero fermo sopra una piccola pozzanghera d'acqua, sta per scattare il verde, giù la prima...è verde - la prima è già dentro quindi gas a martello - La moto parte in modalità lumaca, l'accelerazione che volevo non l'ho avuta, è arrivata dopo un po' quando ho chiuso il gas per capire cosa stesse succedendo, quindi ho inserito la seconda poi la terza e tutto è tornato normale. Ma la mia formula al verde giù la prima e gas a martello non ha funzionato perché il TC rilevando lo scivolare della gomma bagnata mi ha tagliato il gas. Se non avessi avuto quella funzione sicuramente avrei perso il posteriore finendo a terra. Vedi che con un cretino come me alla guida l'aiuto elettronico è servito...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Aldo RomaOriginariamente inviato da MatteoB.Condivido tale pensiero. In primis viene il guidatore, se questo non è istruito e non comprende la situazione di guida, può avere tutti gli aiuti elettronici del mondo, ma commetterà sempre un incidente, anzi ritengo che per molti incoscienti pseud-omotociclisti/scooteristi questi aiuti siano solo deleteri in quanto infondono un senso di sicurezza assoluta, che nella realtà non può in alcun caso esistere ed indurre addirittura ad un maggior numero d'incidenti. Per poter usare in modo consono questi aiuti elettronici, bisogna conoscerli, sapere come funzionano, assicurarsi del loro funzionamento tramite prove pratiche e soprattutto saper guidare egregiamente senza di essi, in quanto altrimenti non sei tu a guidare, ma è il mezzo "intelligente e cieco" che non può prevedere tutto.
Ammetto che l'ABS può fare molto comodo ed evitare cadute e nel caso della versione cornering anche ad evitare i dritti in curva, ma se in primis non c'è il guidatore si avranno sempre incidenti stupidi per le strade, anche a velocità ridicolmente contenute o con margini enormi per la correzione. Il guidatore deve apprendere la dinamica della moto (tale apprendimento inizia con la bicicletta) e sulle proprie capacità e sapersi regolare di conseguenza, non delegare ad aiuti elettronici, perché un conto un aiuto che ti salva da una condizione improvvisa ed un conto un aiuto che ti salva continuamente perché non sai guidare, basta guardare nel motomondiale, le cadute non sono diminuite eppure di aiuti elettronici ne hanno parecchi ed anzi si arrivati all'assurdo che per guidare tali mezzi ci si debba affidare a tali aiuti, ma imparassero a fare le moto piuttosto che a mettere delle toppe elettroniche.
Senza aprire tutto il discorso su eventuali rotture di questi aiuti elettronici, che possono compromettere anche l'uso del mezzo se non è previsto il suo funzionamento senza di essi e dell'incompete che si ritrova una strana spia sul cruscotto, la ignora e fa un incidente perché non sa guidare senza aiuti o adeguarsi per tale situazione.
Arrivo in prossimità del semaforo e approfittando del rosso mi infilo tra le auto portandomi davanti per poter scappare via dalle auto appena scatterà il verde. Non avevo fatto caso che però ero fermo sopra una piccola pozzanghera d'acqua, sta per scattare il verde, giù la prima...è verde - la prima è già dentro quindi gas a martello - La moto parte in modalità lumaca, l'accelerazione che volevo non l'ho avuta, è arrivata dopo un po' quando ho chiuso il gas per capire cosa stesse succedendo, quindi ho inserito la seconda poi la terza e tutto è tornato normale. Ma la mia formula al verde giù la prima e gas a martello non ha funzionato perché il TC rilevando lo scivolare della gomma bagnata mi ha tagliato il gas. Se non avessi avuto quella funzione sicuramente avrei perso il posteriore finendo a terra.
Vedi che con un cretino come me alla guida l'aiuto elettronico è servito... https://www.youtube.com/watch?v=pFDEO626gE8&feature=share Pura adrenalina, gas a martello e se non sai frenare so ca@@i tua...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da Aldo RomaGli aiuti sulle moto per non farci cadere, sono benvenuti. Dovrebbero averli tutte le moto e su alcune non dovrebbero nemmeno essere disinseribili. Non capirò mai perché un motociclista dovrebbe aver bisogno di staccare l'abs, ha una palla di vetro che gli predirà il futuro sulla strada che ha davanti? Saprà con certezza che non troverà in nessuna curva dello sporco? Potrei capire se togliesse funzionalità alla radio, al navigatore alla ricezione delle chiamate, ma non ai sistemi elettronici che finalmente ci possono aiutare in casi estremi. Può capitare a tutti che l'auto che seguiamo potrebbe rallentare di colpo e per non finirle addosso potremmo aver bisogno di schivare a destra sul ciglio stradale sporco e dover frenare, con l'abs potrebbe andarci bene...senza non credo. Forse per imparare i limiti del mezzo testandolo in uno spiazzale deserto, mettendo in conto anche qualche caduta? Nel primo caso che descrivi se sei in piega e c'è l'olio o fango a terra, puoi avere gli aiuti che vuoi, sempre a terra finirai, in quanto manca l'aderenza all'asfalto, non è che perché hai gli aiuti elettronici e allora magicamente hai sempre aderenza, ti danno una mano a gestire determinate situazioni, ma non fanno miracoli. Inoltre nel secondo caso che descrivi vai in ogni caso addosso alla macchina, perché se la ruota non ha tenuta, che tu cada (sempre se si cade) e poi sbatta o sbatti direttamente poco cambia e li è sempre colpa tua in quanto non hai adeguato la distanza di sicurezza alle condizioni stradali. Originariamente inviato da Aldo RomaOriginariamente inviato da MatteoB.Condivido tale pensiero. In primis viene il guidatore, se questo non è istruito e non comprende la situazione di guida, può avere tutti gli aiuti elettronici del mondo, ma commetterà sempre un incidente, anzi ritengo che per molti incoscienti pseud-omotociclisti/scooteristi questi aiuti siano solo deleteri in quanto infondono un senso di sicurezza assoluta, che nella realtà non può in alcun caso esistere ed indurre addirittura ad un maggior numero d'incidenti. Per poter usare in modo consono questi aiuti elettronici, bisogna conoscerli, sapere come funzionano, assicurarsi del loro funzionamento tramite prove pratiche e soprattutto saper guidare egregiamente senza di essi, in quanto altrimenti non sei tu a guidare, ma è il mezzo "intelligente e cieco" che non può prevedere tutto.
Ammetto che l'ABS può fare molto comodo ed evitare cadute e nel caso della versione cornering anche ad evitare i dritti in curva, ma se in primis non c'è il guidatore si avranno sempre incidenti stupidi per le strade, anche a velocità ridicolmente contenute o con margini enormi per la correzione. Il guidatore deve apprendere la dinamica della moto (tale apprendimento inizia con la bicicletta) e sulle proprie capacità e sapersi regolare di conseguenza, non delegare ad aiuti elettronici, perché un conto un aiuto che ti salva da una condizione improvvisa ed un conto un aiuto che ti salva continuamente perché non sai guidare, basta guardare nel motomondiale, le cadute non sono diminuite eppure di aiuti elettronici ne hanno parecchi ed anzi si arrivati all'assurdo che per guidare tali mezzi ci si debba affidare a tali aiuti, ma imparassero a fare le moto piuttosto che a mettere delle toppe elettroniche.
Senza aprire tutto il discorso su eventuali rotture di questi aiuti elettronici, che possono compromettere anche l'uso del mezzo se non è previsto il suo funzionamento senza di essi e dell'incompete che si ritrova una strana spia sul cruscotto, la ignora e fa un incidente perché non sa guidare senza aiuti o adeguarsi per tale situazione.
Arrivo in prossimità del semaforo e approfittando del rosso mi infilo tra le auto portandomi davanti per poter scappare via dalle auto appena scatterà il verde. Non avevo fatto caso che però ero fermo sopra una piccola pozzanghera d'acqua, sta per scattare il verde, giù la prima...è verde - la prima è già dentro quindi gas a martello - La moto parte in modalità lumaca, l'accelerazione che volevo non l'ho avuta, è arrivata dopo un po' quando ho chiuso il gas per capire cosa stesse succedendo, quindi ho inserito la seconda poi la terza e tutto è tornato normale. Ma la mia formula al verde giù la prima e gas a martello non ha funzionato perché il TC rilevando lo scivolare della gomma bagnata mi ha tagliato il gas. Se non avessi avuto quella funzione sicuramente avrei perso il posteriore finendo a terra.
Vedi che con un cretino come me alla guida l'aiuto elettronico è servito... Grazie per esserti esporto alla gogna pubblica, evidenziando come nel tuo siano carenti i concetti base della guida, non hai dato alcuna importanza alla strada, non hai saputo valutare il comportamento del mezzo (non è assolutamente vero che allo slittare della ruota si va a terra, è probabile, ma non certo) e non sai impostare una partenza. Tu sei il cliente perfetto per queste soluzioni, ma sappi che se arrivi lungo in frenata o non premi con sufficente forza sulla leva freno, l'incidente non te lo evita nessuno dispositivo elettronico ed è questo il punto principe. Direi che con questa breve discussione siano emersi appieno i vizi ed errori che si commettono nel valutare gli interventi dei sistemi elettronici, ti correggono l'errore, ma non diventi immune alla sfiga o alla spregiudicatezza della situazione.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da RstromRiprendo un mio commento ad un articolo e lo pongo come argomento: E' meglio una moto intelligente con un guidatore stupido o una moto stupida (tradizionale) con un guidatore intelligente? :-) Può molta "elettronica" essere praticamente inutile per un uso turistico normale, rispettando i limiti di legge e godendo della strada in modo sano. Può indurre un "sempliciotto danaroso" a strafare credendo di essere tutelato dalle varie mappature, controlli di trazione multipli, portandolo a esagerare fino a quando anche le tutele elettroniche non sono più sufficienti ad evitare il botto. Ho fatto un viaggio in Friuli, i limiti di velocità erano mediamente sui 40/50 km all'ora, anche in autostrada vi erano lunghi tratti limitati. Lo stesso in Piemonte, uguale in Trentino, stessa situazione in Toscana. Cosa serve una moto con 20 pulsanti per lato del manubrio, forse a non prendere multe per i sopraddetti limiti? Personalmente ritengo indispensabile solo l'ABS. "Casco in testa, luci sempre accese anche di giorno" e cervello acceso aggiungo io.
daccordo al 100%,non a caso da 20 anni guido la stessa moto;fa i 200 e la potenza basta per insegnare la creanza a quello che dice che l'africa twin e' fiacca perche' non arriva a 100cv.per rispondere alla domanda,la seconda che hai detto (cit.)
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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mah.... da quello che leggo, e se penso a cosa sono "sopravvissuto" nella mia vita di auto-moto, va a finire che a me Rambo mi fa una pippa
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteomah....
da quello che leggo, e se penso a cosa sono "sopravvissuto" nella mia vita di auto-moto, va a finire che a me Rambo mi fa una pippa
e perche' no.la modestia mi sa che l'hanno inventata i furbi
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