16 anni? Miiì..che tenero
Quanti ricordi..
Alcuni tuoi dubbi e tue convinzioni sono fondati,altri no.
Mi associo in tutto e per tutto alle considerazioni generali di Matteo,e soprattutto inizierei scartando subito le stradali pure.
Io comincerei dal fuoristrada,A PRESCINDERE. E non tanto,o non solo,perchè io ho fatto così,ma perchè lo considero propedeutico A TUTTO.
Al controllo del mezzo in primis,al fatto di farsi le ossa-e forse anche rompersele-adesso che hai 16 anni ed è il momento giusto,al fatto che una manutenzione più frequente ti costringerà ad imparare a mettere le mani sul mezzo ora che hai tempo da dedicargli e non quando avrai 40 anni e non avrai neanche il tempo di andare al cesso.
Non ho capito il riferimento al costo delle protezioni. .. Protezioni per te o per la moto? La moto da fuoristrada è nata per andare per terra spesso e volentieri,e non si dovrebbere rompere più di tanto.
Protezioni per te? Ma mica vai a fare il Mondiale. Vai per boschi. Vai in terra,ti rialzi,controlli subito eventuali danni alla moto per capire se riuscirai a tornare a casa,poi fai un veloce check su te stesso,botte,lividi,sfregoni,generalmente ti fai poco o nulla e riparti.
Mica partirai con paraschiena,paratorace,stivaloni tecnici con le chiusure a scatto,megacascone con mentoniera...e poi? Occhialoni? Telecamera sul casco? Iphone sul supporto manubrio per inviare video agli ammisci su Facebook?
Jeans e giubbottino con gomitiere e sei già a posto. E guanti,chè le mani sono la prima cosa che butti avanti quando voli per terra.
Che altro ti serve?
Quando inizierai ad appassionarti anche alla strada puoi sempre montare gomme più stradali. E cmq le tassellate tengono anche su asfalto,credimi..a voja se tengono