Allora.. e' uscita sta motoretta che mi pare interessante, per vari motivi, e con molti spunti su cui accapigliarsi.
Il titolo e' pura provocazione, ma l'ho trovato irresistibile perche' adesso dopo i bicilindrici pare che pure il 3 cilindri vada da dio in fuoristrada. Sara' possibile che dite?
Allora comincio io. Non l'ho vista a Eicma ma andavo talmente di corsa.. nelle foto di anteprima mi sembrava bruttina e insignificante: una copia di un originale molto banale come la GS850.
Le immagini della prova in Marocco mi hanno sorpreso. La RallyPro con la livrea del prototipo Tramontana ha un bell'impatto. Continua a non piacermi di lato, ma altrimenti niente male.
In teoria ha molte frecce al suo arco. Un peso non proibitivo (200 kg a secco ma che vorra' dire? Minimo 20 di benzina l'olio la batteria le avranno incluse?), potenza al top per le "medie", sospensioni ottime, infarcita di elettronica (piaccia o meno c'e'), buona autonomia, consumi ragionevoli, comoda, protettiva, tubeless con sensori, altezza sella molto accessibile, quickshifter, leve snodate, pedane passeggero rimovibili, barre motore e mi fermo qua.
Tutto considerato il prezzo e' accettabile, anche se ha perplesso molti. Purtroppo il livello adesso e' questo: GS850 e AT (standard eh-con camere d'aria) con gli stessi accessori costano pure di piu'.
I testers ne dicono ovviamente meraviglie. Ovviamente. A sentir loro adesso con gli scoppi irregolari Triumph ha trovato il sacro Graal. Erogazione da bicilindrico ai bassi e da 3 cilindri agli alti. Quando la spegni poi somiglia al boxer. Averci pensato prima (aspe'... Laverda mi pare ci aveva provato negli anni 70).
Molto curiosamente, nessuno menziona il calore infernale della Tiger800. Tutto risolto col 900, pare. Ne sono certo anzi
Insomma ci siamo capiti.. io ste prove le prendo davvero con le molle, quindi apro il thread sperando che una volta disponibili le demo, si popoli rapidamente.