Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Parlando di Royal Enfield e compagnia ... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 12:20:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
pour parler Whistle


la R.E ha presentato il nuovo catorcio col vestito da festa, la Meteor 350 con una ventina di cv ...




ora vorrei fare alcune premesse,
fin da giovane sono un estimatore dei grossi mono che ad eccezione della Ktm 690 sono moto al di sotto dei 100 cv/L, ovvero il minimo sindacale per una odierna moto,
però ho sempre provato quel gusto, quella bella sensazione del suo scalciare fin da subito, mi piace ...

con le moto ho sempre avuto un approccio "minimalista",
quindi non mi vedrete mai con moto 1200-1300cc ne con moto da 200cv in quanto ben consapevole dei miei limiti e che nella realtà stradale di fatto porti solo a spasso tutti quei cc e cv (poi mai dire mai...)

con quel catorcio del mio Px200 sono andato in ferie, con 50 anni, in due e due borsoni pur avendo una moto in garage,
quindi so di cosa parlo ...

perché comprare questi catorci da 20cv che scimmiottano le moto classiche di una volta?

se è vero che c'è un "non senso" per moto troppo potenti c'è un maggior e pericoloso "non senso" per questi catorci,

i loro proprietari sono consapevoli di cosa sia la Sicurezza Intrinseca?
quell'aspetto fondamentale per un mezzo già pericoloso di suo a causa del suo labile equilibrio e della sua totale esposizione ad ogni minimo pericolo,
ovvero quella riserva di potenza per levarti dai maroni le potenziali situazioni di pericolo, non di subirle

i loro proprietari conoscono una delle più brutte situazioni per un motociclista, di quelle che ti mettono l'ansia,
tipo il non vedere la STRADA oltre al bus, camion o camper che hai davanti,
il non riuscire a sorpassarli perché non c'è un rettilineo abbastanza lungo e libero per i quei pochi cv che hai sotto le chiappe,

perché TU sei in moto, e ti senti esposto a tutto quando non vedi quella stramaledetta strada,
non sei in auto dove al massimo ti girano i maroni per dover stare in coda, ma non ti senti in pericolo, non ti sale l'ansia ...

ecco,
oltre ai vari sistemi elettronici di sicurezza anche tutto questo rientra fra la Sicurezza Intrinseca,
avere una riserva di potenza, di coppia, di spinta rientra fra la Sicurezza Intrinseca,
e per averla basta un grosso mono, una 883, una Bonneville, va bene anche la RE 650, non serve un GS1250 ...

e se proprio volete girare con dei catorci almeno fatelo con gli originali, sarete più originali, come il mio Px200,
oppure con i soldi del nuovo catorcio comprate un usato "sicuro",

del motociclismo comprendo tutto, ma a volte mi pongo delle domande ....

il tutto secondo me, detto da un paracarro.




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 13:11:37


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Non dici niente di sbagliato (sempre secondo me)solo che evidentemente c'e' un mercato per tutto.Una moto del genere in europa vale come il tuo px (se parliamo di sicurezza attiva),ma in un paese in via di sviluppo per tanta gente e' un punto d'arrivo se non un sogno.E una nicchia di mercato la trova anche in Norvegia:il neofita ,la ragazza ,l'anziano centauro che piuttosto di prendere uno scooter si evira ecc.Detto questo si puo' perculare chi la compra senno' i social a che servono?!banana ciao
il franz
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 13:32:50



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
D'accordo con il Beciu.
Non mi sembra male la linea, con quei cerchi tra l'altro mi ricorda vagamente il Cagiva SST 250.

R1250RT - 70.000 km
ToCa84
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 13:42:09



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
La riedizione dell’Aquila Hyosung. Orribile
ma a me quessto genere di moto non piace.
Riguardo le considerazioni sulla sicurezza, secondo me tutto dipende dal manico: se hai una riserva di potenza e non la sai usare a dovere magari sei in una situazione di insicurezza peggiore rispetto a quando non hai quei cv.
Credo quindi che il discorso che fa andrea è molto soggettivo: puo essere vero per alcuni e falso per altri
Rstrom
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 14:11:03



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Il limite di queste moto è l'uso in autostrada, laddove sia necessario superare un TIR o non farsi tallonare dallo stesso nei tratti con leggera salita.
Per un mono la cilindrata sicura potrebbe essere sui 500 cc e almeno 30/35 cv. e un cambio almeno a 5 marce.
Il regno di queste moto è il turismo slow.
Personalmente per un downsizing prenderei un bel FORZA 350.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 15:18:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
.... c'e' un mercato per tutto....


sicuramente,
d'altronde sono convinto della mia firma .... (detto catalano)



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 15:20:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ToCa84
.... Credo quindi che il discorso che fa andrea è molto soggettivo ....


non ci piove,
quello che scrivo in questi discorsi è sempre soggettivo.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 15:50:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Rstrom

Personalmente per un downsizing prenderei un bel FORZA 350.


ormai sotto i 400cc, visto il livello raggiunto, lo scooter è meglio di qualsiasi moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ToCa84
Inviato: venerdì 6 novembre 2020 16:23:15



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Rstrom

Personalmente per un downsizing prenderei un bel FORZA 350.


ormai sotto i 400cc, visto il livello raggiunto, lo scooter è meglio di qualsiasi moto.


si ma a parità di cilindrata costa un bel pò in più
ref92
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 14:02:07


Iscritto: 28/11/2018
Diciamo che sembra un buon modo di svezzarsi per chi guarda a tipi di moto che non si prestano a essere usate da chi non ha esperienza.
In questa situazione mi ci metto anche io, che senza aver guidato nessun mezzo a due ruote non ho ne esperienze di guida ne meccaniche.
Cerco una moto bassa, poco potente e leggera su cui stare uno o due anni prima di prendere una moto che preferisco, ma vuoi per l'altezza vuoi per il peso, vuoi per la potenza non me la sento di guidare, nel mio caso una V-Strom 650 o una V85TT.

Ad oggi avrei due alternative:
- naked moderne con poca propensione ad essere dotate di valigie o cupolini pena un risultato estetico disgustoso, roba tipo MT03, cb300r.
- moto troppo vecchie per essere acquistate senza profonde conoscenze meccaniche, per lo più risalenti a fine anni '90. Roba tipo Suzuki TU250X, Yamaha Virago 250. Moto vecchie, con una cavalleria simile a questa ma molto meno pesanti.

Modelli come la Versys-x 300, KTM 390 ADV cb500x per me che non ho mai guidato nulla spaventano a causa dell'altezza.

Non dico che questa mi piace, le vecchie Virago, TU250X pesavano anche 50 kg in meno e avevano cilindrate minori.

La Rebel 500 della Honda ripropone un sellino minuscolo, e ha dei prezzi ingiustificati per essere una moto da cambiare nel giro di 2 anni, stessa cosa per il Suzuki Van Van 200, che da usato ha quasi lo stesso prezzo che da nuovo!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 14:23:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Con la Royal Enfield non credo che ti svezzi, piuttosto il rischio è che arrivi a chiederti cosa ci trova la gente a guidare una moto.
Per iniziare ci sono decine di moto più affidabili, maneggevoli, sicure, leggere di questa RE.
Non posso credere che uno possa spaventarsi se guida un bicilindrico Honda con meno di 50 cavalli.
Ricordo che la manopola destra ha la possibilità di essere ruotata molto delicatamente, consentendo andature tranquille anche al più inesperto.
E la Honda ha motori che durano e nel caso accelerano, e pure freni che frenano, il tutto a prezzi ragionevoli.

chi è senza peccato...
ref92
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 14:43:30


Iscritto: 28/11/2018
Originariamente inviato da Luca_Berg
Con la Royal Enfield non credo che ti svezzi, piuttosto il rischio è che arrivi a chiederti cosa ci trova la gente a guidare una moto.
Per iniziare ci sono decine di moto più affidabili, maneggevoli, sicure, leggere di questa RE.
Non posso credere che uno possa spaventarsi se guida un bicilindrico Honda con meno di 50 cavalli.
Ricordo che la manopola destra ha la possibilità di essere ruotata molto delicatamente, consentendo andature tranquille anche al più inesperto.
E la Honda ha motori che durano e nel caso accelerano, e pure freni che frenano, il tutto a prezzi ragionevoli.


Infatti penso che mi farò consigliare da amici su quale moto vecchia comprare, nel mio ragionamento c'entra anche una questione psicologica: la CB500X rispetto alla V-Strom 650 non è molto meno impegnativa ne come prezzo ne come altezza, per cui svezzatosi punterei piuttosto alla Suzuki, la CB500F o la Rebel non sono abbastanza economiche da essere appetibili come moto di passaggio, lo sarebbero se volessi una naked visto che un motore come quello a detta di molti stanca lentamente.

Rimane la CB300R, bella, leggera e discretamente potente, usata costa quanto questa nuova, e in quanto usato svaluta meno, ma anch'essa verrebbe cambiata in poco data la poca propensione al viaggio.

Se adesso prendere un TU250X a 1500 € è un azzardo, tra 6 o 7 anni sarà una follia, ed è un bene che questo segmento si sita rivitalizzando, magari suscita l'interesse di qualche azienda che riesce a contenere meglio il peso.
Fede7304
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 15:40:37



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da ref92

Infatti penso che mi farò consigliare da amici su quale moto vecchia comprare, nel mio ragionamento c'entra anche una questione psicologica: la CB500X rispetto alla V-Strom 650 non è molto meno impegnativa ne come prezzo ne come altezza, per cui svezzatosi punterei piuttosto alla Suzuki, la CB500F o la Rebel non sono abbastanza economiche da essere appetibili come moto di passaggio, lo sarebbero se volessi una naked visto che un motore come quello a detta di molti stanca lentamente.

Rimane la CB300R, bella, leggera e discretamente potente, usata costa quanto questa nuova, e in quanto usato svaluta meno, ma anch'essa verrebbe cambiata in poco data la poca propensione al viaggio.

Se adesso prendere un TU250X a 1500 € è un azzardo, tra 6 o 7 anni sarà una follia, ed è un bene che questo segmento si sita rivitalizzando, magari suscita l'interesse di qualche azienda che riesce a contenere meglio il peso.

... Io (a suo tempo) a parte il Dominator (per anni), ho avuto in uso, per un poco, una Yamaha XV 535 Virago. Divertente ed anche abbastanza grintosa. Oggi (per la salita in sella), non riprenderei in considerazione il genere, per problematiche di schiena.

La butto lì (dal bassissimo di una abissale ignoranza meccanica... quindi non so se sto consigliando un problema su due ruote... nel qual caso, mi scuso).
MI sembra di leggere fra le righe che ti piace il genere classico-cruiser, non "difficile", con "propensione al touring".
Una idea per cominciare, ma pure per proseguire, con moderata spesa, “in quei paraggi”, non potrebbe essere una Guzzi Nevada 750, non di prima generazione?



Ha un suo fascino/stile innegabile (almeno per me!).

Seduta bassa (76 cm). 47 cv gestibili, idonei al passeggio, ma non moribondi. Sufficientemente agile e maneggevole.
Trasmissione a cardano, che ha il suo bel perché, relativamente alla manutenzione semplificata.
Ci viaggi pure ("con valigie e cupolino"... come hai scritto tu).
Prendiamo un oggetto del genere, scelto rapidamente: https://www.moto.it/moto-usate/moto-guzzi/nevada-750/nevada-750-classic-i-e-2004-06/8191141
Pochi km, già con iniezione elettronica e molto ben accessoriata. Non costa eccessivamente.

... Poi non so se ti risulterebbe accettabile in termini di peso e budget investibile, quello sì ... scusamene.
ref92
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 22:56:35


Iscritto: 28/11/2018
Diciamo che vorrei passare quanto prima ad una enduro stradale dopo aver fatto un breve periodo su qualsiasi cosa costi meno di 4000 € nuova o usata recente, pesi meno di 150 kg e sia più bassa di 80 cm alla sella, ma nel nuovo a parte la Honda CB300R in questi parametri rientrano solo 125 ad aria tipo CB125F o cinesate tremende tipo Mash.

La Nevada è assolutamente una delle candidate, appena si aprono le scuole guida mi prendo la patente a3, e comincerò a fare guide, se vedo che il peso non è un problema così grave certamente una Moto Guzzi.

Il fatto è che volevo un 125 che potesse entrare in autostrada, e se un TU250X si può considerare tale, un Nevada meno, tanto le cambierei entrambe nel giro di qualche anno per una V-Strom, e se devo sperare che la Nevada non svaluti, il Tu potrei rottamarlo a cuor leggero.
Fede7304
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 23:50:38



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da ref92
Diciamo che vorrei passare quanto prima ad una enduro stradale dopo aver fatto un breve periodo su qualsiasi cosa costi meno di 4000 € nuova o usata recente, pesi meno di 150 kg e sia più bassa di 80 cm alla sella, ma nel nuovo a parte la Honda CB300R in questi parametri rientrano solo 125 ad aria tipo CB125F o cinesate tremende tipo Mash.

La Nevada è assolutamente una delle candidate, appena si aprono le scuole guida mi prendo la patente a3, e comincerò a fare guide, se vedo che il peso non è un problema così grave certamente una Moto Guzzi.

Il fatto è che volevo un 125 che potesse entrare in autostrada, e se un TU250X si può considerare tale, un Nevada meno, tanto le cambierei entrambe nel giro di qualche anno per una V-Strom, e se devo sperare che la Nevada non svaluti, il Tu potrei rottamarlo a cuor leggero.


... Se ti fai appenina di coraggio su alcuni dati (bada che lo dico senza ironia, ti assicuro. Devo tornare in sella a 47 anni , dopo 12 di assenza e condivido alcuni dei tuoi timori) mi viene in mente quale potrebbe essere la tua palestra, per il futuro enduro stradale "davvero serio".
3500 euro di listino, da nuova. Pesa circa 150 kg. Ha 25 cv. 250 cc. Serbatoio da 17 litri. Entrambi gli pneumatici da 17". Discretamente ammortizzata e gommata.
Ed è già una piccola crossover/enduro stradale. Facile e poco impegnativa, ma con la quale la gitarella la fai.
Qualità probabilmente non eccelsa. Non potrebbe essere altrimenti, dato il prezzo da scooter...... Ma c'è di peggio, io credo.



https://italy.benelli.com/product/trk251
https://www.insella.it/primo_contatto/benelli-trk-251-2019
https://youtu.be/4xCLte5nBjY
ToCa84
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 11:21:53



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Riguardo al discorso prettamente economico finanziario del cambiare mezzo dopo 1 o 2 anni, osservando il mercato dell’usato si può notare che i modelli piu nuovi perdono subito gran parte del loro valore per poi plafonarsi ad un valore minimo intorno al quale oscillano per tanto tempo (magari fin quando non diventano modelli storici con piu di 20-25 anni); al contrario un mezzo usato con 7-8 anni che viene rivenduto due anni dopo con 8-10.000 km in piu non perde molto come valore (siamo nell’ordine delle centinaia di euro).
Quindi se vai su un usato tipo il Guzzi Nevada la perdita di valore tra due anni non è molto rilevante rispetto al prezzo di acquisto. Al contrario potrebbe essere complicato piazzare il mezzo sul mercato: ovviamente ci sono moto più richieste di altre e una Rebel 500 è sicuramente più rivendibile di una Nevada.

Fede7304
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 12:55:36



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... indubbiamente un mezzo come una Trk 251 rischierebbe di risultare un mezzo tatuaggio (= quello che, una volta che te lo sei messo addosso, per liberartene devi pagare tu).
Fuor di metafora: non ha certo la rivendibilita' di una Honda o di una Guzzi (al confronto, assegni circolari).
Gliela ho proposta perché, viste le sue esigenze e prospettive, la "carta di identità" sembra semi-perfetta.
Costa poco, pesa poco, crea poche difficoltà, non è ridicolmente minuscola e limitata..... Dotazione accettabile, almeno sulla carta....E può fare da buon antipasto ad un enduro stradale coi controc.... Ci siamo capiti.
Certo una Versys X-300 sarebbe molto meglio. Ma lì cambiano alcuni numeri...
Aldo Roma
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 14:14:23



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non comprate la prima moto - nuova - è un errore. Appena inizierete ad andarci dopo pochi mesi vorrete subito altro. Prendete una moto semi nuova anche se avesse 10.000km per voi andrebbe benissimo, ma se ne trovano anche con molti meno km. Una volta presa la mano potete considerare l'acquisto della moto nuova che forse terrete per parecchi anni fin quando la scimmia non si presenta a bussare sulle spalle... 😂 😂

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 14:56:03



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@ToCa84
Concordo sostanzialmente con quello che dici. Solo su una cosa non metterei esattamente la mano sul fuoco. Rebel più rivendibile di una Nevada. Parliamone.
Ok, io sono di parte. La Rebel la trovo brutta. Uno strano bobber... Una specie di custom rivista in salsa moderna, che non ha nemmeno la decenza di avere un motore a V.. Non dico come una Harley, ma almeno come una Shadow qualsiasi.... Senza un "passato"...Senza una "anima".....E , se sei appena alto, mi dà l'impressione che ti trovi a guidare con le ginocchia in bocca. Onestamente, tu ne hai viste molte di Rebel in giro? Io zero.
La Nevada è una Guzzi. Il guzzismo è una fede non negoziabile, per uno zoccolo duro di motociclisti , per i quali il suono più bello del mondo è il borbottio del bicilindrico di Mandello. Altro stile, altra storia. Per me una sua appetibilità la mantiene. Se la schiena mi desse il nulla osta e dovessi forzatamente scegliere fra le due, non ci penserei 3 secondi.
Comunque è il mio punto di vista, TOTALMENTE rispettoso del tuo. E dei proprietari di Rebel. Ci mancherebbe!!!
Da adolescente, con genitori che non concedevano manco un Ciao usato, il mio sogno era la Honda Black Widow... Ho detto tutto.


@Aldo Roma
Il tuo ragionamento non fa la minima grinza. Come praticamente tutto ciò che ho letto, scritto da te, fino ad oggi. Approvo, a maggior ragione per il ns amico, che ha esplicitamente dichiarato come il suo primo mezzo sia transitorio.
Ma, attenzione, consideriamo le possibili eccezioni, di passaggio, date "dai numeri".
Poniamo che conti di tenere la prima moto ALMENO un paio di stagioni. Prendiamo come mero esempio la TRK 251 che ho suggerito (... Non che a me faccia scintillare gli occhi, eh... Chiariamolo subito!).
Si alza domani e decide che quella gli garba e fa al suo caso.
Costa, di listino, 3490 euro, ancora da scontare (= siamo vicino ai prezzi di non pochi usati)... Con un non secondario benefit: 36 mesi di garanzia della Casa. Significa che , se la tiene 3 anni, son tutti coperti.
Se la vende... Che so? .. Un anno prima? ...Pur da privato , la offre ancora in garanzia.
Ci si può riflettere 10 secondi e tre decimi...

Poi... Vabbè... Se (si fa per dire) trova ciò che gli va bene a 2000 euro... Ed è pure modello di storica affidabilità e seguito... Discorso chiuso.
luciopx
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 15:19:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vuoi la prima moto. La honda cb 500 x. Cerca un usato...te lo porti via al prezzo di un trk250 nuovo. Pesano uguali...e la honda magari dopo aver imparato ad usarla te la tieni pure, perché ha prestazioni assolutamente dignitose

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.