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Iscritto: 28/08/2021
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Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada. Però ho diverse esigenze e ve le espongo, sperando di trovare qualche appassionato tra di voi che sappia consigliarmi.
- Ci viaggerei per lavoro (faccio circa 50Km al giorno), in percorsi che prevedono sia città (traffico) che lunghe strade dove poter allungare con l'acceleratore. - Che sia agile in mezzo al traffico. - Che sia comoda per un eventuale passeggero. - Che non sia troppo alta o troppo pesante (non sono altissimo, 1.70, quindi non vorrei dover avere problemi a gestirla). - Che non richieda troppa manutenzione personale (non sono un appassionato di moto, solo un fruitore per comodità).
Vi ringrazio anticipatamente.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da andrewcarb1Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada. Però ho diverse esigenze e ve le espongo, sperando di trovare qualche appassionato tra di voi che sappia consigliarmi.
- Ci viaggerei per lavoro (faccio circa 50Km al giorno), in percorsi che prevedono sia città (traffico) che lunghe strade dove poter allungare con l'acceleratore. - Che sia agile in mezzo al traffico. - Che sia comoda per un eventuale passeggero. - Che non sia troppo alta o troppo pesante (non sono altissimo, 1.70, quindi non vorrei dover avere problemi a gestirla). - Che non richieda troppa manutenzione personale (non sono un appassionato di moto, solo un fruitore per comodità).
Vi ringrazio anticipatamente. Prima di tutto: hai preferenza per qualche modello specifico? Secondo: nuovo o usato?
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 28/08/2021
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Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da andrewcarb1Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada. Però ho diverse esigenze e ve le espongo, sperando di trovare qualche appassionato tra di voi che sappia consigliarmi.
- Ci viaggerei per lavoro (faccio circa 50Km al giorno), in percorsi che prevedono sia città (traffico) che lunghe strade dove poter allungare con l'acceleratore. - Che sia agile in mezzo al traffico. - Che sia comoda per un eventuale passeggero. - Che non sia troppo alta o troppo pesante (non sono altissimo, 1.70, quindi non vorrei dover avere problemi a gestirla). - Che non richieda troppa manutenzione personale (non sono un appassionato di moto, solo un fruitore per comodità).
Vi ringrazio anticipatamente. Prima di tutto: hai preferenza per qualche modello specifico? Secondo: nuovo o usato?
nessuna preferenza nello specifico, ma non mi piacciono le moto custom tipo triumph e quelle che si avvicinano a quello stile. Sono orientato più su moto da strada. Nuovo, no usato.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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le 4 Jap ...
Suzuki VStrom 650, la più accogliente Yamaha Tracer 700, la più agile Kawasaki Versys 650, la via di mezzo fra le prime due Honda NC750X, la meno "prestazionale" ma ha l'opzione di un vero cambio automatico che funziona bene, oltre al fatto che quando vuoi decidi tu la marcia
sono 1.70, ho la Versys 650, uso la moto tutti i giorni tutto l'anno in tutti i contesti, nessun problema nel gestirla ...
p.s. se vuoi qualcosa di più snello c'è la CB500X, è più piccola di cc ma ci fai tutto in scioltezza ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 28/08/2021
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Originariamente inviato da andrea.matteole 4 Jap ...
Suzuki VStrom 650, la più accogliente Yamaha Tracer 700, la più agile Kawasaki Versys 650, la via di mezzo fra le prime due Honda NC750X, la meno "prestazionale" ma ha l'opzione di un vero cambio automatico che funziona bene, oltre al fatto che quando vuoi decidi tu la marcia
sono 1.70, ho la Versys 650, uso la moto tutti i giorni tutto l'anno in tutti i contesti, nessun problema nel gestirla ...
p.s. se vuoi qualcosa di più snello c'è la CB500X, è più piccola di cc ma ci fai tutto in scioltezza ...
Ti ringrazio per la risposta. Mi ispira molto la Versys da un punto di vista estetico, ma mi sembrava scomoda per il passeggero. Hai esperienza a riguardo? La praticità della CB500X è allettante.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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io sono 1.70 mia moglie 1.60, sulla Versys stiamo comodi, fatte ferie e WE in due e Tris stracarico, ma vuol dire tutto e niente, è soggettivo, e confermo che la VStrom è più accogliente, però considerando la tua esperienza pratica di scooter ti invito a prendere in considerazione la NC750X, è una vera moto con la possibilità del cambio Dct, non è uno scooterone camuffato da moto ho provato quella di mio cugino (cugino sul serio) e quel cambio funziona veramente bene, nel senso che in qualsiasi momento puoi dire alla moto ... fai tu ... adesso faccio io ... nell'uso quotidiano ha anche un aspetto pratico non da poco, nel finto serbatoio ci sta un casco integrale, il vero serbatoio è sotto la sella, non è un dettaglio da poco nell'uso di tutti i giorni .... ah, un'ultima cosa, per quanto riguarda l'affidabilità con le Jap non porti problemi, con le milionate di moto vendute è statisticamente appurato. Edit: consuma pure poco, fare 30 km/l non è una impresa da "fissati"
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Se la tua intenzione è quella di usare un mezzo a due ruote per praticità, con il commuting come principale motivazione e solo qualche uscita furoi porta, forse la migliore soluzione è uno scooter di cilindrata maggiore. Se invece la moto è proprio un desiderio, allora concordo con i modelli di moto suggeriti da andrea.matteo
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 28/11/2017
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Anche io sono per uno scooter...250/400cc.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote: (non sono un appassionato di moto, solo un fruitore per comodità).
Mantieniti lo scooter
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 28/08/2021
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Grazie per le dritte ragazzi. Posso chiedervi come mai tutti concordi con lo scooter? Per questione di praticità in città o per mancanza di "passione" da parte mia?
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrewcarb1Grazie per le dritte ragazzi. Posso chiedervi come mai tutti concordi con lo scooter? Per questione di praticità in città o per mancanza di "passione" da parte mia? tutteddue
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da andrewcarb1(non sono un appassionato di moto, solo un fruitore per comodità).
Concordo con beciu Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrewcarb1Grazie per le dritte ragazzi. Posso chiedervi come mai tutti concordi con lo scooter? Per questione di praticità in città o per mancanza di "passione" da parte mia?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da andrewcarb1Grazie per le dritte ragazzi. Posso chiedervi come mai tutti concordi con lo scooter? Per questione di praticità in città o per mancanza di "passione" da parte mia? visto che hai scritto di utilizzare lo scooter 125 conosci già i suoi vantaggi, con uno più grosso hai più prestazioni ma meno agilità nelle manovre da fermo o bassa velocità, ovviamente ... la moto è "sporca", quindi ci vuole un minimo di passione per gustare le sue caratteristiche di guida viste le tue premesse non è un caso che ti ho elencato le peculiarità della NC
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrewcarb1Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada..... .............. ... La prendo appenina larga, per chiarezza esplicativa/esemplificativa.Io son voluto ritornare in sella, dopo 15 anni di stop completo (nella mia "prima vita a due ruote", solo esclusivamente moto... MAI guidato uno scooter, manco per 5 minuti... Giuro). Per motivi di (presunte o meno) praticità/comodità e visto l'esiguo chilometraggio previsto, la mia prima ipotesi è stata quella di acquistare uno scooter medio (tipo X-Max 300 per capirci). Effettuato un test drive, ne sono uscito MALISSIMO, con le ossa rotte, sia fisicamente che “moralmente”. Scoperto che mi fracassava la schiena (già malandata di suo) con la postura "da custom" ed il motore oscillante, accoppiato a doppi ammortizzatori posteriori, davvero mediocri. Scoperto che quel tipo di guida mi metteva a disagio, per non dire che mi spaventava proprio (arti inferiori tutti avanti... non più il telaio/serbatoio da stringere fra le gambe e le pedane sotto al sedere... percezione di essere un corpo estraneo su qualcosa di non pienamente controllabile... una poltrona motorizzata ... Persino il cambio manuale, di cui tanti vogliono liberarsi, mi mancava da morire. Il sia pur MEDIOCRISSIMO motociclista di 15 anni prima, si era ridestato di botto, protestando a gran voce che quella non era roba per lui). Alla fine risalito in moto e risentito praticamente subito a casa. Personalmente - io che sono un quasi 50nne col mal di schiena, di scarsa esperienza/perizia di guida, che non è mai andato oltre i 74, docili, cavalli dell'attuale Tracer 7 - preferirei provare (con tutte le prudenze del caso) la R6 di un mio collega, piuttosto che risalire 5 minuti su uno di quei "cosi". Molti percepiscono gli scooter come più sicuri delle moto... Buoni pure per la guida in canotta ed infradito. Io son convinto del contrario. E non mi sto riferendo, ovviamente, ad X-Adv e dintorni. Ma questa è la "mia angolazione". Tu come ti poni da questo punto di vista? Cioè della “esperienza inversa”? Leggo della acquisizione patente, ma – perdona – non mi è chiaro quanto tu abbia effettivamente avuto a che fare con le moto. A leggere il post, sembrerebbe pochissimo.. Più un desiderio teorico, da verificare/porre in atto, che altro. In tal caso, urge sperimentare e poi decidere.Il resto è discussione accademica pura. Potresti scoprire un nuovo mondo più “appassionante”, che ancora non sospetti. Dallo scooterismo si può guarire (sto scherzando, ovviamente )Oppure giungere a conclusioni coerentemente opposte alla mia... Cioè che è bene rimanere sullo scooter e lasciar perdere le moto. Buona scelta. Se ho frainteso e/o mi è sfuggito qualcosa, chiedo scusa per l’inutilità dell’osservazione.
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Iscritto: 28/08/2021
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da andrewcarb1Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada..... ..............
... La prendo appenina larga, per chiarezza esplicativa/esemplificativa.
Io son voluto ritornare in sella, dopo 15 anni di stop completo (nella mia "prima vita a due ruote", solo esclusivamente moto... MAI guidato uno scooter, manco per 5 minuti... Giuro). Per motivi di (presunte o meno) praticità/comodità e visto l'esiguo chilometraggio previsto, la mia prima ipotesi è stata quella di acquistare uno scooter medio (tipo X-Max 300 per capirci). Effettuato un test drive, ne sono uscito MALISSIMO, con le ossa rotte, sia fisicamente che “moralmente”. Scoperto che mi fracassava la schiena (già malandata di suo) con la postura "da custom" ed il motore oscillante, accoppiato a doppi ammortizzatori posteriori, davvero mediocri. Scoperto che quel tipo di guida mi metteva a disagio, per non dire che mi spaventava proprio (arti inferiori tutti avanti... non più il telaio/serbatoio da stringere fra le gambe e le pedane sotto al sedere... percezione di essere un corpo estraneo su qualcosa di non pienamente controllabile... una poltrona motorizzata ... Persino il cambio manuale, di cui tanti vogliono liberarsi, mi mancava da morire. Il sia pur MEDIOCRISSIMO motociclista di 15 anni prima, si era ridestato di botto, protestando a gran voce che quella non era roba per lui). Alla fine risalito in moto e risentito praticamente subito a casa.
Personalmente - io che sono un quasi 50nne col mal di schiena, di scarsa esperienza/perizia di guida, che non è mai andato oltre i 74, docili, cavalli dell'attuale Tracer 7 - preferirei provare (con tutte le prudenze del caso) la R6 di un mio collega, piuttosto che risalire 5 minuti su uno di quei "cosi". Molti percepiscono gli scooter come più sicuri delle moto... Buoni pure per la guida in canotta ed infradito. Io son convinto del contrario. E non mi sto riferendo, ovviamente, ad X-Adv e dintorni.
Ma questa è la "mia angolazione". Tu come ti poni da questo punto di vista? Cioè della “esperienza inversa”? Leggo della acquisizione patente, ma – perdona – non mi è chiaro quanto tu abbia effettivamente avuto a che fare con le moto. A leggere il post, sembrerebbe pochissimo.. Più un desiderio teorico, da verificare/porre in atto, che altro. In tal caso, urge sperimentare e poi decidere. Il resto è discussione accademica pura. Potresti scoprire un nuovo mondo più “appassionante”, che ancora non sospetti. Dallo scooterismo si può guarire (sto scherzando, ovviamente ) Oppure giungere a conclusioni coerentemente opposte alla mia... Cioè che è bene rimanere sullo scooter e lasciar perdere le moto.
Buona scelta.
Se ho frainteso e/o mi è sfuggito qualcosa, chiedo scusa per l’inutilità dell’osservazione.
Grazie, mi spiego meglio. Ho provato la moto per le guide della patente e mi ci sono trovato molto bene, mi è piaciuto molto guidarla. Del resto ho sempre avuto il desiderio (che è diverso dalla passione) di avere una moto. A questo si aggiunge una necessità, cioè di prendere una cilindrata superiore al 125, perchè quando vado a lavoro e devo fare lo stradone provinciale, sento che il 125 non basta assolutamente. Mi sento piantato. Inoltre, quando sono su queste strade e mi arriva qualcuno nel senso opposto di marcia oppure mi sorpassa, vengo colpito dalla raffica di spostamento d'aria che rende lo scooter poco stabile, mentre credo che con una moto lo sentirei meno (correggetemi se sbaglio). Si, vero, nel traffico mi trovo da dio con lo scooter perchè amo zigzagare in maniera fulida, ma sono disposto a sacrificare qualche sorprasso in più, per avere qualcosa di più solido. Passare a uno scooterone maxi (tipo 500, 750) mi sembra una cosa un po' inutile. Cioè, dubito che un X-Max, un Burgman ecc abbiano più manegevolezza di una moto tipo versys o NC750 e simili in mezzo al traffico, insomma moto che si possono gestire anche in città e che pesano quanto o meno rispetto a un maxiscooter. Spero di essere stato chiaro
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da andrewcarb1Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da andrewcarb1Salve a tutti, vi espongo il mio quesito. Ho sempre usato scooter 125, da poco ho preso la patente e vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore e stavo adocchiando una moto da strada..... .............. ... La prendo appenina larga, per chiarezza esplicativa/esemplificativa.Io son voluto ritornare in sella, dopo 15 anni di stop completo (nella mia "prima vita a due ruote", solo esclusivamente moto... MAI guidato uno scooter, manco per 5 minuti... Giuro). Per motivi di (presunte o meno) praticità/comodità e visto l'esiguo chilometraggio previsto, la mia prima ipotesi è stata quella di acquistare uno scooter medio (tipo X-Max 300 per capirci). Effettuato un test drive, ne sono uscito MALISSIMO, con le ossa rotte, sia fisicamente che “moralmente”. Scoperto che mi fracassava la schiena (già malandata di suo) con la postura "da custom" ed il motore oscillante, accoppiato a doppi ammortizzatori posteriori, davvero mediocri. Scoperto che quel tipo di guida mi metteva a disagio, per non dire che mi spaventava proprio (arti inferiori tutti avanti... non più il telaio/serbatoio da stringere fra le gambe e le pedane sotto al sedere... percezione di essere un corpo estraneo su qualcosa di non pienamente controllabile... una poltrona motorizzata ... Persino il cambio manuale, di cui tanti vogliono liberarsi, mi mancava da morire. Il sia pur MEDIOCRISSIMO motociclista di 15 anni prima, si era ridestato di botto, protestando a gran voce che quella non era roba per lui). Alla fine risalito in moto e risentito praticamente subito a casa. Personalmente - io che sono un quasi 50nne col mal di schiena, di scarsa esperienza/perizia di guida, che non è mai andato oltre i 74, docili, cavalli dell'attuale Tracer 7 - preferirei provare (con tutte le prudenze del caso) la R6 di un mio collega, piuttosto che risalire 5 minuti su uno di quei "cosi". Molti percepiscono gli scooter come più sicuri delle moto... Buoni pure per la guida in canotta ed infradito. Io son convinto del contrario. E non mi sto riferendo, ovviamente, ad X-Adv e dintorni. Ma questa è la "mia angolazione". Tu come ti poni da questo punto di vista? Cioè della “esperienza inversa”? Leggo della acquisizione patente, ma – perdona – non mi è chiaro quanto tu abbia effettivamente avuto a che fare con le moto. A leggere il post, sembrerebbe pochissimo.. Più un desiderio teorico, da verificare/porre in atto, che altro. In tal caso, urge sperimentare e poi decidere.Il resto è discussione accademica pura. Potresti scoprire un nuovo mondo più “appassionante”, che ancora non sospetti. Dallo scooterismo si può guarire (sto scherzando, ovviamente )Oppure giungere a conclusioni coerentemente opposte alla mia... Cioè che è bene rimanere sullo scooter e lasciar perdere le moto. Buona scelta. Se ho frainteso e/o mi è sfuggito qualcosa, chiedo scusa per l’inutilità dell’osservazione.
Grazie, mi spiego meglio.
Ho provato la moto per le guide della patente e mi ci sono trovato molto bene, mi è piaciuto molto guidarla. Del resto ho sempre avuto il desiderio (che è diverso dalla passione) di avere una moto. A questo si aggiunge una necessità, cioè di prendere una cilindrata superiore al 125, perchè quando vado a lavoro e devo fare lo stradone provinciale, sento che il 125 non basta assolutamente. Mi sento piantato.
Inoltre, quando sono su queste strade e mi arriva qualcuno nel senso opposto di marcia oppure mi sorpassa, vengo colpito dalla raffica di spostamento d'aria che rende lo scooter poco stabile, mentre credo che con una moto lo sentirei meno (correggetemi se sbaglio).
Si, vero, nel traffico mi trovo da dio con lo scooter perchè amo zigzagare in maniera fulida, ma sono disposto a sacrificare qualche sorprasso in più, per avere qualcosa di più solido.
Passare a uno scooterone maxi (tipo 500, 750) mi sembra una cosa un po' inutile. Cioè, dubito che un X-Max, un Burgman ecc abbiano più manegevolezza di una moto tipo versys o NC750 e simili in mezzo al traffico, insomma moto che si possono gestire anche in città e che pesano quanto o meno rispetto a un maxiscooter.
Spero di essere stato chiaro
Se vuoi unire praticità, maneggevolezza ed economia di gestione la scelta giusta è Honda CB500 X. É appena uscito il model year 2022 aggiornato ma può andare bene anche un usato fresco, di uno o due anni, che ha la garanzia della casa ancora attiva.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrewcarb1
Grazie, mi spiego meglio.
Ho provato la moto per le guide della patente e mi ci sono trovato molto bene, mi è piaciuto molto guidarla. Del resto ho sempre avuto il desiderio (che è diverso dalla passione) di avere una moto. A questo si aggiunge una necessità, cioè di prendere una cilindrata superiore al 125, perchè quando vado a lavoro e devo fare lo stradone provinciale, sento che il 125 non basta assolutamente. Mi sento piantato.
Inoltre, quando sono su queste strade e mi arriva qualcuno nel senso opposto di marcia oppure mi sorpassa, vengo colpito dalla raffica di spostamento d'aria che rende lo scooter poco stabile, mentre credo che con una moto lo sentirei meno (correggetemi se sbaglio).
Si, vero, nel traffico mi trovo da dio con lo scooter perchè amo zigzagare in maniera fulida, ma sono disposto a sacrificare qualche sorprasso in più, per avere qualcosa di più solido.
Passare a uno scooterone maxi (tipo 500, 750) mi sembra una cosa un po' inutile. Cioè, dubito che un X-Max, un Burgman ecc abbiano più manegevolezza di una moto tipo versys o NC750 e simili in mezzo al traffico, insomma moto che si possono gestire anche in città e che pesano quanto o meno rispetto a un maxiscooter.
Spero di essere stato chiaro
Capito. Lascio assolutamente risposte/suggerimenti competenti e circostanziati ai veri esperti (io non lo sono MANCO DI SFUGGITA). Inoltre, come avrai capito, sono troppo di parte, persino contro quella che (per un breve periodo) è stata una mia stessa volontà "teorica" (= prendere uno scooter). In particolare, non digerisco granché gli scooteroni medi a ruota bassa... consentiranno più agilità, ma il quadro già critico di dotazione assorbimento disconnessioni (fattore per me tragico) viene ulteriormente peggiorato... e le “ruotine”, magari accoppiate ad un lungo interasse, in ottica stabilità/tenuta mi han sempre intimorito parecchio. Meglio ruote alte, allora. A livello di ciclistica, telaio e dintorni vari, seguito a ritenere anche la Benelli TRK 251 da 3000 euro che ho avuto fino a poco fa (come palestra di ritorno in sella), superiore ad un qualsiasi X-Max 300 da 6000 €. E non mi spingo a prendere in considerazione “scooter/enduro” tipo Honda X-Adv, o “scooteroni-granturismo” tipo T-Max (= mezzi con ben altre caratteristiche, rispetto ai medi a motore oscillante) per il semplice fatto che non ce la farei fisicamente ad acquistarlI (a quei prezzi e con quei peso da voler sorbirsi, si spalanca un universo intero di motociclette). Ma sono punti di vista DEL TUTTO personali, poverissimi di vera competenza. Valore = 0 Io, letto ciò che hai scritto, voto moto , soprattutto in ottica stradoni provinciali. Per il traffico, a mio modo di vedere, nell’immediato si tratta di appurare soprattutto “la tua convivenza” coll’eventuale cambio manuale (cioè... “pedale”). Per il resto, basta trovare il modello che ti soddisfi a 360 ° e che abbia sospensioni adeguate a convivere con tombini, buche, passaggi pedonali rialzati ecc. Poi vedi che “zigzaghi” pure con quello. Tra virgolette. Con tutte le debite proporzioni e prudenze, ovvio. E l’appetito viene mangiando. Più facile, che con una moto a disposizione, gli orizzonti ti si allarghino progressivamente (= in voglia di fare giri di diletto meno routinieri ed a raggio più esteso). Dall'avere "serio desiderio di avere una moto".... al transitare per il "l'ho guidata e mi son trovato bene/mi è piaciuto molto"... al giungere ad una passione (che non deve essere per forza "fanatismo")... beh, guarda che non c'è mica l'oceano pacifico da attraversare, di mezzo. Attendi i seri competenti... PS anche se, personalmente, (dopo averla presa in considerazione), ho preferito la Tracer 7 (per motivazioni varie, del tutto mie... anche/soprattutto le differentissime valutazioni dell'usato da dar dentro,) il suggerimento di EsseEffe, lo appoggio. Se la provi e ti ci trovi bene/ti soddisfa.. Ed i cv ti paiono sufficienti... Bella moto tuttofare, non troppo impegnativa per “neofiti”, che non sentiresti il bisogno di cambiare troppo a breve. E tiene bene il valore. Certo... viste le migliorie del modello 2022 , soprattutto in eventuale ottica di tenerla più possibile, io non “ce la farei più” a prendere il “vecchio” modello. Se non per un possibile corposo risparmio o perchè già con l'idea di farne un mezzo transitorio, per poi passare ad altro superiore. Se poi "te la senti" di partire subito con qualcosa di più... tipo un qualche bicilindrico jap 650 - che son sempre una mezza garanzia - TANTO TANTO TANTO MEGLIO, credimi! NOn ti far intimorire.... detto da me Qui sopra, andrea.matteo ha dato PIU' che buoni consigli. Attualmente io posseggo una 700 cc da 74 cv che ha lo stesso identico peso in ordine di marcia della CB 500 X. https://youtu.be/R0pWhp6-Vtk Sono un ca*asotto, poco esperto nella guida. Ti garantisco che è maneggevole e gestibilissima. Dosi il polso e comandi tu, non lei. Le "belve da domare" sono TUTT'ALTRE!
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Iscritto: 28/08/2021
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da andrewcarb1
Grazie, mi spiego meglio.
Ho provato la moto per le guide della patente e mi ci sono trovato molto bene, mi è piaciuto molto guidarla. Del resto ho sempre avuto il desiderio (che è diverso dalla passione) di avere una moto. A questo si aggiunge una necessità, cioè di prendere una cilindrata superiore al 125, perchè quando vado a lavoro e devo fare lo stradone provinciale, sento che il 125 non basta assolutamente. Mi sento piantato.
Inoltre, quando sono su queste strade e mi arriva qualcuno nel senso opposto di marcia oppure mi sorpassa, vengo colpito dalla raffica di spostamento d'aria che rende lo scooter poco stabile, mentre credo che con una moto lo sentirei meno (correggetemi se sbaglio).
Si, vero, nel traffico mi trovo da dio con lo scooter perchè amo zigzagare in maniera fulida, ma sono disposto a sacrificare qualche sorprasso in più, per avere qualcosa di più solido.
Passare a uno scooterone maxi (tipo 500, 750) mi sembra una cosa un po' inutile. Cioè, dubito che un X-Max, un Burgman ecc abbiano più manegevolezza di una moto tipo versys o NC750 e simili in mezzo al traffico, insomma moto che si possono gestire anche in città e che pesano quanto o meno rispetto a un maxiscooter.
Spero di essere stato chiaro
Capito. Lascio assolutamente risposte/suggerimenti competenti e circostanziati ai veri esperti (io non lo sono MANCO DI SFUGGITA). Inoltre, come avrai capito, sono troppo di parte, persino contro quella che (per un breve periodo) è stata una mia stessa volontà "teorica" (= prendere uno scooter). In particolare, non digerisco granché gli scooteroni medi a ruota bassa... consentiranno più agilità, ma il quadro già critico di dotazione assorbimento disconnessioni (fattore per me tragico) viene ulteriormente peggiorato... e le “ruotine”, magari accoppiate ad un lungo interasse, in ottica stabilità/tenuta mi han sempre intimorito parecchio. Meglio ruote alte, allora. A livello di ciclistica, telaio e dintorni vari, seguito a ritenere anche la Benelli TRK 251 da 3000 euro che ho avuto fino a poco fa (come palestra di ritorno in sella), superiore ad un qualsiasi X-Max 300 da 6000 €. E non mi spingo a prendere in considerazione “scooter/enduro” tipo Honda X-Adv, o “scooteroni-granturismo” tipo T-Max (= mezzi con ben altre caratteristiche, rispetto ai medi a motore oscillante) per il semplice fatto che non ce la farei fisicamente ad acquistarlI (a quei prezzi e con quei peso da voler sorbirsi, si spalanca un universo intero di motociclette).
Ma sono punti di vista DEL TUTTO personali, poverissimi di vera competenza. Valore = 0
Io, letto ciò che hai scritto, voto moto , soprattutto in ottica stradoni provinciali. Per il traffico, a mio modo di vedere, nell’immediato si tratta di appurare soprattutto “la tua convivenza” coll’eventuale cambio manuale (cioè... “pedale”). Per il resto, basta trovare il modello che ti soddisfi a 360 ° e che abbia sospensioni adeguate a convivere con tombini, buche, passaggi pedonali rialzati ecc. Poi vedi che “zigzaghi” pure con quello. Tra virgolette. Con tutte le debite proporzioni e prudenze, ovvio. E l’appetito viene mangiando. Più facile, che con una moto a disposizione, gli orizzonti ti si allarghino progressivamente (= in voglia di fare giri di diletto meno routinieri ed a raggio più esteso).
Dall'avere "serio desiderio di avere una moto".... al transitare per il "l'ho guidata e mi son trovato bene/mi è piaciuto molto"... al giungere ad una passione (che non deve essere per forza "fanatismo")... beh, guarda che non c'è mica l'oceano pacifico da attraversare, di mezzo.
Attendi i seri competenti...
PS anche se, personalmente, (dopo averla presa in considerazione), ho preferito la Tracer 7 (per motivazioni varie, del tutto mie... anche/soprattutto le differentissime valutazioni dell'usato da dar dentro,) il suggerimento di EsseEffe, lo appoggio. Se la provi e ti ci trovi bene/ti soddisfa.. Ed i cv ti paiono sufficienti... Bella moto tuttofare, non troppo impegnativa per “neofiti”, che non sentiresti il bisogno di cambiare troppo a breve. E tiene bene il valore. Certo... viste le migliorie del modello 2022 , soprattutto in eventuale ottica di tenerla più possibile, io non “ce la farei più” a prendere il “vecchio” modello. Se non per un possibile corposo risparmio o perchè già con l'idea di farne un mezzo transitorio, per poi passare ad altro superiore. Se poi "te la senti" di partire subito con qualcosa di più... tipo un qualche bicilindrico jap 650 - che son sempre una mezza garanzia - TANTO TANTO TANTO MEGLIO, credimi! NOn ti far intimorire.... detto da me Qui sopra, andrea.matteo ha dato PIU' che buoni consigli. Attualmente io posseggo una 700 cc da 74 cv che ha lo stesso identico peso in ordine di marcia della CB 500 X. https://youtu.be/R0pWhp6-Vtk Sono un ca*asotto, poco esperto nella guida. Ti garantisco che è maneggevole e gestibilissima. Dosi il polso e comandi tu, non lei. Le "belve da domare" sono TUTT'ALTRE!
La Tracer 700 mi piace moltissimo esteticamente e sono sicuro sia manegevole, l'ho tenuta da parte perchè tra tutte quelle che sto valutando è la più "alta" con 840mm dichiarati rispetto ai 800 di altre. Tu quanto sei alto?
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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sono alto 187 cm. Esattamente come il tester della videoprova = https://youtu.be/R0pWhp6-Vtk Capitolo CB 500 X a parte, io ero seriamente interessato anche alla Versys 650. Rispetto a ciò che ho poi preso, il progetto è un poco più datato, il peso un po' maggiore (ma niente di grave). In compenso il rapporto prezzo/dotazione è migliore, nella Kawa (fra i migliori della categoria, potendo tener presente gli sconti). E (io credo) offre migliore confort, rispetto alla Tracer, che è un pochino più sportiveggiante. Purtroppo, i concessionari Kawasaki di zona, del mio usato, non sapevano proprio che farsene. Non volendo rimanere in casa Benelli, l'unica che mi ha steso il red carpet è stata Yamaha. Non che lo consideri un triste ripiego, eh... sia chiaro...tutt'altro!
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