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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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su QdE un noto utente s'é presa la briga di misurare il baricentro delle moto con la tecnica delle due bilance e due pesature, la formula dietro a questa procedura è la seguente: e la procedura per rilevare il baricentro è indicato su questo link rilevazione baricentrobeh, sono uscite alcune piccole sorprese e alcune conferme, tipo che fra le GS Std la 1250 ha un baricentro più basso della 1200 (Lc) di circa 50mm, che la Tracer900 GT ha il baricentro più basso della R1200RS di 5mm che la S1000R ha il baricentro più basso di qualsiasi Boxer BMW da lui misurato che la K 1290 Adv R ha il baricentro più alto della GS1250 Adv di 50mm e delle attuali 10 moto misurate quella col baricentro più basso è la MT07 solo un appunto, questa tecnica di misurazione non rileva la posizione del baricentro lungo l'asse longitudinale della moto, non è un dettaglio ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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conosco molto bene il personaggio. un autorefenziato come pochi nello specifico.
a parte questo sapere il posizionamento del baricentro rispetto all'asse longitudinale è del tutto superfluo. al massimo influisce sul beccheggio che è troppo correlato ad altre caratteristiche della moto e del carico. Anche sapere dove sia rispetto all'asse verticale è poco più che una curiosità, valore sicuramente più oggettivo dato che può determinare la velocità di rollio, ma poi alla fine anche quello serve a far dire solo: toh, non l'avrei mai detto!
in ultimo c'è chi pensa che una moto da 250kg con baricentro ad altezza X sia sempre + maneggevole di una da 150kg con baricentro X+Ycm.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/07/2013
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....io mi ero preparato in geografia....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Nicola, che la posizione longitudinale del baricentro sia del tutto superfluo è una tua affermazione ....
il mio Prof di meccanica applicata (un grande Prof) spiegava che quando non è ben chiaro il perché di un risultato allora esasperate i suoi termini per evidenziare le differenze
Nicola, fatti prestare chessó 20 kg di piombo dalla Benelli, prima li posizioni sull'attacco della targa e guida la moto, dopo li posizioni sul radiatore e guida la moto,
poi vediamo se la posizione longitudinale del baricentro è del tutto ininfluente ...
QUALSIASI parametro ciclistico influenza il comportamento dinamico della moto, baricentro compreso
poi è ovvio che conoscere il baricentro è una curiosità, perché nessun costruttore lo posiziona sulla targa ... per dire e penso che nessuno compri una moto in funzione del baricentro
ma essendo un appassionato di tecnica motociclistica il fatto che qualcuno misuri il baricentro di varie moto lo trovo interessante
tutto qui
poi che quel "qualcuno" sia un autoreferenziale o no frega una cippa, a me incuriosiscono le sue misurazioni
p.s. chissà se avrà la possibilità di misurare la GW, sarei curioso di sapere il suo baricentro ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ovviamente il GW avrà un baricentro bassissimo anche se il solo bauletto posteriore vuoto pesava 28 kg, ma era comunque molto basso. Qui un confronto con l'altezza di un GS Che poi il solo baricentro non fa la differenza nella guida. Ci sono altri numeri che fanno una differenza maggiore.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da il franzCi sono altri numeri che fanno una differenza maggiore. Ad esempio la dimensione dello scroto del motociclsita dopo una dura settimana di lavoro. Quello abbassa di molto il baricentro Comunque discusisone interessante Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo Nicola, fatti prestare chessó 20 kg di piombo dalla Benelli, prima li posizioni sull'attacco della targa e guida la moto, dopo li posizioni sul radiatore e guida la moto, poi vediamo se la posizione longitudinale del baricentro è del tutto ininfluente ...
vabbè ma bastano i miei di kg alle 2 estremità della sella, o dalla riserva al pieno in un serbatoio da 25 litri. ma dove sia è ininfluente perchè si autodetermina in automatico a seconda della moto che fai; una sportiva da pista ce l'avrà per natura di costruzione prevalentemente sull'anteriore, una da Cross il contrario. mentre è un po' più diverso la posizione verticale perchè avendo per ipotisi una ciclistica universale di un tipo di moto, mettiamo una sportiva, poi volendola motorizzare con un motore di 1000cc, il risultato cambia tanto se si monta 2L, 3L, 4L, 2V, 4V, 2B, 4B, wankel. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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sarei ancor più curioso di confrontare il baricentro della GW con una HD Road Glide, perché sono convinto che più la moto è pesante e più il suo baricentro diventa "influente" nel equilibrio dinamico
ad esempio la vecchia K1200GT (frontemarcia) ha il baricentro più basso di tutte le Bmw Boxer finora misurate
per quanto riguarda la curiosità "generale" sul baricentro, diciamo che ha influito il fatto che la stampa ci smarona da decenni sul quanto sia basso quello del Boxer Bmw, qualsiasi Boxer,
ma non è sempre così ....
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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quelli della stampa col concetto di baricentro basso riferito al boxer bmw sono rimasti alla R32 del 1923. l'han sentito dire allora e poi se lo sono tramandati di generazione in generazione.
che se poi anche se glielo segni sulla moto mica lo sanno mettere in relazione alla maneggevolezza (termine che tutti hanno in bocca perchè è una percezione personale) ed alla manovrabilità (che invece è qualcosa di molto più oggettivo)
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Vogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola?
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma di quando è per terra o sul carro attrezzi?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da luciopxVogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola? misurato pochi giorni fa la R1250RT, è 15mm più basso della Gs1250 ha misurato anche la R1250RS, è 70mm più basso della precedente R1200RS (Lc), ennesima conferma che la serie 1250 ha i baricentri più bassi della precedente serie 1200 (Lc) ad ora quella più "bassa" di tutte è la 390 Duke, 500mm tondi tondi qui c'è la tabella riepilogativa (in aggiornamento): Misure baricentro
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Per curiosità riesci a calcolare anche la mia R1200R (2013) grazie
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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portala al noto utente di QdE che esegue le misurazioni,
è di Roma
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da luciopxVogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola?
misurato pochi giorni fa la R1250RT, è 15mm più basso della Gs1250
Andrea, sai perchè chiedevo a Nicola? L'ho fatto salire sulla mia rt del 2007 è gli ho fattosentire come il peso sia tutto in alto...roba che se per caso ti sbilanci di un pelo ti stendi. Di sicuro il baricentro della rt del 2007 non ha nulla da invidiare a una gs adv
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo ha misurato anche la R1250RS, è 70mm più basso della precedente R1200RS (Lc), ennesima conferma che la serie 1250 ha i baricentri più bassi della precedente serie 1200 (Lc)
si ma pesa 7kg in + e siccome una moto, fino a prova contraria, rolla sulla linea dei pneumatici a terra bisogna vedere quale delle 2 è + pesante da fare oscillare tra le gambe. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Guest |