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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: Massa city
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oggi mentre facevo un giretto molto tranquillo cn il multistrada, in prossimità di un incrocio, dopo aver rallentato, piegato (per quanto si possa piegare ai 20 km/h) e dopo aver riaperto nemmeno troppo violentemente il gas,è successo che la moto si è scomposta, e parecchio, via ha sculettato, e per fortuna cn un piede sn riuscito a tirarla su...ora... le gomme che ho sopra sono pirelli scorpion....io sinceramente nn mi intendo di gomme, ma a sentire mi pa hanno qualche anno lle spalle, anche se visivamente da lontano hanno ancora un bel solco, e quindi sembrano ancora utilizzabilissime, diciamo al 60%, osservandole piu da vicino ho notato sono come un po sfaldate nella zona utilizzata per il normale andamento...cmq semrano abbastanza morbide ancora...ma nn ho qualcosa a cui paragonarle sinceramente...secondo voi è normale questo sfaldamento, o è davvero l ora di cambiarle?? per le velocità di mi pa penso ci vada avanti ancora a lungo...però nn vorrei fracassargli la moto nelle mie uscite...(anche perchè casomai devo cercarmi di tirare su, vedere se la bestiola funziona ancora, e scappare il piu lontano possibile XD)
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L ANIMA
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Mi sa che ci sono un bel pò di concause. Prima di tutto mettiamoci che le gomme, a bassa velocità, non raggiungono la temperatura ottimale d'esercizio, e che quindi, fin quando non sono ben calde, non è molto salutare aprire per uscire da una curva lenta, ma è meglio "appoggiare" con calma. Lo stato delle gomme è ovviamente sul banco degli imputati. Da quello che scrivi, non si capisce lo stato di usura. Però, se hanno qualche annetto è sono al 60%, un cambio d'ufficio è d'obbligo (anche perchè, dopo lo spaghetto preso, dubito che ritroverai fiducia nella moto, e questo è deletereo per la sicurezza). Altra cosa che mi balza alla vista è quella che indichi come sfaldatura. Verificane la pressione. Ho il dubbio che sia un bel pò sotto il giusto...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: Massa city
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grazie della risposta....allora: io se a temperatura o no c èrano di preciso nn lo so, cmq ero appena uscito da un piccolo giretto sul monte nelle vicinanze della mia città, roba di 20 minuti salito e sceso,e sn andato abbastanza piano (nn avendo la moto tt i giorni ma poche volte al mese, ogni volta che rifaccio un giro nn dico che è come se nn l avessi mai provata, però diciamo che fatico a mettere su un esperienza cospiqua)e grazie a dio che li nn m ha fatto skerzi se no davvero era un problema in ogni caso, detto cio nn so se qesto le possa aver mandate a temperatura o cosa, cmq era una curva lenta e nn ho aperto proprio forte però a quanto pare devo starepiu attento...controllerò anche la pressione, e per quanto riguarda lo sfaldamentonn so se si è capito bene cosa intendessi, masn come piccole crepe/lamelle che si creano nella parte della ruota utilizzata...l altra parte che ha toccato molto poco l asfalto nn presenta nulla di questo...cmq sia, si è ora di cambiarle ;) cmq v
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L ANIMA
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ok, escludo quindi variabile temperatura. Rimangono stato pneumatico, pressione, (dimenticavo) stato dell'asfalto. Se ho capito bene, le crepe sono evidenti segni che la gomma si sta "marmorizzando". Perde elasticità e scivola. Change it!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: Massa city
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grazie worm, lo farò presente al capo...e che consigliate a rapporto qualità/prezzo per un multistrada?
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L ANIMA
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Nicola200819grazie worm, lo farò presente al capo...e che consigliate a rapporto qualità/prezzo per un multistrada? "Quelle che costano di meno" (copyright N66) "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 22/10/2007 Locazione: TE
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scusa ma non potrebbe essere stato l'asfalto? era biancastro? vecchio? sporco di oli o altri idrocarburi? sporco di terra lasciata da altri mezzi o polvere ecc.?
su altre strade o altri tipi di asfalto è mai successo? c'era il sole o la curvetta era all'ombra, magari sotto gli alberi con il prato vicino... controlla la pressione, ti consiglio 2,2-2,3 anteriore 2,5-2,6 posteriore, ripassa in quella curvetta e controlla visivamente l'asfalto
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Iscritto: 26/03/2009
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beh io le cambierei just in case!!!ti posso consigliare questo sito specializzato in pneumatici
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Guest |