spostarsi su cilindrate superiori non vuol dire avere automaticamente un comportamento sulle buche migliore.
e non è che non si possano fare scooter con attenzioni particolari alla comodità, è solo che avendo gli scooter la sospensione post fatta dal gruppo motore/trasmissione oscillante in blocco non è possibile avere escursioni utili tipiche da moto; sono tutti attorno ai 100mm.
A questo va aggiunto che avendo un range di carico che può andare dai 50 ai 150kg la taratura è per forza più orientata verso il limite superiore.
per finire avendo quasi tutti gli ammortizzatori telescopici praticamente verticali tra le estremità della sella e gruppo trasmissione, va da se che tutte le sollecitazioni vengano trasmesse alla sella. Si può leggermente attenuare il problema con uno scooter con una gomma post avente un spalla generosa in proporzione alla sezione (cioè un .../70 , .../80) da tenere un paio di decimi sotto la pressione consigliata.
l'unico scooter fuori dal coro per lo schema sospensioni è lo yamaha xenter, che essendo a monoammortizzatore orizzontale scarica sulla parte bassa del telaio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve