Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli acquisto prima Moto Opzioni · Visualizza
Fabri2810
Inviato: martedì 3 settembre 2024 16:38:39


Iscritto: 14/07/2013
Buongiorno a tutti,
mi presento sono un ragazzo di 30 anni alto 1,94 che si appresta a comprare la sua prima moto e chiede dei consigli in merito.
Premetto che ho sempre guidato svariati scooter dall'età di 16 anni e adesso mi piacerebbe acquistare una moto principalmente per l'uso casa/lavoro e qualche viaggetto nel fine settimana da solo o in coppia.

Sono indeciso sul modello da acquistare però mi piacciono modelli enduro/tourism che secondo me calzano perfettamente con la mia altezza.

Ho già visionato vari modelli di moto:
-Tracer 700
- Versys 650
- X-cape 650
- Benelli 700
- VStrom 650

per ogni modello ho trovato dei pro e dei contro.
Premetto che la moto che mi è piaciuta di più esteticamente/guida è l'X-cape 650 di Morini ma sono molto titubante in quanto sento pareri molto contrastanti che non mi fanno stare tranquillo boh .

Infine. nota dolente. il budget. Sono aperto sia all'acquisto di una moto usata sia all'acquisto di una moto nuova.
Nel caso dell'usato non voglio superare il budget dei 6000 € mentre il nuovo posso salire un po' di più senza superare i 10 mila.

Se qualcuno ha dei consigli utili su queste moto o altre della stesa categoria sono tutto orecchi.
P.S. Non voglio delle moto "strappa braccia" ma qualcosa di tranquillo e piacevole.

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà un consigliociao

nicola66
Inviato: martedì 3 settembre 2024 23:46:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Fabri2810

Ho già visionato vari modelli di moto:
-Tracer 700
- Versys 650
- X-cape 650
- Benelli 700
- VStrom 650

per ogni modello ho trovato dei pro e dei contro.



quindi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 07:34:38


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
finche' non conosco qualcuno che con benelli o morini ha fatto 100.000 km cambiando solo olio e gomme ,io andrei di giapponeseciao
Fabri2810
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 09:07:27


Iscritto: 14/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Fabri2810

Ho già visionato vari modelli di moto:
-Tracer 700
- Versys 650
- X-cape 650
- Benelli 700
- VStrom 650

per ogni modello ho trovato dei pro e dei contro.



quindi?


Ciao Grazie della risposta. Ti elenco i pro e i contro personali di ogni moto e magari qualcuno riesce a darmi qualche dritta o il suo pensiero in merito.

Tracer 700
PRO moto molto bella esteticamente, marchio molto conosciuto e affidabile, leggera su strada
CONTRO leggermente più piccola e bassa rispetto alle altre elencate e vorrei evitare di sentirmi più "impiccato" nei percorsi più lunghi. Il costo delle usate è alto

BENELLI 700
PRO: il prezzo, l'estetica in quanto assomiglia un po ad un gs (mia moto sogno)
CONTRO: il peso da ferma sembra una cancello, l'affidabilità in quanto anche qua ci sono pareri discordanti. Inoltre, abitando in una città come Genova nel traffico cittadino e nei parcheggi ho paura che la sua mole sia mooooolto importante da gestire.

X-CAPE 650
PRO: l'estetica secondo me è bellissima (si sa i gusti sono gusti), il prezzo non c'è bisogno di commentarlo, la "snellezza" in quanto la moto seppur non piccola risulta agile e sempre abbastanza pronta.
CONTRO: affidabilità.

V-strom
PRO: fatto prova su strada e mi sono trovato bene accelerazione fluida senza strappi o altro. Estetica OK
CONTRO: anche qui il prezzo delle usate tiene un sacco il mercato e non mi chiedete il perchè ma non mi ha fatto emozionare, So che questo può essere un discorso di pancia però è quello che ho provato.

Se avete dei consigli per un novizio nella scelta delle moto da valutare attendo con ansia. Inoltre, non essendo un esperto vorrei capire anche come orientarmi eventualmente sulla scelta di un usato (evitare moto più vecchie di xxxx anno, troppo chilometrate ecc).

Ringrazio in anticipo
Fabri2810
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 09:12:16


Iscritto: 14/07/2013
Originariamente inviato da beciu
finche' non conosco qualcuno che con benelli o morini ha fatto 100.000 km cambiando solo olio e gomme ,io andrei di giapponeseciao


Ciao ti ringrazio delle risposta.

Purtroppo è anche la mia paura comprare una moto investendo 7/8 mila euro e trovarmi dopo pochi chilometri a tribolare per svariate problematiche.
Ti chiedo se hai qualche consiglio per il modello, eventualmente anche moto non citate. Io la userei abitualmente per andare a lavoro nel traffico cittadino (abito a Genova) e la percorrenza media giornaliera sarebbe di 20 KM.

Abitando in città sarebbe utile avere una moto "snella" comoda nei sorpassi e "stretta" da parcheggiare. In ultimo che sia anche comodo per un eventuale passeggero da trasportare.

Ti ringrazio in anticipociao
DrManetta
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 10:08:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se ti piace Morini ed a Genova c'è un concessionario ed un officina specializzata, visto l'utilizzo che ne devi fare (praticamente cittadino) scegli la X-Cape. Almeno guidi una moto che ti soddisfa e prima che si evidenziono problemi magari sei già passato al giesse

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 11:03:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se fai 20 km al giorno, prima di arrivare a chilometraggi critici per la durata del motore fai in tempo a cambiarla.
E comunque se ci sono problemi prima c'è la garanzia, e non è detto che l'assistenza delle giapponesi sia migliore di quella Morini.
Prendi quella che ti piace, è sempre la scelta migliore.

chi è senza peccato...
Fabri2810
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 11:10:49


Iscritto: 14/07/2013
Originariamente inviato da Luca_Brg
Se fai 20 km al giorno, prima di arrivare a chilometraggi critici per la durata del motore fai in tempo a cambiarla.
E comunque se ci sono problemi prima c'è la garanzia, e non è detto che l'assistenza delle giapponesi sia migliore di quella Morini.
Prendi quella che ti piace, è sempre la scelta migliore.


Ciao ti ringrazio per la risposta,

il chilometraggio giornaliero è sui 20 km al giorno più qualche "mini-viaggetto" nel periodo estivo. Io propenderei più sull'acquisto del nuovo ma ci sono anche delle usate con pochi km a prezzi leggermente inferiori. In ultimo ho visto che c'è la possibilità di scegliere i cerchi a raggi o in lega (differenza prezzo 300 €). Tralasciando l'estitca nella guida quali differenze ci sono?

Grazie della rispostaciao
Fabri2810
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 11:13:54


Iscritto: 14/07/2013
Originariamente inviato da DrManetta
Se ti piace Morini ed a Genova c'è un concessionario ed un officina specializzata, visto l'utilizzo che ne devi fare (praticamente cittadino) scegli la X-Cape. Almeno guidi una moto che ti soddisfa e prima che si evidenziono problemi magari sei già passato al giesse


Grazie mille, sicuramente farò un salto in concessionario per vedere nuovamente la moto e magari farmi dare qualche info in più dal venditore.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 11:43:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Fabri2810
Originariamente inviato da Luca_Brg
Se fai 20 km al giorno, prima di arrivare a chilometraggi critici per la durata del motore fai in tempo a cambiarla.
E comunque se ci sono problemi prima c'è la garanzia, e non è detto che l'assistenza delle giapponesi sia migliore di quella Morini.
Prendi quella che ti piace, è sempre la scelta migliore.


Ciao ti ringrazio per la risposta,

il chilometraggio giornaliero è sui 20 km al giorno più qualche "mini-viaggetto" nel periodo estivo. Io propenderei più sull'acquisto del nuovo ma ci sono anche delle usate con pochi km a prezzi leggermente inferiori. In ultimo ho visto che c'è la possibilità di scegliere i cerchi a raggi o in lega (differenza prezzo 300 €). Tralasciando l'estitca nella guida quali differenze ci sono?

Grazie della rispostaciao


I cerchi a raggi possono piacere di più, ma di solito i cerchi in lega sono più leggeri, e in questo caso la guida risulta migliore. Sono però piccole differenze percepibili solo da uno piuttosto esperto, quindi anche in questo caso scegli quello che preferisci, tenendo conto anche del maggior costo dei cerchi a raggi.

chi è senza peccato...
beciu
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 12:19:33


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
o Suzuky o fai come ti han detto Manetta e Luca.buon aquisto e buona strada.ciao
nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2024 14:07:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Fabri2810


V-strom
PRO: fatto prova su strada e mi sono trovato bene accelerazione fluida senza strappi o altro. Estetica OK
CONTRO: anche qui il prezzo delle usate tiene un sacco il mercato e non mi chiedete il perchè ma non mi ha fatto emozionare, So che questo può essere un discorso di pancia però è quello che ho provato.

Se avete dei consigli per un novizio nella scelta delle moto da valutare attendo con ansia. Inoltre, non essendo un esperto vorrei capire anche come orientarmi eventualmente sulla scelta di un usato (evitare moto più vecchie di xxxx anno, troppo chilometrate ecc).

Ringrazio in anticipo


c'è quasi la soluzione:
usa tutto il budget per la sorella maggiore 1100.

la ricerca può fermarsi qui.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.