|
Iscritto: 09/01/2009
|
Ciao a tutti .ho appena acquistato una bellissima e conciatissima BMW R 80 G/S del 1984 Cerco aiuti e consigli... Grazie
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Forse Marco è più utile di mè (anzi senza dubbio) comunque ci vuole pazienza, pazienza, pazienza, smontarla tutta fino all'ultima rondella e rimontarla con fluidi (sudore compreso) appropriati. Se necessita di sostituzione pezzi ricordati che BMW gs80 ha i prezzi da BMW. Auguri
|
|
Iscritto: 19/09/2000
|
Rimosso
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Foss'anche marcia è sempre una R80. Complimenti per l'acquisto.
|
|
Iscritto: 09/01/2009
|
Ciao Bimaxx,Marco e Moralizzatore grazie per le risposte Lo smontaggio è gia iniziato , apparentemente oltre a danni di ruggine e vecchiaia , dovrei cavarmela solo con le spese di sabbiatura e verniciatura. Il motore gira perfettamente meglio di un orologio svizzero. Mi è costata "spero" solo 1500,00 € . Quindi salvo imprevisti(sicuramente probabili) per la prossima primavera dovrebbe essere a posto. Per i ricambi ho trovato quasi tutto su:http://www.boxxerparts.com/it/ Se soltanto capissi come possa inserire una foto qui nel forum....lo farei ciao e grazie nuovamente
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
Ah,bel cesso ti sei comprato :d/ ! Se l'hai pagato solo 1500€ te ne vorranno almeno altrettanti per dargli un minimo d'imbarosolata per metterlo in strada.Più il resto,che salterà fuori nelle prime migliaia di km di utilizzo. Cmq hai fatto bene.E' un cesso di moto,d'imbarazzante inaffidabilità,che ti darà un sacco di piccoli ma fastidiosi problemi,e che consuma come un'automobile.Però ha un suo fascino,il suo sgarruppato motore ha un modo di pulsare che è come una droga.Ti strega.E' impossibile da spiegare,va provata. E' anche un missile nel misto,nonostante non abbia nè sospensioni,nè motore,nè freni.Non ha niente,ma va come una scheggia. Se l'hai presa per l'uso quotidiano/intensivo fai bene a tenere anche l'Honda,perchè il Giessino sarà spesso fermo in manutenzione. I lavori(che dalle tue parole capisco e voglio sperare che tu ti faccia da solo...)non sono difficili,la meccanica è commovente nella sua semplicità,però è disseminata di stranezze,piccole trappole,cuscinetti conici da tirare a chili,allineamenti da fare a occhio,spessoramenti,tanti piccoli attrezzi ed estrattori da costruirsi,ecc...Una meccanica arcaica,costosissima per i tempi moderni,semplice e robusta ma delicata allo stesso tempo.Devi fare attenzione quando lavori,i montaggi non sono a prova d'imbecille come nelle Jap moderne,qua se monti il forcellone tutto da una parte,o stringi troppo i cuscinetti del cambio puoi fare un sacco di danni,alla lunga. Evita il più possibile d'andare in Bmw,perchè i ricambi son cari a sangue.A meno che mantenere l'originalità assoluta di tutti i particolari sia per te un valore. Ad ogni modo troverai un sacco di roba usata su Ebay,a patto di effettuare la ricerca in Germania(qua non c'è un [beep]),e a prezzi modicissimi. Diciamo che la moto si "rompe" spesso,ma si accomoda con poco,ed è anche divertente farlo. Soprattutto,per precise scelte progettuali dell'epoca,è una moto che,una volta a posto,puoi lasciare anche ferma inutilizzata per anni e anni,senza aver troppi problemi poi al riavviamento. Non ti fissare troppo sulle perdite d'olio,perchè cavarle tutte è impossibile.Tra motore,cilindri(2),teste(2),copriteste(2),gommini aste(4),coppa dell'olio,cambio e cardano una goccina da qualche parte te la farà sempre.Se sei un pignolino,non è la moto per te . Ti consiglio d'iscriverti a Quellidellelica,per poter leggere il forum.Non c'è bisogno di partecipare,basta leggere la sezione dedicata,tanto i problemi sono sempre quelli,ricorrenti,per tutti quanti. Non avventurarti in viaggi troppo lunghi,specie da solo,almeno i primi tempi,finchè non hai capito le peculiarità e difetti della tua moto in particolare.Alcune rompono spesso un componente,altre un'altro,ci sono alcune cose che è saggio portarsi dietro(oltre all'attrezzatura per cambiarle),e altre no,perchè tanto non sono sostituibili a bordo strada(anche se,con un pò di manualità e di calma,a casa ci torni).In più devi capire quanto olio consuma la tua(perchè finirlo è un'attimo),soprattutto in base a che olio ci metti dentro e a quanto tiri il collo al motore(il consumo può triplicarsi). Insomma,è una moto che ti fa compagnia...sia quando va,sia soprattutto quando non va :d/ Però si sa anche far voler bene.
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
oggi come oggi, moto da ostentazione della propria presunta distinzione sociale quanto nessun'altra bmw: la detesto per default.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da zeljkooggi come oggi, moto da ostentazione della propria presunta distinzione sociale quanto nessun'altra bmw: la detesto per default. Quoto. Ieri non mi hai risposto: cos'hai contro le grosse cilindrate?
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
che sono un inutile spreco. nei prototipi i top corrono con 800cc nelle derivate, con 1000cc o 1200cc. capisco su un motore antidiluviano come il boxer bmw o il pompone 2v, ma a che servono tutti sti cc e cv a sti somari che vedo in giro per le strade? a un 900 come quello del cims, cosa gli manca? (risposta + articolata quando non sarò + prono)
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da zeljkoche sono un inutile spreco. nei prototipi i top corrono con 800cc nelle derivate, con 1000cc o 1200cc.
capisco su un motore antidiluviano come il boxer bmw o il pompone 2v, ma a che servono tutti sti cc e cv a sti somari che vedo in giro per le strade? a un 900 come quello del cims, cosa gli manca?
(risposta + articolata quando non sarò + prono)
Al 900 di cims non manca nulla, ma la cilindrata è insostituibile. Certo, con 600 posso andare a 250 orari, ma con un 1200 posso andare a "soli" 220, ma vuoi mettere il gusto? Fatti un giretto in montagna col cbr 600 rr e fatti lo stesso giro con un Bandit 1250...al di là della posizione di guida, è ovvio!
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Al 900 di cims non manca nulla, ma la cilindrata è insostituibile. Certo, con 600 posso andare a 250 orari, ma con un 1200 posso andare a "soli" 220, ma vuoi mettere il gusto? Fatti un giretto in montagna col cbr 600 rr e fatti lo stesso giro con un Bandit 1250...al di là della posizione di guida, è ovvio!
il secondo è anch'esso basato su impianto archeologico. se puoi fare ex novo un v4 1200 da 170cv senza sacrificio della "schiena" di erogazione, come dovrebbe essere la new vfr, allora puoi fare ex novo un v4 900 da 125 cv con ancora più prontezza. e pesa meno, paga meno bollo, e quasi sicuramente consuma meno. e magari non ci devi mettere trenta vaccate elettroniche e meccaniche sopra (roba che pesa, costa, e si può rompere) per portare la risposta di 170 cv al livello di controllabilità umana di 110 genuini. o no?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da ilMoralizzatore
Al 900 di cims non manca nulla, ma la cilindrata è insostituibile. Certo, con 600 posso andare a 250 orari, ma con un 1200 posso andare a "soli" 220, ma vuoi mettere il gusto? Fatti un giretto in montagna col cbr 600 rr e fatti lo stesso giro con un Bandit 1250...al di là della posizione di guida, è ovvio!
il secondo è anch'esso basato su impianto archeologico.
se puoi fare ex novo un v4 1200 da 170cv senza sacrificio della "schiena" di erogazione, come dovrebbe essere la new vfr, allora puoi fare ex novo un v4 900 da 125 cv con ancora più prontezza. e pesa meno, paga meno bollo, e quasi sicuramente consuma meno. e magari non ci devi mettere trenta vaccate elettroniche e meccaniche sopra (roba che pesa, costa, e si può rompere) per portare la risposta di 170 cv al livello di controllabilità umana di 110 genuini. o no? Su questo mi trovi d'accordo, infatti le super potenze che poi richiedono super tecnologie per poter essere sfruttate da utenti che super non sono...beh, ci siamo capiti. Ma, ribadisco, 125 cv su un 1200 sono meglio di 125 cv su un 900. A parità di bollo.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da ilMoralizzatore[ Ma, ribadisco, 125 cv su un 1200 sono meglio di 125 cv su un 900. A parità di bollo. il concetto di PME (pressione media effettiva) ti è sconosciuto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ilMoralizzatore[ Ma, ribadisco, 125 cv su un 1200 sono meglio di 125 cv su un 900. A parità di bollo.
il concetto di PME (pressione media effettiva) ti è sconosciuto. è una media tra la massima e la minima? io di pressione sto a posto, soffro un po' di tachicardia a volte.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ilMoralizzatore[ Ma, ribadisco, 125 cv su un 1200 sono meglio di 125 cv su un 900. A parità di bollo.
il concetto di PME (pressione media effettiva) ti è sconosciuto. La noia, in te, regna sovrana. Se invece di pavoneggiarti con le tue presunte competenze tecniche fossi andato un po' di più in moto, sapresti benissimo cosa intendo. Sei un buffone, pignola66.
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Quote: un 900 come quello del cims, cosa gli manca?
Solo un'aggiornamento sul tiro in stile anni 2000.......un pochino di più tiro ai medi e poi è l'arma o la compagna perfetta!!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Originariamente inviato da Wado*66Ah,bel cesso ti sei comprato :d/ ! Se l'hai pagato solo 1500€ te ne vorranno almeno altrettanti per dargli un minimo d'imbarosolata per metterlo in strada.Più il resto,che salterà fuori nelle prime migliaia di km di utilizzo. Cmq hai fatto bene.E' un cesso di moto,d'imbarazzante inaffidabilità,che ti darà un sacco di piccoli ma fastidiosi problemi,e che consuma come un'automobile.Però ha un suo fascino,il suo sgarruppato motore ha un modo di pulsare che è come una droga.Ti strega.E' impossibile da spiegare,va provata. E' anche un missile nel misto,nonostante non abbia nè sospensioni,nè motore,nè freni.Non ha niente,ma va come una scheggia. Se l'hai presa per l'uso quotidiano/intensivo fai bene a tenere anche l'Honda,perchè il Giessino sarà spesso fermo in manutenzione. I lavori(che dalle tue parole capisco e voglio sperare che tu ti faccia da solo...)non sono difficili,la meccanica è commovente nella sua semplicità,però è disseminata di stranezze,piccole trappole,cuscinetti conici da tirare a chili,allineamenti da fare a occhio,spessoramenti,tanti piccoli attrezzi ed estrattori da costruirsi,ecc...Una meccanica arcaica,costosissima per i tempi moderni,semplice e robusta ma delicata allo stesso tempo.Devi fare attenzione quando lavori,i montaggi non sono a prova d'imbecille come nelle Jap moderne,qua se monti il forcellone tutto da una parte,o stringi troppo i cuscinetti del cambio puoi fare un sacco di danni,alla lunga. Evita il più possibile d'andare in Bmw,perchè i ricambi son cari a sangue.A meno che mantenere l'originalità assoluta di tutti i particolari sia per te un valore. Ad ogni modo troverai un sacco di roba usata su Ebay,a patto di effettuare la ricerca in Germania(qua non c'è un [beep]),e a prezzi modicissimi. Diciamo che la moto si "rompe" spesso,ma si accomoda con poco,ed è anche divertente farlo. Soprattutto,per precise scelte progettuali dell'epoca,è una moto che,una volta a posto,puoi lasciare anche ferma inutilizzata per anni e anni,senza aver troppi problemi poi al riavviamento. Non ti fissare troppo sulle perdite d'olio,perchè cavarle tutte è impossibile.Tra motore,cilindri(2),teste(2),copriteste(2),gommini aste(4),coppa dell'olio,cambio e cardano una goccina da qualche parte te la farà sempre.Se sei un pignolino,non è la moto per te . Ti consiglio d'iscriverti a Quellidellelica,per poter leggere il forum.Non c'è bisogno di partecipare,basta leggere la sezione dedicata,tanto i problemi sono sempre quelli,ricorrenti,per tutti quanti. Non avventurarti in viaggi troppo lunghi,specie da solo,almeno i primi tempi,finchè non hai capito le peculiarità e difetti della tua moto in particolare.Alcune rompono spesso un componente,altre un'altro,ci sono alcune cose che è saggio portarsi dietro(oltre all'attrezzatura per cambiarle),e altre no,perchè tanto non sono sostituibili a bordo strada(anche se,con un pò di manualità e di calma,a casa ci torni).In più devi capire quanto olio consuma la tua(perchè finirlo è un'attimo),soprattutto in base a che olio ci metti dentro e a quanto tiri il collo al motore(il consumo può triplicarsi). Insomma,è una moto che ti fa compagnia...sia quando va,sia soprattutto quando non va :d/
Però si sa anche far voler bene.
Purtroppo posso solo quotarti, in quanto l'ho già visto succedere! Un'amico l'ha comperata per 800 euro 3 anni fa, vista dal mecca sembrava ok (per i trapanisti un'affarone), ma dopo aver fatto 400 km in direzione Grecia (ferie)........altri 800 euro di motore e ferie rovinate!!! Venduta dopo 1 mese e acquistato un BMW new generation! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da bochoPurtroppo posso solo quotarti, in quanto l'ho già visto succedere! Un'amico l'ha comperata per 800 euro 3 anni fa, vista dal mecca sembrava ok (per i trapanisti un'affarone), ma dopo aver fatto 400 km in direzione Grecia (ferie)........altri 800 euro di motore e ferie rovinate!!! Venduta dopo 1 mese e acquistato un BMW new generation!
non ci credo che ha trovato uno che gli ha mollato una R80g/s per 800€. Probabilmente sapeva bene del motore taffato......dopo 400 km già a ko!? E in 1 mese, prima di darla via ha avuto altri problemi! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da bochoPurtroppo posso solo quotarti, in quanto l'ho già visto succedere! Un'amico l'ha comperata per 800 euro 3 anni fa, vista dal mecca sembrava ok (per i trapanisti un'affarone), ma dopo aver fatto 400 km in direzione Grecia (ferie)........altri 800 euro di motore e ferie rovinate!!! Venduta dopo 1 mese e acquistato un BMW new generation! non ci credo che ha trovato uno che gli ha mollato una R80g/s per 800€.
Probabilmente sapeva bene del motore taffato......dopo 400 km già a ko!? E in 1 mese, prima di darla via ha avuto altri problemi! ricomprando tutto originale a listino (le case che non falliscono e riaprono a mesi alterni offrono questo vantaggio anche su moto datate), è cmq piuttosto economica.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Guest |