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Iscritto: 27/09/2009 Locazione: Frosinone / Roma
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Ciao a tutti, sentite ho in testa una domanda che credo sia stupida ma siccome sono alle prime armi non riesco a darmi una spiegazione sensata, devo cambiare le gomme della mia moto, ho già preso delle dunlop d 208 rr e devo portare la moto dal mio meccanico/gommista, ora.. so che per i primi 100/150km devo "rodarle" in modo da togliere la cera e evitare di sbattermi per terra esagerando troppo, il punto che non mi è chiaro è: come faccio a togliere la cera dal battistrada se non posso piegare ? conosco gente che piegando con gomme nuove si è sbattuta per terra causa appunto cera, ma paradossalmente se non si piega e non si fa scorrere quella parte di gomma sull'asfalto la cera come fa a consumarsi? Scusate se la ritenete una domanda stupida ma amen
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Legato01Ciao a tutti, sentite ho in testa una domanda che credo sia stupida ma siccome sono alle prime armi non riesco a darmi una spiegazione sensata, devo cambiare le gomme della mia moto, ho già preso delle dunlop d 208 rr e devo portare la moto dal mio meccanico/gommista, ora.. so che per i primi 100/150km devo "rodarle" in modo da togliere la cera e evitare di sbattermi per terra esagerando troppo, il punto che non mi è chiaro è: come faccio a togliere la cera dal battistrada se non posso piegare ? conosco gente che piegando con gomme nuove si è sbattuta per terra causa appunto cera, ma paradossalmente se non si piega e non si fa scorrere quella parte di gomma sull'asfalto la cera come fa a consumarsi? Scusate se la ritenete una domanda stupida ma amen dipende. parte comune: fai un centinaio di km in giro, senza esagerare con le pieghe. già lo sporco che prima si appiccica poi viene centrifugato via si porta dietro parecchia cera. se hai condizioni di asciutto, decentemente pulito e una strada curvosa con asfalto ben bene rugoso, vacci e falla dapprima a passo blando poi aumentando il ritmo in curva. se non hai condizioni di questo genere, continua ad andare piano finché non ti sarai dimenticato di doverlo fare, e sarà il tempo giusto.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Tieni presente una cosa: la gomma poggia sempre su alcuni centimetri di superficie, quindi piegando lentamente come ti dice Zeljko usi solo in parte gomma nuova e cerata mentre in parte poggerai su una porzione già rodata. Insomma, in una parola: gradualità.
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Iscritto: 27/09/2009 Locazione: Frosinone / Roma
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grazie mille per i chiarimenti ^^
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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fai senza piegare per pulire la gomma dietro.......!
deve scaldarsi....scaldandosi la patina va via......!
prova con accua calda.....se le passi con accua calda va via la patina.....se provi con accua fredda resta......la stessa cosa avviene quando vai in moto......!
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Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Tieni conto che alcuni gommisti passano un pò d'acqua e un particolare olio dopo il motaggio, proprio per togliere un pò di cera. Chiediglielo.
Anche la "scoperta dell'acqua calda" di cims mi pare una buona soluzione.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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meglio però un buon rettifilo con almeno le prime 3\4 marcie al limitatore....
si scalda subito.....occhio.....sul dritto .....
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Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 27/09/2009 Locazione: Frosinone / Roma
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Mmm beh a questo punto di certo mi conviene passarci dell'acqua molto calda e questo è certo, stirare la quarta fino al limitatore se devo essere sincero ancora non mi fido molto, perchè le strade qui non hanno moltissimi rettilinei adatti, quindi o vado in autostrada un fine settimana che trovo pochissime macchine (almeno qui da me è così) oppure mi limito a stirare la seconda, meglio di niente..
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Legato01Mmm beh a questo punto di certo mi conviene passarci dell'acqua molto calda e questo è certo, stirare la quarta fino al limitatore se devo essere sincero ancora non mi fido molto, perchè le strade qui non hanno moltissimi rettilinei adatti, quindi o vado in autostrada un fine settimana che trovo pochissime macchine (almeno qui da me è così) oppure mi limito a stirare la seconda, meglio di niente.. non tirare niente, vai come ti senti e piega con gradualità... nel giro di poco le gomme si scaldano e cominciano a perdere la cera, quello che ti hanno detto Zel e Mora è assolutamente corretto, sopratutto per la salute... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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si legato.....non osare ......! fai i tuoi 150km di strada e poi la sentirai meglio! o se non riesci a fare 150km di strada...mettila sul cavalletto e la pulisci con un panno....metti la seconda al minimo e con attrito volvente la scalderai e pulirai con la resistenza del panno..........! non fare stupidate se sei così legato come dici di essere mi raccomando.......!
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Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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sono tanti 150! dal gommista dove vado ogni tanto c'è il cartello per avvisare i motociclisti con gomme nuove... però dice 30/40km
firmato il reka
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il massimo del rodaggio che ho fatto alle gomme è stato il tempo di mettere la 5^ (o la 6^). E ne ho cambiate tante di gomme, ma tante, e di tutti i tipi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ma tu non sei mica come noialtri mortali, oh Sommo :prrrrrrrrrrr
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Guest |