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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Il dilemma invernale riguardante le gomme e che ho sentito trattare più volte.....sosta invernale, gomme gonfie o sgonfie?? C'è chi dice che le gomme devono essere leggermente sgonfie per non rovinare (appiattire) la mescola, altri che dicono di gonfiare le gomme a palla per non rovinare la carcassa!! Come la mettiamo?? Io non ho di questi problemi, si quadrano già usandole normalmente!!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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fabbrica, fabbrica. l'isteresi elastica che porta al riscaldamento tra l'altro dell'aria all'interno aumenta enormemente con le gomme meno gonfie. in tal modo, in particolare d'inverno, si hanno notevolissime variazioni di pressione a seconda dell'uso, il che è sempre un male in se stesso per l'oggetto e credo anche per la guida, secondo me. mi pare di ricordare che il franz aumenti. è un provvedimento un tantino radicale, anche se condivido l'idea che sgonfiare per avere più impronta sia una trovata superficialmente buona ma in realtà molto molto stupida (non denigro chi la adotta: l'ho fatto per anni anch'io poi ho capito). io diciamo che d'inverno sono un devoto delle pressioni di fabbrica al millesimo, mentre in stagione prediligo di togliere da 0,1 e 0,2... forse però per le stradali leggere date 2,5 2,9 vale cmq la pena di stare 2,3 2,7 anche d'inverno... la Sv dovrebbe essere come il bandit, 2,5 2,5 o sbaglio?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Io ho risolto il problema mettendo la moto sui cavalletti.
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da zeljkofabbrica, fabbrica. l'isteresi elastica che porta al riscaldamento tra l'altro dell'aria all'interno aumenta enormemente con le gomme meno gonfie. in tal modo, in particolare d'inverno, si hanno notevolissime variazioni di pressione a seconda dell'uso, il che è sempre un male in se stesso per l'oggetto e credo anche per la guida, secondo me. mi pare di ricordare che il franz aumenti. è un provvedimento un tantino radicale, anche se condivido l'idea che sgonfiare per avere più impronta sia una trovata superficialmente buona ma in realtà molto molto stupida (non denigro chi la adotta: l'ho fatto per anni anch'io poi ho capito). io diciamo che d'inverno sono un devoto delle pressioni di fabbrica al millesimo, mentre in stagione prediligo di togliere da 0,1 e 0,2... forse però per le stradali leggere date 2,5 2,9 vale cmq la pena di stare 2,3 2,7 anche d'inverno... la Sv dovrebbe essere come il bandit, 2,5 2,5 o sbaglio? Q8 per fabbrica!! La SV consiglia 2.3-2.5..........ti posso dire che nel passato agonistico (auto) abbiamo trattato varie volte la pressione delle gomme in casi specifici, come pioggia, inverno, ecc. Alla fine è come dici tu! Se sgonfiavi le gomme per avere più tenuta in una "giornata piovosa in Carnia a Settembre", si aveva il risultato che la gomma da pioggia non lavorara bene, rischiava di andare in pappa ai lati e quindi di diventare troppo tenera (temp alta, si mangia, si rovina e poi si cristallizza) e non lavorava al centro, quindi giravi usando mezza gomma (i lati) e la parte centrale, seppur creando un "canale", faceva da cuscino!! Praticamente era meglio adottare le pressioni consigliate con margini di 0.1-0.2 e non di più! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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è molto bello girare d'inverno. il b-side del motociclismo riserva sensazioni preziose.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Logicamente la gomma da auto e la gomma da moto hanno conformazioni differenti e sicuramente il risultato della variazione di pressione è differente! Nel dubbio resto fedele a chi ne sa più di me!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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merLa, in macchina correndo rischi anche lo stallonamento, lì sarei ancora + radicale in effetti... in moto con - 0,3 davanti - 0,5 dietro tipo pista non stalloni, ma consumi come un'astronave e secondo me fai lavorare da cani la carcassa. rischi di stallonare con gomme on-off messe a -1 e rotti per fare la fanga. (è pur vero che ho notato una cosa con il dominator, che poco c'entra con la guida: restando molto alti di pressione dietro, l'omogeneità di consumo che io supponevo migliorasse, peggiora.) P.S. Originariamente inviato da bocho Nel dubbio resto fedele a chi ne sa più di me!! io non ne so più di nessuno. ti posso solo dire quello che ho sperimentato nel tempo e le conclusioni personali che ne ho tratto. il franz da me citato sopra è uno che ha portato a spasso sulla neve per non so quante migliaia di km una rt1100 da 275kg, e lui aumentava se ben ricordo. è chiaro che sulla neve aumenti per fendere, tanto il mantenimento dell'equilibrio a quel punto se ne frega assai di qualche mezzo cmq in più o in meno..
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Quote:in macchina correndo rischi anche lo stallonamento Esatto!! Quote:restando molto alti di pressione dietro, l'omogeneità di consumo che io supponevo migliorasse, peggiora.
Credo sia perchè la mescola si accolla il doppio di lavoro, visto che la carcassa risulta "statica"! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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si cmq un dominator usato come scooter per l'80% dei km (io sono un guidatore urbano ultraiperprudente, veramente molto fermottico) alla fine sta in piedi da solo. già le gomme dietro le concia da schifo anche se lo usi come una MOTO, perché ha le variazioni e inversioni di coppia/tempo più brusche che io abbia mai provato... io pensavo che tenendole molto su, gli avrei allungato la vita, sul modello della marcia autostradale, invece non è affatto così
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da bochoIl dilemma invernale riguardante le gomme e che ho sentito trattare più volte.....sosta invernale, gomme gonfie o sgonfie?? C'è chi dice che le gomme devono essere leggermente sgonfie per non rovinare (appiattire) la mescola, altri che dicono di gonfiare le gomme a palla per non rovinare la carcassa!! Come la mettiamo?? Io non ho di questi problemi, si quadrano già usandole normalmente!!! caspita davvero interessante la vostra conversazione.... per bocio, ho assetto (-3cm ant - -2.5 post ) e delle gomme con mescola mordo morbida, il mecca mi ha detto di mettere a 1.9 davanti e 2.2 dietro sulla mia clio, rispetto ai 2.2 ant e 2.4 post per i periodi caldi... per zel, io normalmente non cambio pressione alle gomme della moto, sempre 2.3 ant e 2.6/2.7 al post, usura normale e stesso kmetraggio con treni diversi... che mi dite? quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ah io ti dico che l'ultima macchina l'ho pressata tre anni fa. i due precedenti li passai a buttare e ricomprare batterie e rigonfiare gomme. quanto alla pressione sulla moto, mi sembra perfetta.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da zeljkoah io ti dico che l'ultima macchina l'ho pressata tre anni fa. i due precedenti li passai a buttare e ricomprare batterie e rigonfiare gomme.
quanto alla pressione sulla moto, mi sembra perfetta. il mecca nuovo mi ha rifatto il sag, era corretto, l'unica cosa che non andava era la taratura del mono (anche se avevo comunicato i dati per telefono) e l'olio forcelle... secondo lui dovrei cambiare le molle in quanto troppo performanti per uso stradale, eppure il kit hyperpro era x uso stradale... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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a me le molle di serie dell'fzs 600 hanno fatto una ottima impressione, veramente ottima. l'insieme della frenata è tutto un altro pianeta rispetto al bandit all'hornet e anche all'sv degli stessi anni. sul resto non so dirti, ma siamo OT.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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[quote][per bocio, ho assetto (-3cm ant - -2.5 post ) e delle gomme con mescola mordo morbida, il mecca mi ha detto di mettere a 1.9 davanti e 2.2 dietro sulla mia clio, rispetto ai 2.2 ant e 2.4 post per i periodi caldi... /quote] Mah.....è già maggiormente puntata di muso in confronto a quella di serie, quindi li vedo tantini 0.3 di differenza, soprattutto se hai mescola morbida! OT! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da zeljkoil franz da me citato sopra è uno che ha portato a spasso sulla neve per non so quante migliaia di km una rt1100 da 275kg, e lui aumentava se ben ricordo. è chiaro che sulla neve aumenti per fendere, tanto il mantenimento dell'equilibrio a quel punto se ne frega assai di qualche mezzo cmq in più o in meno.. Si, prima di uscite in cui vi era la possibilià di fare della strada innevata aumentavo la pressione delle gomme, quella dietro anche a 3.5 atmosfere, per "fendere" o bucare meglio la neve. Poi un confronto effettivo se ne valeva la pena non l'ho mai fatto, ma così mi sentivo meglio e questo per me era sufficiente :-) Comunque se provate a andare con una bici da corsa su neve pressata anche pneumatici "corsa" quindi lisci vi sorprenderete dell'aderenza che possono avere.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da zeljkoa me le molle di serie dell'fzs 600 hanno fatto una ottima impressione, veramente ottima. l'insieme della frenata è tutto un altro pianeta rispetto al bandit all'hornet e anche all'sv degli stessi anni. sul resto non so dirti, ma siamo OT. si ma dopo 40.000km erano andate ed ho optato per quella scelta... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da bocho[quote][per bocio, ho assetto (-3cm ant - -2.5 post ) e delle gomme con mescola mordo morbida, il mecca mi ha detto di mettere a 1.9 davanti e 2.2 dietro sulla mia clio, rispetto ai 2.2 ant e 2.4 post per i periodi caldi... /quote]
Mah.....è già maggiormente puntata di muso in confronto a quella di serie, quindi li vedo tantini 0.3 di differenza, soprattutto se hai mescola morbida! OT! sarà ma se non faccio così alle rotonde va dritta... e vero che mi mancano ancora i cerchi maggiorati però... i cerchi i serie sono 5x15 et 43 con gomme 185/55/15, i nuovi cerchi (devo ancora trovarli) saranno 6.5x15 et 35 per quanto detto dal caro Franz, anche io non so se quandoc ambio la pressione delle gomme realmente ne ho vantaggio, ma se mi sento più sicuro va bene così... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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