Signuori e signuore, in ispecial modo lazzziali, abruzzici e partenopastri, MEGLIO SE liberi professionisti, delinquenti, disoccupati o mantenuti, o gente dalla feria svelta, e comunque scriteriati e psicopatici, UDITE UDITE UDITE:
domani giovedì 12 novembre 2009, insieme con almeno due altri scriteriati, mercé l'ottenimento di giornata di ferie, si andrà a salutare per l'ultima volta nel 2009 il massiccio del Gran Sasso, e visitare la Rocca Calascio, il tutto nell'ambito
di questo percorso (LINK). (Specifico NATURALMENTE che il massiccio lo si saluterà dal basso, dalle pendici sud, non siamo mica matti ad andare su adesso.)
L'andatura prevista sarà com'è naturale in questo periodo paciosa (eventuali curvozzi asciutti e puliti a vista saranno comunque pennellabili con gusto, se uno vuole), la filosofia sarà mototuristica, nel senso di
molto disciplinata nella razionalizzazione delle perdite di tempo.
CONSTANTER ET NON TREPIDE:
con regolarità e senza enfasi.
L'idea è appunto quella di
visitare la Rocca ma per il resto limitare al minimo le perdite di tempo, accorpando le soste benzina, tenendo su il casco nelle soste-foto, eccetera. Prevediamo di cibarci con un primo caldo, o in alternativa un secondo caldo, ma comunque consumato abbastanza alla svelta e senza indugiare con i piedi sotto a un tavolo.
Data la notevole lunghezza del giro progettato,alla luce del genere di strade in cui esso scorrerà (secondo me di fatto non è completabile in toto, ma non è detto):
a) è caldamente consigliata la partecipazione di motociclisti con un
minimo di esperienza in fatto di abbigliamento e turismo invernale. Non c'è bisogno di moto da battaglia con 6 carene grosse come il tetto di un palazzatto dello sport: l'organizzatore ha una naked; però occorre sapere come si fa a stare bene in moto a lungo con 4/10 gradi di temperatura esterna;
b) non si transige sugli orari. gli appuntamenti sono possibili a Roma, a L'Aquila est (A24) o in altro luogo successivo da definirsi, ma gli appuntamenti dovranno essere congrui, chiari e rispettati. è palese che, in caso di discrepanza, abbiamo ragione noi perché c'eravamo prima noi
Monitoriamo da una settimana le condizioni climatiche nei territori interessati. Non
dovrebbe esistere, dato l'andamento di minime, massime e umidità in questi ultimi 10 gg, la realistica probabilità di trovare estese lastre di ghiaccio. Quota zero è verso i 2200 metri e non supereremo i 1400 (potete cmq controllare le isoipse su google maps cliccando su modalità "terreno").
La giornata presenterà un sole sfavillante su quasi tutta la nazione, e nelle nostre zone (e orari) dovremmo restare sempre con temperature esterne tra i 4 e i 12 gradi sopra lo zero, con venti deboli e umidità tollerabilissima. Chiunque conosca anche solo sommariamente i territori in oggetto, può immaginare la principesca suggestione che il loro aspetto potrà infondere nell'osservatore, in tali condizioni.
Se qualcuno fosse interessato, dica pure.
QUI un video che presenta Rocca Calascio da un punto di vista mototuristico.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta