|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Cari amici, lasciatemi esprimere la più profonda gioia, mentre scrivo. :d/ :d/ :d/ L'anno scorso ero a tampinarvi col mio post sulla difficoltà di andare in moto, oggi vi invio queste fotarelle dopo aver girovagato cò stò freddo per Umbria e alto Lazio, con tanto di zavorra... 8.000 km in 5 mesi è una bella soddisfazione, direi... Tuttavia, una domanda seria, prima di farvi godere il panorama: all'andata, come un vero biker (che solitamente, si sa, disprezzano l'autobahn), ho preso la Flaminia. Mentre sperimentavo prove tecniche di piega (è una droga, urca se l'è una droga...), mi trovo, all'altezza di Sassacci, in una curva completamente sommersa da escrementi bovini (mer.da di vacca, per i non frequentanti Argo16). Non sapevo cosa fare, ho decelerato ma, visto che ero in curva, devo aver lasciato il manubrio o non so cosa. Morale: mi sono trovato a invadere la corsia opposta cag.andomi letteralmente sotto. Fortunatamente non passava nessuno, e la zavorra non si è accorta di niente (o se se ne è accorta ha taciuto, per carità di patria). La domanda è: MA COME SI AFFRONTA UNA SITUAZIONE DEL GENERE? Ci passi in mezzo? E non c'è pericolo che la moto se ne vada per fatti suoi? Sarei grato se mi rispondeste, perchè è stato veramente uno spaghetto non da poco. In compenso, salendo verso Spoleto mi sono rifatto abbondantemente piegando e contropiegando con l'aiuto della zavorra, che è davvero in gamba... Ciò detto, vai col tango.... ATTO I: LA STRADA ATTO II: I COLORI DELL'AUTUNNO ATTO III: SEMPRE I COLORI DELL'AUTUNNO ATTO IV: DIO (O CHI PER LUI): IL DUOMO DI SPOLETO ATTO V: L'INFINITO ATTO VI: DIO E L'UOMO: AEREO E BATTISTERO ATTO VIBIS: DIO E L'UOMO: LETTERA AUTOGRAFA DI FRANCESCO D'ASSISI ATTO VITER: DIO E BASTA: TRAMONTO ATTO VII: IL RIPOSO DEL GUERRIERO ATTO VIII: LA PACE ATTO IX: IL DOLCE ATTO X: IL SALATO ATTO XI : LA PROTAGONISTA ATTO XII: GLI UMILI COMPRIMARI ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
non dirmi che non avevi incontrato altri "segnali" premonitori prima.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da nicola66non dirmi che non avevi incontrato altri "segnali" premonitori prima. No, purtroppo no.... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Ciao Okkiolino, non so perchè ma ti facevo un "ragazzetto de borgata" invece pari mi'zio (come detto a Bergomi a 18 anni) Bello l'entusiasmo e le foto. Un salutone :-)
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da okkiolinoOriginariamente inviato da nicola66non dirmi che non avevi incontrato altri "segnali" premonitori prima.
No, purtroppo no....
quindi la mandria ha attraversato la strada proprio li ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da il franzCiao Okkiolino, non so perchè ma ti facevo un "ragazzetto de borgata" invece pari mi'zio (come detto a Bergomi a 18 ani) Bello l'entusiasmo e le foto. Un salutone :-) Grazie Franz!!!! Che faccio per la mer.da di vacca? :d/ ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da okkiolinoOriginariamente inviato da nicola66non dirmi che non avevi incontrato altri "segnali" premonitori prima. No, purtroppo no....
quindi la mandria ha attraversato la strada proprio li ? Esatto!!! Una strizza della malora, fortuna che era (credo) quasi secca... La prox volta autostrada fino a Orte e ciccia, altro che consolari!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Originariamente inviato da okkiolinoChe faccio per la mer.da di vacca? Ovviamente evitala! Come si fa per i sassi, tombini infossati, auto ferme sulla strada, Guida in trattenuta il segreto.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
|
se sei in curva e la vedi.....raddrizza un attimo la moto senza toccare ne freni ne acceleratore.....e poi la butti giù in piega.........
occhiolino.....le tue foto mi hanno fatto riflettere......
mi sono piaciute molto......saturazione e colori magici......non so come fai a fare ste foto.....! ma sono belle.........unica cosa che ancora non hai capito ? dio non lo trovi in un monumento in una chiesa ,in un crocefisso o in un oggetto di questi........o in persone.......
copia\incolla
Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Bei posti e bellissime foto, okkio. Bel giro!
Io sono abituato alle "anomalie dell'asfalto", sia bovine che ovine. Senza scherzi: la bovina ha grip sufficiente a curvare a velocità tranquille. La frenata la regge senza eccessivi sussulti. Anche l'ovina non è drammatica, ma diventa più impegnativa quando ha un eccesso quantitativo e qualitativo. E' più umida, quindi, specie in frenata, può creare problemi. Comunque, entrambe le tipologie di coperture estemporanee dell'asfalto sono molto meno pericolose delle foglie umide, che si sedimentano nei tratti in ombra rimanendo eternamente umide e costituendo una patina viscida anche da fermo. Tu hai reagito nel peggiore dei modi, e te lo perdono solo ed esclusivamente se, in quel momento, tu fossi sicuro che dall'altra parte non c'era nessuno, sennò è la cosa più stupida che si possa fare. Tu non puoi avere sempre la sicurezza di ciò che trovi sotto le ruote, che sia [beep], foglie, fango o torrentelli improvvisi. Se le vedi in tempo, rallenta sempre fino a velocità di sicurezza. Andando piano non creano nessun tipo di problema. Se le trovi senza preavviso, fai l'esatto contrario di quello che hai fatto: manubrio saldo e sfintere serrato. Quando sei sull'ostacolo tieni la traiettoria senza bruschi rallentamenti o frenate, tieniti stretto e cerca di prendere la corda più dolcemente possibile. Molto importante, poi, cercare con lo sguardo un punto pulito. Se, ad esempio, te lo trovi all'esterno della traiettoria, puoi anche tenerti dritto sulla parte scivolosa per poi chiudere con decisione appena sei sull'asfalto libero. Io mi sono tolto spesso dai guai in questo modo. Resta ferma la regola generale per cui, se non conosci bene la strada ed il suo stato, guida ad una velocità che ti permette di fare correzioni in sicurezza. Cosa che, probabilmente, non hai fatto.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
|
Okkio, mi ricordi i miei primi, ingenui, post da neo-motociclista. Li mettevo con la speranza che esistessero soluzioni e che qualcuno me le fornisse. La soluzione si chiama prudperienza. Una miscela di prudenza ed esperienza ti farà capire come non esistono casistiche che puoi incasellare con a fianco la relativa soluzione. Devi solo assimilare e interiorizzare tutte le esperienze fatte e farne tesoro, senza farti prendere la mano (so che capita). Complimenti per il giro e le foto. Ciao.
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Ragazzi, grazie a tutti!!! @ Cims: grazie degli apprezzamenti sulle foto, credo che il merito sia dell'autofocus intelligente della macchina, che sceglie da sè il grado di saturazione, contrasto ecc. ecc. Altro merito è quello della natura, ovviamente... Per quanto riguarda il discorso su Dio, ci sarebbe molto da dire. Diciamo che mi piace scherzarci su, come credo si capisca dal titolo delle foto... @ Worm: ho fatto due grosse stupidaggini, in effetti: la prima è di non avere avuto una velocità adeguata rispetto alla strada, che non conoscevo. La seconda è aver mollato lo sterzo. Ma l'alternativa che temevo era di scivolare sul prato di escrementi; in quest'altro modo, invece, pur senza saperlo, ho cercato deliberatamente l'esterno della strada, pulito. Attenuante, come scrivi, è che non passava nessuno (e poi la mia velocità, specie in due, non è mai stratosferica. Anche se in moto 90 all'ora sono pochi finchè vai, se invece devi fermarti lo capisci che è tanto... ) @ Renzo: in effetti è così: puoi aver fatto anche trecentomila km, c'è sempre la situazione che non ti aspetti, e che ti frega. Però credo che convincersi sul fatto che le feci animali sono relativamente ininfluenti per la traiettoria possa aiutarmi, in una prossima occasione. La verità? Avessi tempo rifarei altri millemila km, su quella e altre strade per migliorarmi, capire, provare. Pian piano ce la farò, son sicuro!!!! Un abbraccio virtuale a tutti voi!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da okkiolinoRagazzi, grazie a tutti!!!
@ Cims: grazie degli apprezzamenti sulle foto, credo che il merito sia dell'autofocus intelligente della macchina, che sceglie da sè il grado di saturazione, contrasto ecc. ecc. Altro merito è quello della natura, ovviamente... Per quanto riguarda il discorso su Dio, ci sarebbe molto da dire. Diciamo che mi piace scherzarci su, come credo si capisca dal titolo delle foto...
@ Worm: ho fatto due grosse stupidaggini, in effetti: la prima è di non avere avuto una velocità adeguata rispetto alla strada, che non conoscevo. La seconda è aver mollato lo sterzo. Ma l'alternativa che temevo era di scivolare sul prato di escrementi; in quest'altro modo, invece, pur senza saperlo, ho cercato deliberatamente l'esterno della strada, pulito. Attenuante, come scrivi, è che non passava nessuno (e poi la mia velocità, specie in due, non è mai stratosferica. Anche se in moto 90 all'ora sono pochi finchè vai, se invece devi fermarti lo capisci che è tanto... )
@ Renzo: in effetti è così: puoi aver fatto anche trecentomila km, c'è sempre la situazione che non ti aspetti, e che ti frega. Però credo che convincersi sul fatto che le feci animali sono relativamente ininfluenti per la traiettoria possa aiutarmi, in una prossima occasione. La verità? Avessi tempo rifarei altri millemila km, su quella e altre strade per migliorarmi, capire, provare. Pian piano ce la farò, son sicuro!!!!
Un abbraccio virtuale a tutti voi!!!
Come dice Nico Cereghini: prudenza, sempre. Dalle foto noto che il piacere del cibo anche per te è sazietà dello Spirito....
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Okkio, complimenti per il Giro... Come dicono tutti la [beep]@ si evita, altrimenti non é una bella sensazione sdraiarsi specialmente su di essa... Complimenti per il CASCO XR-1000... come il mio, ma ti meriti un[beep]atone... Non si mette mai il casco sullo specchietto... 1° si rovina la protezione interna del casco.. 2° lo specchietto sicuramente se hai viaggiaot non é pulito, e dubito a te e la tua zavorrina, piaccia mettersi moscerini e caccole varie in testa 3° il sue equilibrio precario, può portarlo a fare una bella botta per terra, con conseguente probabile rottura della visiera, che per quel modello costa 50€, e ovvi graffi sulla calotta.... OK tutto il resto
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
@ Bonnalex: Guagliò, chille 'o guaio è che per me il cibo NON è solo sazietà dello spirito... m'agge fatt nà magnata stà settimana cà nun t'o ddico propt... Oggi ho ripreso la "zona", ma una faticaccia...
@ Daniel: Hai perfettamente ragione (non avevo mai pensato, tra l'altro, ai germi nello specchietto e alla possibilità che si potesse rovinare il rivestimento interno del casco). Ecco un'altra dei sei miliardi di cose che debbo imparare, per avvicinarmi al "maggico mondo" dei biker...
Però è fico, cavolo, se è fico...
:d/
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
OKKIO, hai la sacchetta del casco, portala dietro, e così, quando scendi, rimetti il casco dentro e lo porti come uno zainetto :) Stesso discorso per i guanti, mai metterli nel casco, non credo siano privi di insetti spiaccicati.......
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da Daniel 86OKKIO, hai la sacchetta del casco, portala dietro, e così, quando scendi, rimetti il casco dentro e lo porti come uno zainetto :)
Stesso discorso per i guanti, mai metterli nel casco, non credo siano privi di insetti spiaccicati....... Ottimo suggerimento, GRAZIE!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Dan hai ragione, come ha messo il casco il nostro amico Okkiolì è pericoloso in quanto basta un live movimento del manubrio e….boooom!!!! Poi sai le maledizioni che partono… Anch’io utilizzo lo specchietto come appoggia casco, ma aprendo la visiera e infilando lo specchietto proprio dentro in modo che esca dall’apertura della visiera. Così di sicuro non cade. Rimane il problema dei moscerini… Okkiolì complimenti per il giro e le belle foto
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
ehm... vale se a mia discolpa dico che l'avevo piazzato lì giusto per scattare la foto e stavo andando via?
E vale se dico che ero ad Assisi, e speravo nella protezione del Santo di cui porto il nome????
:d/
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
Grande okkio!!! Bel giro!! x Worm...complimenti x la descrizione accurata sugli escrementi.... sei un esperto di [beep]...auhauhah Italians do it BETTER!!!
|
|
Guest |