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Iscritto: 28/04/2003
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giusto per parlare solo di moto, volevo dare qualche personale impressione di alcune moto provate a Monza la scorsa estate durante vari eventi organizzati dalle case. Premetto che si tratta delle mie sensazioni, mie, di un motociclista della domenica, ormai vecchiotto, che calca le piste da poco più di 4 anni e che solo nell'ultimo anno e mezzo ha provato quella sensazione indescrivibile della saponetta che sfiora l'asfalto, insomma come dico sempre sono quello più lento in pista, dopo di me ci sono solo ambulanza e carro attrezzi. Detto questo, ecco le moto provate.
Ninja: dopo averne lette di ogni genere su questo mostro verde, mi aspettavo di essere scaraventato per terra già alla prima variante per il solo fatto di aver avuto la sfrontatezza di sfidarla, ed invece è risultata molto più semplice da guidare di quanto potessi immaginare prima della prova, forse è stato merito del colore bianco della moto in prova che la rendeva più mansueta del verdone kawa. Battute sceme a parte, il motore della Ninja è davvero "da paura", ti fa andare come un missile e ti fa sentire un padreterno per il nulla che ci metti a raggiungere velocità sconosciute fino a quel momento. Già al 1° passaggio in pieno sul rettilineo i 280 di tachimetro sono la normalità, anche se poi arrivano le due varianti e le due di lesmo , ed il pilota che faceva da apripista con una ben meno performante Ninja600 se ne va indisturbato, almeno fino al serraglio quando è nuovamente il pauroso motore della sorellona che permette di riprendere la scia della piccola guidata da uno bravo sul serio. Dopo pochi giri ero stanco, anzi stravolto. Un giudizio? un motore favoloso, una ciclistica altrettanto esagerata, freni da paura, ma rispetto ad un'altra che ho provato mi è risultata decisamente più "difficile" da portare al limite ... non quello della moto ovviamente, ma il mio. Per un bradipo come me una moto da non comprare, pena far ridere davvero
FireBlade avevo aspettative enormi su questa moto, a differenza della Ninja mi aspettavo la tranquillità fatta moto, come si dice sempre sali su una Honda e dopo pochi minuti ti sembra di averla guidata da sempre, e questa in effetti non fa differenza, salvo che di tranquillo l'ultima Blade non ha davvero nulla. Se il motore della verdona fila come un treno ma ti fa sentire che stai andando forte, questa nuova Blade da costantemente l'impressione di essere a spasso, di poter andare molto più forte, di essere ben al di sotto del limite suo (sicuramente) ma anche vostro, ed essendo il mio limite posto piuttosto in basso quella sensazione è piacevole perchè nonostante una sicurezza incredibile riesce a garantire velocità pari alla Kawa ma con uno sforzo assolutamente inferiore. Alcuni giri su questa moto mi hanno fatto letteralmente innamorare di questo gioiello di tecnologia, quasi 180cv imbrigliati in una ciclistica quasi da 600, con una agilità da 600, una facilità di guida da 600, peccato solo il prezzo sia da 1000 ... tra le sportive provate questa è assolutamente in testa alle mie personali preferenze (anche se su una moto da 15000 euro dover andare a spendere 60 euro per un contamarce fa per lo meno ridere)
GSX-R la sportiva ignorante per definizione ... non più ormai ... quella che era la sportiva da teppista metropolitano deve ormai aver seguito dei corsi di buone maniere perchè rispetto alle due precedenti mi è risultata sicuramente più simile alla Honda piuttosto che alla Kawa, facile da guidare, agile, un motore fantastico, solo un pochino più "rotondetta" rispetto alla Blade, delle 3 sicuramente quella con l'abitabilità migliore per uno come me che cmq sono 1.84 e mi porto a spasso circa 85kg Se dovessi scegliere una superbike per girarci per strada sarebbe sicuramente la mia prima scelta (anche per la mappatura C da usare per trotterellare come con una qualunque 600), purtroppo per lei però queste moto non sono delle sport-tourer e quindi al diavolo le mappature castrate e quindi nella mia personalissima classifica resta dietro alla Blade
RC8 premessa doverosa: ho provato la base e non la versione R che - per sentito dire - ha una erogazione assolutamente differente rispetto alla base, più estrema ma molto più sfruttabile. Iniziamo da quella che per molti può essere una banalità, ma io ci faccio caso e parecchio, la strumentazione. Di solito su una sportiva preferisco poche informazioni ma ben leggibili, questa moto ha esattamente l'opposto di quello che mi piace, vi dice tutto, troppo, e tutto iperincasinato, salvo poi peccare come Honda nel non darvi il contamarce Da un punto dinamico, la mia prova è stata sfalsata dalla personale idiosincrasia per l'erogazione dei grossi bicilindrici, alla prima variante basta chiudere il gas per ritrovarsi con la moto che vi si pianta a centro curva come se vi foste attaccati ai freni per una staccata alla morte (beh, forse ho esagerato un po'), comunque un freno motore pazzesco, ma ancora più pazzesca quella sensazione on-off che trovo assolutamente fastidiosa. Mi ci sono voluti 3 giri per cominciare solo a capire dove chiudere il gas, dove staccare e dove riaprire e ridare potenza a quel motorone che vi porta fuori dalle curve come nessun 4-in-linea è in grado di fare. La ciclistica di questa moto è impressionante, scende in piega quasi cadendo, nelle varianti dei primi 2 giri (prima di capire che stavo girando come un demente) mi trovavo a staccare, buttare la moto in curva, arrivare alla corda per scoprire di aver chiuso troppo e dover rialzare la moto. La versione R mi hanno detto che non soffre di alcun effetto on-off (compatibilmente con il fatto di essere cmq un bicilindrico enorme) e quindi potrebbe essere un cliente davvero scomodo per tutte le superbike Jap, ma per quel che mi riguarda tra sensazioni di guida e prezzo d'acquisto assolutamente improponibile, credo che non potrà mai entrare nel box di casa mia
R1 al diavolo i 2 che si sono sdraiati durante i test (poveracci capita, ma 2 porchi mi sono scappati nei loro confronti) e che hanno fatto slittare le prove di tutti finchè io ed altri 3 sfigati destinati all'ultimo turno ci siamo sentiti dire che la pista era in chiusura per cui addio prova
Va beh, quello che avevo da dire io l'ho detto. Se qualcuno ha provato le stesse moto o altre della categoria "superbike" perchè non dite che ne pensate?
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Che se abbandoni il forum m'inkaz.zo!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Carlo, mi piace davvero la tua descrizione.... P.S. R1 2 caduti, telaio da rifare :d/ :d/ :d/ Scherzo, mi piace davvero, é una descrizione umana e leggibile, e le moto che hai provato sono davvero belle, la KTM, lo avevo sentito ankio che aveva dei "problemini" la base, mentre la versione "R" é perfetta, non parlo per esperienza, in quanto non l'ho mai provata...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Peccato che non hai provato la R1 perchè credo sia questo il mille di riferimento attuale.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da pigsurfneroPeccato che non hai provato la R1 perchè credo sia questo il mille di riferimento attuale. beh mi pare manchi la moto campione mondiale costruttori, ed ex e futura campione mondiale piloti. mi sembra. com'è che si chiama? no, battute a parte, credo sia utilissimo questo tipo di approccio critico sull'uso da parte di utenti non strasuperiori. sarebbe interessante anche relativamente alla strada ma penso che ben pochi coi rischi di una prova su strada porterebbero il mezzo a esprimere più del 50% del LORO potenziale. in definitiva, la Rc8 va dinamicamente più forte di quanto carlo sia disposto a mandarcela. cosa che sospettavo (in merito alla moto, non a carlo). sapete che ormai stravedo senza limiti pe rle carote...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfneroPeccato che non hai provato la R1 perchè credo sia questo il mille di riferimento attuale.
beh mi pare manchi la moto campione mondiale costruttori, ed ex e futura campione mondiale piloti. mi sembra. com'è che si chiama?
no, battute a parte, credo sia utilissimo questo tipo di approccio critico sull'uso da parte di utenti non strasuperiori. sarebbe interessante anche relativamente alla strada ma penso che ben pochi coi rischi di una prova su strada porterebbero il mezzo a esprimere più del 50% del LORO potenziale.
in definitiva, la Rc8 va dinamicamente più forte di quanto carlo sia disposto a mandarcela. cosa che sospettavo (in merito alla moto, non a carlo). sapete che ormai stravedo senza limiti pe rle carote...
Concetto che avrei voluto esprimere ma che ho tenuto per me........per non essere frainteso! Praticamente, le moto come le auto, hanno dei limiti per settori o segmenti: dipende per ogni grado di intensità con il quale si proverà il mezzo! Se parliamo di pista, bisognerà adottare un sistema "corsaiolo" per poter dare un'impressione il più possibile reale per tale scopo, quindi credo che solo un pilota professionista (e non tutti i piloti) possa fare un'analisi ponderata sul mezzo! p.s.: non per sminuire Carlo che lo reputo una brava persona ed educato, oltre che costruttivo. The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Hai passato un info non del tutto vera su GSXR ( "purtroppo per lei però queste moto non sono delle sport-tourer e quindi al diavolo le mappature castrate ").... Le mappatura standard sono come dici tu "castrate" e si può più o meno condividerne l'utilità (io personalmente viaggio sempre in modalità potenza massima....quindi non me ne faccio niente...) ma il grade vantaggio della mappatura variabile sta nel fatto che le mapapture stesse sono programmabili!!!...un amico mio tremendamente pistaiolo ne ha mappate tre una su mappatura A una su B e una su C per associandole alle 3 piste dove gira maggiormante....quindi se era qusto l'unico difetto che hai trovato...semplicemente non esiste... ....anzi la mappatura variabile da un valore aggiunto alla pista Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 28/04/2003
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Iscritto: 28/04/2003
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da Wormbike
Grazie ma gli anni si sentono tutti, per fortuna solo nel fiisico, il morale è ancora quello dei 20 anni e forse anche meglio è la cosa importante!!! mi è piaciuto il tuo modo di descrivere in maniera UMANA ciò che queste moto ti hanno trasmesso... Ora attendo che tu provi la campionessa del mondo superbike :d/
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da Wormbike
Grazie ma gli anni si sentono tutti, per fortuna solo nel fiisico, il morale è ancora quello dei 20 anni e forse anche meglio è la cosa importante!!! mi è piaciuto il tuo modo di descrivere in maniera UMANA ciò che queste moto ti hanno trasmesso... Ora attendo che tu provi la campionessa del mondo superbike :d/
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da DesmoLuca04 mi è piaciuto il tuo modo di descrivere in maniera UMANA ciò che queste moto ti hanno trasmesso...
Ora attendo che tu provi la campionessa del mondo superbike :d/
Grazie Luca, mi piacerebbe davvero parecchio provare l' R1, anche se credo che difficilmente ce ne sarà l'occasione, salvo il prossimo anno i concessionari organizzino nuovamente una comparativa di quel tipo. Una prova in strada per questo tipo di moto la trovo abbastanza inutile. Mi piacerebbe anche provare - nonostante la mia intolleranza all'erogazione dei grossi bicilindrici - la 1198, ma nche in questo caso temo che resterà uno dei miei desideri irrealizzati ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da utenteanonimo01 Mi piacerebbe anche provare - nonostante la mia intolleranza all'erogazione dei grossi bicilindrici - la 1198, ma nche in questo caso temo che resterà uno dei miei desideri irrealizzati
Esagerato, un desiderio irrealizzabile é quello di andare sulla luna per capodanno, ma non questo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 28/04/2003
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Ragazzi, il motivo di questo post non era solo quello di condividere con voi le sensazioni di un vecchietto, era anche quello di avere qualche altro parere di chi ha magari fatto esperienze analoghe, provato moto diverse ma della stessa categoria.
Dai possibile che nel forum non ci sia nessuno che ha guidato un 1000cc (o 1200cc 2 cil.) di ultima generazione, in pista o in strada, e voglia aggiungere qualche sensazione?
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da DesmoLuca04 mi è piaciuto il tuo modo di descrivere in maniera UMANA ciò che queste moto ti hanno trasmesso...
Ora attendo che tu provi la campionessa del mondo superbike :d/
Grazie Luca, mi piacerebbe davvero parecchio provare l' R1, anche se credo che difficilmente ce ne sarà l'occasione, salvo il prossimo anno i concessionari organizzino nuovamente una comparativa di quel tipo. Una prova in strada per questo tipo di moto la trovo abbastanza inutile. Mi piacerebbe anche provare - nonostante la mia intolleranza all'erogazione dei grossi bicilindrici - la 1198, ma nche in questo caso temo che resterà uno dei miei desideri irrealizzati la campionessa del mondo superbike è l'1198!!!!!!!!!!!!!!!! non l'r1
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da DesmoLuca04la campionessa del mondo superbike è l'1198!!!!!!!!!!!!!!!! non l'r1 EH EH EH ti aspettavo al varco :d/ ero proprio li ad aspettare la replica che non arrivava AH AH AH Appena ho finito di scrivere ho realizzato che stavo scrivendo 'na [beep]xata, ma alla fine io penso sempre alla moto sotto le chiappe del campione del mondo, e comunque ormai avevo scritto e cancellare non aveva senso. Cmq sia mi piacerebbe poterle provare entrambe anche se credo che con l'R1 potrei aspettarmi di riuscire a fare almeno qualche giro ai limiti della decenza, con la 1198 temo che potrei ripetere la figura barbina fatta con l'RC8, un bicilindrico di simile cilindrata non credo davvero sia una moto per tutti, e non comunque una su cui sali e ci vai forte da subito ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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