Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
|
Mi pare troppo sbalorditivo, per essere vero, ma se lo fosse? Staremo a vedre. (fonte: Effedieffe) Vulcani subacquei a «decine» a 4 mila metri sotto il fondo marino, che vomitano magma rovente; «getti o fontane di materiali caldissimi proiettati uno o due chilometri sotto il ghiaccio»; misture di «lava e gas» sparate alla velocità di 500 metri al secondo, mescolandosi con l’acqua gelata, formano «grandi nuvole sottomarine» di particolato vulcanico che ricadono sul fondo, creando uno spesso tappeto di particolati vetrosi di tipo piroclastico «esteso per chilometri». Questa è la scena descritta da una spedizione scientifica finanziata dalla NASA e la US National Science Foundation, che per la prima volta ha inviato sottomarini-robot con telecamere per esplorare l’oceano sotto i ghiacci eterni dell’Artico. L’enorme e inattesa attività geotermica ha sorpreso i geofisici della «Arctic Gakkel Vents Expedition» (AGAVE), che hanno descritto i loro risultati sulla rivista «Nature». Sono stati i primi esseri umani a vedere coi loro occhi (attraverso le telecamere dei robot) il «Crinale di Gakkel», una inesplorata catena che attraversa per 1.800 chilometri il fondo dell’oceano artico. La scala e la grandezza dell’attività esplosiva che abbiamo visto fa scomparire al confronto qualunque altro evento constatato nelle altre faglie sub-oceaniche esplorate», ha dichiarato Rob Reves Sohn, il geofisico della Woods Hole Oceanographic Institution, che ha capeggiato la spedizione e i 22 scienziati di quattro Paesi che vi hanno partecipato. «Il volume di gas e lava che pare essere uscito in modo esplosivo dai vulcani di Gakkel è molto, molto più grande di qualunque altro evento noto» (segue)
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Cavolo che roba... Quasi quasi vado ad approfodire sto discorso, so curioso
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Azz!!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 26/08/2009 Locazione: cinisello balsamo
|
l'Islanda è forse, con la Malesya, la zona maggiormente vulcanica (e di conseguenza spesso sismica della terra). si parla di crosta terrestre e non della superficie
IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Conseguenze per il motociclismo mondiale ? Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da pigsurfneroConseguenze per il motociclismo mondiale ? Si, sotto l'Artico l'aderenza in curva è minima. :)
Neapolitan power - Anima terrona
|