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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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Che differenze nella guida ci sono tra queste 2 moto? Adesso ho il domy ma sarei propenzo a prendere una transalp....
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Ti consiglio di aspettare la risposta di utente Zeljko.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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il feeling al manubrio è sostanzialmente identico, sono due moto con una guidabilità esagerata e se raramente si vedono pazziare per pieghe assurde in giro, è solo perché chi ama quel tipo di guida raramente sceglie quel tipo di moto. la frenata è leggermente migliore sul 650 bidisco, mentre era migliore quella del dominator rispetto al 600, complice il minor peso. il comfort dei trasferimenti e di tutta la marcia "utilitaria" è incomparabilmente superiore sul transalp, così come la sella, per non dire del passeggero e del pilota stesso quando porta un passeggero. nella guida a solo impegnata, fatta per divertirsi, il vantaggio del transalp è il motore. QUEI 10/13 cv lì sono tantissimi, e soprattutto sfrutti tantissimo il fiato del bicilindrico avendo spesso nel misto la possibilità di allungare un pochino (perché riprende tonico da un po' più in basso) evitando tre cambi marcia in 150 metri, cosa che se provi a fare col dominator o lo fondi dopo 20 minuti facendo tutti i picchi in zona rossa (ma dico tutti), o la compagnia ti perde, se non vai davvero mille volte più forte di loro in curva... le cambiate sporcano la guida, così come la sporca avere sempre il motore nei soliti 2000 giri buoni, esagerando gli effetti anche del freno motore. in una parola, fruibilità totale. tutti i cv del transalp 650 (come dell'Africa 750) sono lì per te pronti, dal primo all'ultimo ugualmente godibli e accessibili. il vantaggio del dominator, soprattutto rispetto ai t.a. 650, è una maneggevolezza strepitosa dovuta a un peso piuma che consente di inserirsi in curva a velocità inimmaginabili. gli unici limiti sono l'insaccamento nelle sospensioni (triplo movimento nel caso dei cambi di direzione molto forzati: ci vuole un po' di pelo per fottersene di tutto quello sballonzolamento) e il fatto che, con il 120/90 dietro, sopporta poco la spigolata improvvisa e molto molto secca. entrambe le moto, peraltro, montano di serie il 120/90 e per entrambe Honda rilascia su richiesta nulla osta al 130. io non sono un patito del gommone a tutti i costi, ma la 120 quando pieghi tanto soprattutto se in maniera non morbidissima, la senti che all'estremo se ne vuole andare via di colpo... (naturalmente la maggioranza della gente pensa che "pulire" una 190 sia più difficile che pulire una 120, mentre è esattamente il contrario però i cm di appoggio disponibili, quelli sì sono ben maggiori sul gommone ) in frenata SERIA, naturalmente, le due moto sono entrambe polverizzate da qualsiasi naked un po' seria dalla fine degli anni 90 in poi. in termini di prestazione gli enduro hanno tutti frenate patetiche, e anche il grosso degli enduro stradali, salve eccezioni, non è all'altezza di una naked di solo medio livello. però per la guida piegosa di passo, vanno bene anche quei freni lì. consumano quasi uguale ma il transalp risente di più della manetta. il domi spremuto a canna fa i 15,5 km/l e tenuto proprio a riposo totale senza manco un sorpasso ogni 30 km fai 17,5: il transalp ha un consumo massimo molto più alto e un consumo minimo non poco più basso. è uno dei riscontri dell'elasticità di cui sopra. col dominator se la tiri in lungo senza fare i serraggi ti perdi facilmente dei pezzi in giro, con la transalp di strada ne fai il doppio. il dominator è la più formidabile mangia catene di trasmissione della storia, tra le moto non specialistiche, almeno. il transalp ha ritmi di consumo normali. in fuoristrada io non sono nessuno per parlare. di mio posso dire che il dominator fa le cose da solo al posto tuo, il transalp no. quelli capaci confermano una notevole differenza anche se i mono non specialistici per fare off sono altri: il domi per quote e impostazione di sterzo è molto molto stradale, e infatti in strada le fulmina tutte come comportamento dinamico le dual sport 600 del suo tempo. dimenticavo infine: la transalp 600 (tralasciando la 700 attuale che è un altro progetto proprio) fonde i pregi di guida delle due moto, certo non frena granché e molla qualche cavallo, ma è in condizione di andare veramente molto forte (inoltre mi pare abbia il 130/80 di serie, almeno fino a un certo anno). è vero che, rispetto alla successiva 650, è brutta ed è meno comoda in due e consuma di più se spinta forte, ma sintetizza probabilmente al top il concetto dell'enduro stradale Honda che ha fatto storia, limando tutti i gravi limiti motoristici (e molti dei limiti turistici) del Dominator ma conservandone quasi intatta la guidabilità superba specie nel mediolento serrato. se uno riuscisse a riparametrare in maniera sensata il concetto di motociclismo oggi, secondo me con un transalp 600 starebbe apposto per tutto. poi c'è un parametro mentale, emozionale, romantico. il dominator ti regala una sensazione unica, niente centraline, niente pompe della benzina o servoassistenze idrauliche da altre parti, niente di niente: se spegni i fari e la spingi da una discesa, con olio, benzina e l'elettricità bastante a una banale scintilla hai UNA MOTO, al completo, che fa tutto, a modo suo ma tutto. un complesso meccanico, totalmente "analogico" e quasi completamente autosufficiente: questo è un tipo di piacere che capisco che per molti non significhi NIENTE, ma... insieme a quella leggerezza nell'andare in giro.. a quel disimpegno... ti fa stampare un sorriso secondo me unico nel cuore, quando ci vai.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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E' diventato proprio bello leggerti. Davvero.
Il Moralizzatore
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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E' sempre bello leggere i tuoi giudizi su una moto zel.... Cmq x me che non faccio fuoristrada opterei x il transalp assolutamente... Se apprezzi il domi, col transalp ti sentirai sempre e cmq a casa...ma ansichè un appartamente ti sembrerà piu una villetta fuori città Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se guidasse la metà di come scrive sarebbe in motoGP.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ihihih stai diventando troppo gelosa, lo sai? io dò al pubblico quello che tu daresti meglio, ma non dai... non ti puoi lamentare poi. caratteraccio. il nico parla di come vado in moto io in maniera caustica quando sa che manca minimo un mese a quando potrò mettergli le ruote in testa , sennò torna sempre tutto buonino... guarda che le cose stanno mettendosi in modo tale che forse il 24 luglio riesco a essere su, da chi sai tu , quindi il 25 forse posso passarti sopra comodamente. e a settembre la boasi la si fa in discesa
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Prima devi trovarla, la Boasi.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da zeljkoe a settembre la boasi la si fa in discesa è l'ultima speranza che hai. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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che il transalp consumasse tanto lo sapevo e l'ho anche provato (600), ma avevo sentito che il dominator superava i 20km/litro causa raffreddamento ad aria e peso Q_Q quì leggo un ben diverso 17,5!!! A questo punto mi viene spontaneo chiedermi anche se è vero che il motore è meno elastico del tenere 600 :\
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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se ne trovano poche di transalp 650, le nuove 700 costano ancora molto!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Gawain Krenche il transalp consumasse tanto lo sapevo e l'ho anche provato (600), ma avevo sentito che il dominator superava i 20km/litro causa raffreddamento ad aria e peso Q_Q quì leggo un ben diverso 17,5!!! A questo punto mi viene spontaneo chiedermi anche se è vero che il motore è meno elastico del tenere 600 :\ non so cosa ti faccia pensare che il raffreddamento ad aria dovrebbe far diminuire i consumi, tra tante questa non l'avevo davvero mai sentita semmai gli accoppiamenti neccessariamente un più alla buona e la distribuzione più irregolare delle temperature anche nella parte termica, dovrebbero farli crescere, soprattutto quelli d'olio ma anche quelli di benza per una meno precisamente programmabile propagazione del fronte di fiamma... anche io sapevo di leggende sui bassi consumi del domi, pur senza mai aver trovato qualcuno in carne e ossa che, di prima mano, me le confermasse. poi alcuni mesi fa ho scoperto il repository eccezionale di moto-station in francese, in cui tutte le moto hanno i consumi indicati dagli utenti e la loro media (gli europei normodotati ci guardano a ste cose, non come noi cafoni sullo splendido). e ho scoperto che io su ogni moto che ho avuto, consumo la "loro" media. il dominator? ECCOLO!6,22l per 100 km, ovvero 16,07 Km/L e 204 km di autonomia prima della riserva, che appunto oscillano tra i 180 in sola città e i 220 in turistico extraurbano... Originariamente inviato da henryxpse ne trovano poche di transalp 650 mi semrba improbabile che una delle moto più vendute degli ultimi 20 anni "si trovi poco" nell'usato...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Gawain Kren
[quote=henryxp]se ne trovano poche di transalp 650
mi semrba improbabile che una delle moto più vendute degli ultimi 20 anni "si trovi poco" nell'usato... Nella mia zona ce ne sono pokissime specie le 650 le 700 costano mucho dinero
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Iscritto: 28/01/2001 Locazione: AP
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Originariamente inviato da zeljkoil feeling al manubrio è sostanzialmente identico, sono due moto con una guidabilità esagerata e se raramente si vedono pazziare per pieghe assurde in giro, è solo perché chi ama quel tipo di guida raramente sceglie quel tipo di moto.
la frenata è leggermente migliore sul 650 bidisco, mentre era migliore quella del dominator rispetto al 600, complice il minor peso. il comfort dei trasferimenti e di tutta la marcia "utilitaria" è incomparabilmente superiore sul transalp, così come la sella, per non dire del passeggero e del pilota stesso quando porta un passeggero.
nella guida a solo impegnata, fatta per divertirsi, il vantaggio del transalp è il motore. QUEI 10/13 cv lì sono tantissimi, e soprattutto sfrutti tantissimo il fiato del bicilindrico avendo spesso nel misto la possibilità di allungare un pochino (perché riprende tonico da un po' più in basso) evitando tre cambi marcia in 150 metri, cosa che se provi a fare col dominator o lo fondi dopo 20 minuti facendo tutti i picchi in zona rossa (ma dico tutti), o la compagnia ti perde, se non vai davvero mille volte più forte di loro in curva... le cambiate sporcano la guida, così come la sporca avere sempre il motore nei soliti 2000 giri buoni, esagerando gli effetti anche del freno motore. in una parola, fruibilità totale. tutti i cv del transalp 650 (come dell'Africa 750) sono lì per te pronti, dal primo all'ultimo ugualmente godibli e accessibili.
il vantaggio del dominator, soprattutto rispetto ai t.a. 650, è una maneggevolezza strepitosa dovuta a un peso piuma che consente di inserirsi in curva a velocità inimmaginabili. gli unici limiti sono l'insaccamento nelle sospensioni (triplo movimento nel caso dei cambi di direzione molto forzati: ci vuole un po' di pelo per fottersene di tutto quello sballonzolamento) e il fatto che, con il 120/90 dietro, sopporta poco la spigolata improvvisa e molto molto secca. entrambe le moto, peraltro, montano di serie il 120/90 e per entrambe Honda rilascia su richiesta nulla osta al 130. io non sono un patito del gommone a tutti i costi, ma la 120 quando pieghi tanto soprattutto se in maniera non morbidissima, la senti che all'estremo se ne vuole andare via di colpo... (naturalmente la maggioranza della gente pensa che "pulire" una 190 sia più difficile che pulire una 120, mentre è esattamente il contrario però i cm di appoggio disponibili, quelli sì sono ben maggiori sul gommone )
in frenata SERIA, naturalmente, le due moto sono entrambe polverizzate da qualsiasi naked un po' seria dalla fine degli anni 90 in poi. in termini di prestazione gli enduro hanno tutti frenate patetiche, e anche il grosso degli enduro stradali, salve eccezioni, non è all'altezza di una naked di solo medio livello. però per la guida piegosa di passo, vanno bene anche quei freni lì.
consumano quasi uguale ma il transalp risente di più della manetta. il domi spremuto a canna fa i 15,5 km/l e tenuto proprio a riposo totale senza manco un sorpasso ogni 30 km fai 17,5: il transalp ha un consumo massimo molto più alto e un consumo minimo non poco più basso. è uno dei riscontri dell'elasticità di cui sopra.
col dominator se la tiri in lungo senza fare i serraggi ti perdi facilmente dei pezzi in giro, con la transalp di strada ne fai il doppio.
il dominator è la più formidabile mangia catene di trasmissione della storia, tra le moto non specialistiche, almeno. il transalp ha ritmi di consumo normali.
in fuoristrada io non sono nessuno per parlare. di mio posso dire che il dominator fa le cose da solo al posto tuo, il transalp no. quelli capaci confermano una notevole differenza anche se i mono non specialistici per fare off sono altri: il domi per quote e impostazione di sterzo è molto molto stradale, e infatti in strada le fulmina tutte come comportamento dinamico le dual sport 600 del suo tempo.
dimenticavo infine: la transalp 600 (tralasciando la 700 attuale che è un altro progetto proprio) fonde i pregi di guida delle due moto, certo non frena granché e molla qualche cavallo, ma è in condizione di andare veramente molto forte (inoltre mi pare abbia il 130/80 di serie, almeno fino a un certo anno). è vero che, rispetto alla successiva 650, è brutta ed è meno comoda in due e consuma di più se spinta forte, ma sintetizza probabilmente al top il concetto dell'enduro stradale Honda che ha fatto storia, limando tutti i gravi limiti motoristici (e molti dei limiti turistici) del Dominator ma conservandone quasi intatta la guidabilità superba specie nel mediolento serrato. se uno riuscisse a riparametrare in maniera sensata il concetto di motociclismo oggi, secondo me con un transalp 600 starebbe apposto per tutto.
poi c'è un parametro mentale, emozionale, romantico. il dominator ti regala una sensazione unica, niente centraline, niente pompe della benzina o servoassistenze idrauliche da altre parti, niente di niente: se spegni i fari e la spingi da una discesa, con olio, benzina e l'elettricità bastante a una banale scintilla hai UNA MOTO, al completo, che fa tutto, a modo suo ma tutto. un complesso meccanico, totalmente "analogico" e quasi completamente autosufficiente: questo è un tipo di piacere che capisco che per molti non significhi NIENTE, ma... insieme a quella leggerezza nell'andare in giro.. a quel disimpegno... ti fa stampare un sorriso secondo me unico nel cuore, quando ci vai.
Mi permetto di aggiungere solo questo da ex possesore transalp 600: I nulla osta per il 130 non si ottengono più. Consiglio il transalp 600 97/99 perchè non era ancora sacrificato dalle norme euro 1 del 650 ma ha l' impianto frenante anteriore col doppio disco. Le versioni successive( assemblate in spagna) sono peggiorative. Del dominator mi ricordo che era più " addormetato " del mio KLR 650.
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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quele di queste Ricerca moto.it
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Iscritto: 18/07/2007 Locazione: MI
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreTi consiglio di aspettare la risposta di utente Zeljko. Penoso
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Iscritto: 18/07/2007 Locazione: MI
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Originariamente inviato da nicola66se guidasse la metà di come scrive sarebbe in motoGP. M I T I C O !!!!!
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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Quello che mi interessava principalmente sapere è se la Transalp a bassi giri "pistona" e vibra , se si usa molto il cambio e se ha + ripresa del dominator
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da henryxp a bassi giri "pistona" e vibra molto più di un bandit 1200 moooooooolto meno di un dominator Quote:se si usa molto il cambio parecchio meno, ma va visto caso per caso Quote:e se ha + ripresa del dominator ben ben di più, per l'elasticità superiore
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Gawain Krenche il transalp consumasse tanto lo sapevo e l'ho anche provato (600), ma avevo sentito che il dominator superava i 20km/litro causa raffreddamento ad aria e peso Q_Q quì leggo un ben diverso 17,5!!! A questo punto mi viene spontaneo chiedermi anche se è vero che il motore è meno elastico del tenere 600 :\
non so cosa ti faccia pensare che il raffreddamento ad aria dovrebbe far diminuire i consumi, tra tante questa non l'avevo davvero mai sentita semmai gli accoppiamenti neccessariamente un più alla buona e la distribuzione più irregolare delle temperature anche nella parte termica, dovrebbero farli crescere, soprattutto quelli d'olio ma anche quelli di benza per una meno precisamente programmabile propagazione del fronte di fiamma...
anche io sapevo di leggende sui bassi consumi del domi, pur senza mai aver trovato qualcuno in carne e ossa che, di prima mano, me le confermasse.
poi alcuni mesi fa ho scoperto il repository eccezionale di moto-station in francese, in cui tutte le moto hanno i consumi indicati dagli utenti e la loro media (gli europei normodotati ci guardano a ste cose, non come noi cafoni sullo splendido). e ho scoperto che io su ogni moto che ho avuto, consumo la "loro" media.
il dominator? ECCOLO!
6,22l per 100 km, ovvero 16,07 Km/L
e 204 km di autonomia prima della riserva, che appunto oscillano tra i 180 in sola città e i 220 in turistico extraurbano... a questo punto approfitto della risposta per togliermi un dubbio, sperando di non dire troppe castronerie in teoria (e sottolineo in teoria) se due moto della stessa categoria hanno la stessa cilindrata ma una è raffreddata a liquido e l'altra ad aria, quest'ultima sarà stata progettata per sviluppare meno cavalli della prima, giusto? Questo perché credo che senza raffreddamento a liquido spingere troppo un motore potrebbe avere conseguenze catastrofiche O_O facendo questo ragionamento ho sempre creduto che raffreddamento ad aria = motore meno spinto = consumi più bassi, è una stronsata?
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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