Ciao e benvenuto, ALP.
Auguri per il tuo prossimo trasferimento.
Andiamo al dunque. 70 km giornalieri sono un bel pò di strada. Farli in moto è, di per se, stancante. Quindi, un primo consiglio è quella di valutare la moto più comoda tra quelle in lizza.
1) La Monster è perfetta per il traffico cittadino. Una volta presa la mano con il carettere del bicilindrico a bassa velocità, sgusci tranquillo tra le macchine in tutta sicurezza.
Non conosco lo stato delle strade madrilene, ma tieni conto che è dura d'assetto, quindi poco confortevole sullo sconnesso.
2) No. Il motore non è così spinto da scaldare eccessivamente. Poi, con una moto è difficile rimanere incolonnati; tutt'al più, ci si ferma ai semafori (ma a quanto ne so, Madrid ha più rotonde che semafori).
3) Si. Non solo d'inverno. 50 km al giorno con l'aria in pieno petto ti farebbero perdere il gusto in breve tempo. Il cupolino fa ben poco, ma senza è una rottura. Le naked si apprezzano di più nella guida disimpegnata, che nei trasferimenti, Questo vale anche per la Shiver.
4) La Shiver, rispetto alla Monster, è tutt'altro che tranquilla. Ha un motore quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, potente e raffinato, con un sistema di mappature che, arrivando all'ultima versione, si dice abbia raggiunto un ottimo livello di affidabilità e pulizia d'erogazione. Anzi, il fatto di disporre di una mappatura adatta per ogni condizione d'utilizzo può renderla più indicata alle tue esigenze, senza dimenticare che è anche un pò più comoda e che viene venduta nella versione GT, che ha una semicarena ben fatta e molto utile nei trasferimenti veloci.
5) La Multistrada è alta ed abbastanza protettiva, ma è anche stretta e leggera. In città non dovrebbe avere controindicazioni di massima, tranne il fatto che si lamenti un pò di calore provenire dal motore. E' inevitabile, visto che il Testastretta, pur addolcito, è sempre un'unità supersportiva. A suo favore anche gli intervalli di manutenzione previsti a chilometraggi meno serrati della Monster (per la Shiver, non so).
In definitiva, si tratta di una moto di fascia superiore alle altre che hai citato. Dovrebbe essere superiore in ogni aspetto. Anche nel prezzo, però; e non di poco.
Il mio consiglio?
Se le tue finanze sono adeguate, così come l'esperienza motociclistica per una moto da 150 cv, senza dubbio la Ducati Multistrada 1200 S Touring.
Altrimenti, l'ottima Aprilia Shiver GT ABS
Hola!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra