Originariamente inviato da centocelleriderscusa otto...qui sei tu l'endurista
dicci la tua!
di solito non intervengo nelle discussioni ma, visto l'invito e il fatto che in effetti faccio enduro da 35 anni, mi esprimo
è vero quello che dici tu: è una bella gatta da pelare
cerco di essere sintetico e il più obiettivo possibile, anche perchè è chiaro che, nel caso specifico, non posso non essere un po' di parte
l'enduro è una disciplina sportiva
e questo è un dato di fatto, che piaccia o no
cioè, è riconosciuto come tale, esistono campionati di ogni livello, dalle garette amatoriali, esempio UISP, ai campionati regionali, nazionali, europei, mondiali, tutti riconosciuti dalla FIM
esiste una nazionale enduro che, tra l'altro, si esprime sempre a livelli altissimi
i nostri enduristi sono stati più volte campioni del mondo; non faccio l'elenco per non dimenticare nessuno, ma sono tantissimi i titoli conquistati, sia singolarmente che di squadra
e inoltre le aziende italiane che producono moto e soprattutto accessori i qualità elevatissima non sono poche: danno lavoro a migliaia di addetti ed esportano qualità e professionalità in tutto il mondo
è chiaro, però, che l'enduro (un tempo si chiamava regolarità) è uno sport che si pratica al di fuori delle strade asfaltate ma non all'interno di crossodromi: non è il motocross
ciò significa che l'appassionato prende la moto e percorre sentieri, mulattiere, strade bianche o piccoli sentierini, offroad, cioè fuoristrada
e qui è indubbio che nascano i problemi: da una parte è sacrosanto il diritto di chi vuole farsi una passeggiata a piedi in santa pace, senxza rumore e inquinamento e pericolo di essere investiti
dall'altra c'è la passione che non posso definire insana non perchè è la mia ma perchè riguarda decine di migliaia di persone solo in italia, per non dire altrove
quindi si tratta secondo me di mediare tra gli interessi degli uni e degli altri