|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Una cosa che ha accompagnato tutti i miei viaggi lunghi è l'arrivare a casa e prima di addormentarmi sentire il "rumore" non del motore ma dell'aria. Con conseguente fischio continuo che dura qualche ora. Con l'integrale succede molto meno. Ma di solito uso il jet. Ho fatto una prova empirica con il registarore DAT che usiamo per suonare. Collegando un microfono e misurando i millivolt che escono,col microfono in piena aria a 100 km ora fa più o meno gli stessi millivolt di un ampli da chitarra a basso volume a mezzo metro . Possibile che alle nostre orecchie ci siano 80 - 85 db che arrivano e noi non ce ne accorgiamo? Attenzione non è una questione di scarichi aperti,ma una cosa subdola e "impalpabile"come il rumore areodinamico,qualcuno ha già riscontrato qualcosa? Non vorrei dare la caccia alle streghe
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
a me capita ogni fine settimana
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Sinceramente non mi capita quasi mai, con l'enduro vado di integrale da cross e con il Gold Wing non so perchè ma non mi capita anche se uso un jet, solo una volta qui, al Nurburgring in mezzo agli altri avventori della pista mi fischiavano le orecchie... chissà?
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
A me non capita mai, ma penso perchè usi sempre l'integrale. Non è però silenzioso, su questo non ci piove.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da il franzGold Wing non so perchè ma non mi capita anche se uso un jet
Con la GoldWing, ti fumi comodamente anche la sigaretta. A mio parere i caschi Jet, sarebbero da vietare.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da doc elektroUna cosa che ha accompagnato tutti i miei viaggi lunghi è l'arrivare a casa e prima di addormentarmi sentire il "rumore" non del motore ma dell'aria. Con conseguente fischio continuo che dura qualche ora. Con l'integrale succede molto meno. Ma di solito uso il jet. Ho fatto una prova empirica con il registarore DAT che usiamo per suonare. Collegando un microfono e misurando i millivolt che escono,col microfono in piena aria a 100 km ora fa più o meno gli stessi millivolt di un ampli da chitarra a basso volume a mezzo metro . Possibile che alle nostre orecchie ci siano 80 - 85 db che arrivano e noi non ce ne accorgiamo? Attenzione non è una questione di scarichi aperti,ma una cosa subdola e "impalpabile"come il rumore areodinamico,qualcuno ha già riscontrato qualcosa? Non vorrei dare la caccia alle streghe Io nonostante l'integrale (meglio il vecchio nolan del nuovo arai da questo punto di vista) nelle lunghe percorrenze ho sofferto sempre un vero e proprio dolore alle orecchie "credo" causato sia dal rumore che dall'aria . Ho anche provato ad indossare dei tappi per le orecchie però mi hanno creato alcuni disagi al senso di equilibrio; quando ho provato ad indossare i tappi ho avuto la sensazione di non avere alcune percezioni di equilibrio del mezzo; non so come spiegarlo; un pò come per esempio mangiare con il naso tappato. Credo che ci voglia un buon casco. Integrale soprattutto per motivi di sicurezza anche se ho capito che non la pensi allo stesso modo. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da pigsurfnero ... quando ho provato ad indossare i tappi ho avuto la sensazione di non avere alcune percezioni di equilibrio del mezzo ... Stessa sensazione, li indosso solo se devo fare tratti davvero lunghi di autostrada ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da pigsurfnero ... quando ho provato ad indossare i tappi ho avuto la sensazione di non avere alcune percezioni di equilibrio del mezzo ...
Stessa sensazione, li indosso solo se devo fare tratti davvero lunghi di autostrada Chissa se esistono tappi appositi per la moto? Perchè i piloti che li indossano non hanno problemi ? E' solo abitudine ? Io ho anche provato tappi in cera però nulla..... Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da pigsurfnero ... quando ho provato ad indossare i tappi ho avuto la sensazione di non avere alcune percezioni di equilibrio del mezzo ... Stessa sensazione, li indosso solo se devo fare tratti davvero lunghi di autostrada
Chissa se esistono tappi appositi per la moto. Perchè i piloti che li indossano non hanno problemi ? E' solo abitudine ? Io ho anche provato tappi in cera però nulla..... Dovrebbe essere questione di abitudine...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
scusate se sembro saccente ma non ci voleva uno strumento per capire che il jet e diversi caschi integrali, sono molto rumorosi, è ovvio, soprattutto per i jet, da abolire. sarà bello sentire l'aria e i profumi di una collina toscana sul viso ma notoriamente i jet non aderiscono perfettamente come un integrale lasciado libere le orecchie... l'aria che si insinua tra l'imbottitura o varie paratie del casco genera vortici d'aria, quindi rumore... i tappi sono un ottima soluzione, li usano anche i piloti e personalmente non avverto problemi di equilibrio io uso questi quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Io ho provato a metterli per dormire, ma coricato mi gira la testa quando chiudo gli occhi... dopo 2-3notti in bianco ti abitui.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da ermes_85Io ho provato a metterli per dormire, ma coricato mi gira la testa quando chiudo gli occhi... dopo 2-3notti in bianco ti abitui. visti gli effetti mi chiedo se alcuni di voi non soffrano, senza saperlo, di un pò di labirintite... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Cmq non sono le orecchie che fanno rumore, siamo noi che sentiamo un ronzio...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Solo un leggero stonamento quando faccio più 200 km d'autostrada. Niente fischi (nè fiaschi). Ovviamente, integrale (mai usato jet e urrà).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da pigsurfnero ... quando ho provato ad indossare i tappi ho avuto la sensazione di non avere alcune percezioni di equilibrio del mezzo ... Stessa sensazione, li indosso solo se devo fare tratti davvero lunghi di autostrada
Chissa se esistono tappi appositi per la moto? Perchè i piloti che li indossano non hanno problemi ? E' solo abitudine ? Io ho anche provato tappi in cera però nulla..... proprio quello che stavo pensando anche io. ma credo che il problema non stia nel tipo di tappo.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Originariamente inviato da WormbikeSolo un leggero stonamento quando faccio più 200 km d'autostrada. Niente fischi (nè fiaschi). Ovviamente, integrale (mai usato jet e urrà). Idem. Avverto un certo senso di confusione, ma passa in poco tempo per fortuna. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da Ego70scusate se sembro saccente ma non ci voleva uno strumento per capire che il jet e diversi caschi integrali, sono molto rumorosi, è ovvio, soprattutto per i jet, da abolire. sarà bello sentire l'aria e i profumi di una collina toscana sul viso ma notoriamente i jet non aderiscono perfettamente come un integrale lasciado libere le orecchie... l'aria che si insinua tra l'imbottitura o varie paratie del casco genera vortici d'aria, quindi rumore... i tappi sono un ottima soluzione, li usano anche i piloti e personalmente non avverto problemi di equilibrio
io uso questi
una domanda ego: ma con i tappi i rumori/suoni della strada li senti? te lo chiedo perche' a mette mette molto a disagio non sentirli o sentirli troppo attutiti. un conto e' girare in pista, dove il tappo serve ad abbattere il rumore delle moto, un'altro e' viaggiare nel traffico.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da fender una domanda ego: ma con i tappi i rumori/suoni della strada li senti? te lo chiedo perche' a mette mette molto a disagio non sentirli o sentirli troppo attutiti. un conto e' girare in pista, dove il tappo serve ad abbattere il rumore delle moto, un'altro e' viaggiare nel traffico.[/size][/i]
allora ti dico che in casa con i miei che russano, non servono a una cippa, anche perchè attutiscono poco, poi non dormi perchè senti il tuo respiro e il tuo battito cardiaco, poi ti abitui e dormi alla grande... io li uso quando faccio i trasferimenti lunghi e limitano il giusto i rumori esterni, tipo clacson frenate ecc... però ti aiutano a sopportare quel "brusio" dovuto ai vortici d'aria del casco, una mano santa per me.. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da fender una domanda ego: ma con i tappi i rumori/suoni della strada li senti? te lo chiedo perche' a mette mette molto a disagio non sentirli o sentirli troppo attutiti. un conto e' girare in pista, dove il tappo serve ad abbattere il rumore delle moto, un'altro e' viaggiare nel traffico.
allora ti dico che in casa con i miei che russano, non servono a una cippa, anche perchè attutiscono poco, poi non dormi perchè senti il tuo respiro e il tuo battito cardiaco, poi ti abitui e dormi alla grande... io li uso quando faccio i trasferimenti lunghi e limitano il giusto i rumori esterni, tipo clacson frenate ecc... però ti aiutano a sopportare quel "brusio" dovuto ai vortici d'aria del casco, una mano santa per me.. capito.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
è quello che succede a portare per strada motorette inadatte a oltrepassare o i 120 all'ora, o i 10/22 giri su un totale di 20/40 minuti , con tappi nelle orecchie.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Guest |