Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prova speed triple nuovo modello Opzioni · Visualizza
Kramig
Inviato: sabato 23 aprile 2011 11:41:55



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ciao a tutti, sono appena tornato dalla prova della speed tripel, quindi ne approfitto per scrivervi a caldo le mie impressioni.

NOTA BENE: finora l'unica moto seria che abbia guidato è stata la mia z750, quindi è l'unico termine di paragone su cui ho potuto basarmi per la mia prova.

condizioni meteo: pioggerellina, asfalto umido e a tratti bagnato
gomme: racetek k3 metzeler

Allora partiamo da principio: LA SEDUTA: per me che sono 1,82 direi molto buona, sella più comoda della mia, come posizione si avvicina molto alla mia, anche se le pedane erano leggermente più arretrate e anche più strette verso l'asse della moto.

Iniziamo quindi la prova:IN STRADA: il motore è diverso dal 4 cilindri e si nota: in allungo sinceramente mi aspettavo di più, non era molto reattivo... però ai bassi era molto più pronto (e questo specialmente me ne sono accorto dopo tornando sulla mia). Erogazione molto fluida e lineare, diciamon che principalmente mi aspettavo un po' di più nelle accelerate. Direi per nulla brusca, molto piacevole e facilmente guidabile (probabilmente per la ciclistica).

ciclistica davvero eccezionale (direte "eh ci credo, quella della tua fa proprio pena..." e avete ragione), però davvero sospensioni davvero ok, in curva andava giù col minimo sforzo, come se fosse nel suo habitat naturale, e sempre in curva dava davvero molta sicurezza, e ho apprezzato molto la specie di curva dietro il sedere, dove appoggiare il sedere in curva Whistle .Purtroppo non ho potuto fare granchè in curva per le condizioni meteo... In ogni caso dava davvero ma davvero molta confidenza in curva, ti sentivi davvero tranquillo, era per lei come la più naturale delle cose, anche su un asfalto in condizioni umide e bagnate mi sentivo tranquillo (senza esagerare ovviamente) molto piùà che dopo con la mia.

L'impianto frenate è davvero eccezionale, monta freni brembo e ha l'abs, anche se nel mio caso non ha mai dovuto intervenire, però psicologicamente è fantastico poter pinzare quanto vuoi in tranquillità, con freni così potenti poi... (tornato sulla mia avevo paura di frenare... ammonito per quanto si allungava lo spazio di frenata...).

Dopo le lodi arriviamo però alle note dolenti, e in questo caso è una sola, ma davvero pesante: il manubrio vibrava davvero tanto ed era proprio fastidioso... Gli uomini Triumph hanno detto che si può risolvere mettendo dei buoni contrappesi, però boh...

Ah visto che sul topic del ktm si parlava di spie del consumo carburante, qua ho notato che addirittura ti dice il consumo istantaneo he he he . Già che parliamo di strumentazione idrei tutto a posto, mi ha stupito il led che ti suggerisce quando cambiare mega spavento

Giudizio finale: mi è piaciuta deavvero un sacco, soprattutto come seduta e ciclistica, però le vibrazioni sono state davvero una brutta sorpresa su una moto davvero fantastica caricaaa
Se non fosse per le vibrazioni e avessi i soldi la comprerei subito soddisfatto
Ne approfitto per consigliare a tutti l'abs, almeno dal punto di vista psicologico fa il suo dovere (dal pto di vista pratico per fortuna non mi è servito)


ps: ho scritto tutto di getto, quindi perdonatemi se non è scritto molto bene, però ci tenevo a lasciare impresse le mie impressioni a caldo he he he più tardi cercherò di sistemare.
RedAce
Inviato: sabato 23 aprile 2011 11:54:33



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Peccato il meteo, dicono che sia molto equilibrata in curva. La strumentazione è completa, ma i LED per cambiare marcia se non sbaglio li aveva già la sorellina Street nel 2007, molto belli peraltro visto che si accendevano in sequenza stile F1 e si poteva impostare il numero di giri a cui si voleva che i LED arrivassero a fondoscala (ad esempio tutti accesi già ad 8.000 giri anzichè ad 11).

Immagino che frenata potente, già la Street con la pompa assiale faceva miracoli paragonandola alla mia Hornet (al tempo della prova avevo quella), figurarsi questa radiale.

Sull'ABS non mi pronuncio, devo davvero provarlo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Kramig
Inviato: sabato 23 aprile 2011 12:25:42



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
si, esatto molto equilibrata, non si scomponeva per nulla, ti veniva proprio naturale fare la curva.
Quella dei led è carina come cosa, essendo posti bene in alto puoi guardare quelli senza distogliere completamente lo sguardo dalla strada. Ovviamente per la prova erano tarati su un certo regime, però potendo settarli penso tornerebbero utili ogni tanto
utenteanonimo01
Inviato: sabato 23 aprile 2011 19:39:39



Iscritto: 28/04/2003
Applause
mi piace sempre leggere le sensazioni di utenti "normali" (senza nulla voler togliere alle tue capacità, anzi, intendo di un NON professionista)

Avendo la Street R mi sono ripromesso di provare al più presto la sorellona Speed, e con l'arrivo della bella stagione credo che lo farò presto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Kramig
Inviato: sabato 23 aprile 2011 20:07:18



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
si concordo, le impressioni di noi normali motociclisti rendono molto di più perchè molto più vicine appunto a noi normali motociclisti :)

carlo toglimi una curiosità: anche sulla street vibra tanto il manubrio?
Wormbike
Inviato: domenica 24 aprile 2011 01:02:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bel report, Kramig

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Helgast
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:19:31


Iscritto: 18/11/2010
Kramig, posso farti un paio di domande?? Sul nuovo modello esistono due versioni come sulla precedente versione(la base aveva i preni a 2 pist e la forc NON regolabile mentre la R aveva pinze ad attacco radiale con la forc regolabile)? la nuova ha l'abs di serie(mai più senza...)?
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:30:48



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Kramig
si concordo, le impressioni di noi normali motociclisti rendono molto di più perchè molto più vicine appunto a noi normali motociclisti :)

carlo toglimi una curiosità: anche sulla street vibra tanto il manubrio?


L'aspetto vibrazioni è l'aspetto che più mi ha meravigliato della tua prova, la mia Street R ha il rigore ciclistico paragonabile quasi (ho detto quasi ... ) a quello della Gixxer, se mollo il manubrio anche a 150 non si muove di un millimetro
E' però sufficiente che uno dei due contrappesi fosse svitato e ballerino per causare quel tipo di sensazioni.

Prossimamente faccio un salto in concessionario, la provo e poi poi ti dico che ne penso, soprattutto in rapporto alla mia

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:36:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Helgast
Kramig, posso farti un paio di domande?? Sul nuovo modello esistono due versioni come sulla precedente versione(la base aveva i preni a 2 pist e la forc NON regolabile mentre la R aveva pinze ad attacco radiale con la forc regolabile)? la nuova ha l'abs di serie(mai più senza...)?


Helgast, la moto provata dall'amico Kramig à la Speed e non la Street, la sorella maggiore non veniva prodotta nelle 2 versioni, è la piccola che tutt'ora anche post-aggiornamento mantiene le 2 varianti, normale ed R.

Come ho detto, non ho ancora avuto modo di guidare la Speed, ma la Street posso dire di conoscerla ormai bene, e come ho spesso scritto, a mio modesto avviso la versione base nemmeno dovrebbero commercializzarla, a meno di venderla con una differenza di prezzo più sostanziosa e ad una clientela il cui unico interessa è fare "la vasca in centro" per l'aperitivo.
Le 2 versioni della Street differiscono di 1000€ una differenza ridicola rispetto a quanto si porta in dote la versione R rispetto alla base

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Helgast
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:41:20


Iscritto: 18/11/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Helgast
Kramig, posso farti un paio di domande?? Sul nuovo modello esistono due versioni come sulla precedente versione(la base aveva i preni a 2 pist e la forc NON regolabile mentre la R aveva pinze ad attacco radiale con la forc regolabile)? la nuova ha l'abs di serie(mai più senza...)?


Helgast, la moto provata dall'amico Kramig à la Speed e non la Street, la sorella maggiore non veniva prodotta nelle 2 versioni, è la piccola che tutt'ora anche post-aggiornamento mantiene le 2 varianti, normale ed R.

Come ho detto, non ho ancora avuto modo di guidare la Speed, ma la Street posso dire di conoscerla ormai bene, e come ho spesso scritto, a mio modesto avviso la versione base nemmeno dovrebbero commercializzarla, a meno di venderla con una differenza di prezzo più sostanziosa e ad una clientela il cui unico interessa è fare "la vasca in centro" per l'aperitivo.
Le 2 versioni della Street differiscono di 1000€ una differenza ridicola rispetto a quanto si porta in dote la versione R rispetto alla base


oh cacchio...ho letto male :D sorry...sigh quando sento parlare di quella moto non ci capisco più nullaaaaaa caricaaa
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:47:43



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Helgast

oh cacchio...ho letto male :D sorry...sigh quando sento parlare di quella moto non ci capisco più nullaaaaaa caricaaa


Ti capisco
ho la fortuna di avere 2 moto e quindi ho sia la Street che la Gixxer, ma se pensi che fino a qualche anno fa non avrei comprato una naked neppure se me l'avessero data al 50% di sconto, ed ora se proprio dovessi rinunciare ad una delle 2 che ho attualmente non avrei dubbi e rinuncerei alla sportiva, questo ti da l'idea di quanto Triumph sia riuscita nell'intento di cambiare i miei riferimenti nella guida
La Street è davvero una moto meravigliosa banana un ottimo scooterone nella guida cittadina (solo il raggio di sterzo non è il massimo) quasi una sportiva nella guida in pista, una discreta tourer che grazie alla sella in gel non ditrugge il sedere dopo pochi chilometri, insomma rinuncerò alla mia solo quando sarà davvero distrutta dai troppi chilometri

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Helgast
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:55:03


Iscritto: 18/11/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Helgast

oh cacchio...ho letto male :D sorry...sigh quando sento parlare di quella moto non ci capisco più nullaaaaaa caricaaa


Ti capisco
ho la fortuna di avere 2 moto e quindi ho sia la Street che la Gixxer, ma se pensi che fino a qualche anno fa non avrei comprato una naked neppure se me l'avessero data al 50% di sconto, ed ora se proprio dovessi rinunciare ad una delle 2 che ho attualmente non avrei dubbi e rinuncerei alla sportiva, questo ti da l'idea di quanto Triumph sia riuscita nell'intento di cambiare i miei riferimenti nella guida
La Street è davvero una moto meravigliosa banana un ottimo scooterone nella guida cittadina (solo il raggio di sterzo non è il massimo) quasi una sportiva nella guida in pista, una discreta tourer che grazie alla sella in gel non ditrugge il sedere dopo pochi chilometri, insomma rinuncerò alla mia solo quando sarà davvero distrutta dai troppi chilometri


Mi viene da piangere...d'oh! ...mi stai facendo ingolosire troppo...solo che adesso i soldi scarseggiano per altri investimenti ma appena potrò una usata me la porto a casa (l'unica pecca è la mancanza dell'abs su cui non si può rinunciare) e la affianco alla mia bmw :DDD....uffa...
Kramig
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 09:54:13



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
Originariamente inviato da Wormbike
Bel report, Kramig


detto da un maestro dei report come te è davvero un complimento brindisi

@ carlo: si anche il meccanico là consigliava di cambiare i contrappesi, dicendo che quelli su erano praticamente dei tappini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.