ciao a tutti, sono appena tornato dalla prova della speed tripel, quindi ne approfitto per scrivervi a caldo le mie impressioni.
NOTA BENE: finora l'unica moto seria che abbia guidato è stata la mia z750, quindi è l'unico termine di paragone su cui ho potuto basarmi per la mia prova.
condizioni meteo: pioggerellina, asfalto umido e a tratti bagnato
gomme: racetek k3 metzeler
Allora partiamo da principio: LA SEDUTA: per me che sono 1,82 direi molto buona, sella più comoda della mia, come posizione si avvicina molto alla mia, anche se le pedane erano leggermente più arretrate e anche più strette verso l'asse della moto.
Iniziamo quindi la prova:IN STRADA: il motore è diverso dal 4 cilindri e si nota: in allungo sinceramente mi aspettavo di più, non era molto reattivo... però ai bassi era molto più pronto (e questo specialmente me ne sono accorto dopo tornando sulla mia). Erogazione molto fluida e lineare, diciamon che principalmente mi aspettavo un po' di più nelle accelerate. Direi per nulla brusca, molto piacevole e facilmente guidabile (probabilmente per la ciclistica).
ciclistica davvero eccezionale (direte "eh ci credo, quella della tua fa proprio pena..." e avete ragione), però davvero sospensioni davvero ok, in curva andava giù col minimo sforzo, come se fosse nel suo habitat naturale, e sempre in curva dava davvero molta sicurezza, e ho apprezzato molto la specie di curva dietro il sedere, dove appoggiare il sedere in curva
.Purtroppo non ho potuto fare granchè in curva per le condizioni meteo... In ogni caso dava davvero ma davvero molta confidenza in curva, ti sentivi davvero tranquillo, era per lei come la più naturale delle cose, anche su un asfalto in condizioni umide e bagnate mi sentivo tranquillo (senza esagerare ovviamente) molto piùà che dopo con la mia.
L'impianto frenate è davvero eccezionale, monta freni brembo e ha l'abs, anche se nel mio caso non ha mai dovuto intervenire, però psicologicamente è fantastico poter pinzare quanto vuoi in tranquillità, con freni così potenti poi... (tornato sulla mia avevo paura di frenare...
per quanto si allungava lo spazio di frenata...).
Dopo le lodi arriviamo però alle note dolenti, e in questo caso è una sola, ma davvero pesante: il manubrio vibrava davvero tanto ed era proprio fastidioso... Gli uomini Triumph hanno detto che si può risolvere mettendo dei buoni contrappesi, però boh...
Ah visto che sul topic del ktm si parlava di spie del consumo carburante, qua ho notato che addirittura ti dice il consumo istantaneo
. Già che parliamo di strumentazione idrei tutto a posto, mi ha stupito il led che ti suggerisce quando cambiare
Giudizio finale: mi è piaciuta deavvero un sacco, soprattutto come seduta e ciclistica, però le vibrazioni sono state davvero una brutta sorpresa su una moto davvero fantastica
Se non fosse per le vibrazioni e avessi i soldi la comprerei subito
Ne approfitto per consigliare a tutti l'abs, almeno dal punto di vista psicologico fa il suo dovere (dal pto di vista pratico per fortuna non mi è servito)
ps: ho scritto tutto di getto, quindi perdonatemi se non è scritto molto bene, però ci tenevo a lasciare impresse le mie impressioni a caldo
più tardi cercherò di sistemare.