|
Iscritto: 06/11/2009
|
Innanzitutto ciao a tutti!
Scusate se ho creato un nuovo argomento che di "nuovo" ha ben poco..., ma sono nuovo di questo Forum. In realtà è la prima volta che mi affido ad un forum partecipandovi, ma, data la mia inesperienza negli acquisti di veicoli, avrei davvero bisogno di un consiglio se vi è possibile.
Sono in procinto di acquistare la mia prima moto. Ho trovato un inserzione che fa al caso mio: YAMAHA YFZ R6 del 2006. Ho provato a contattare via mail il proprietario del veicolo. Vengo a scoprire, tramite la sua prima risposta, che la moto si trova in Grecia ed è venduta ad un prezzo veramente basso in relazione ai chilometri percorsi ( circa 3000 euro per poco più di 12000km). Rassicurandomi prima sull'integrità della moto e della Non manomissione dei chilometri, mi scrive:
"La moto è targata italiana, tutti i documenti sono italiani. Se è interessato a comprarla mi contatti e le dirò come potremo concludere. Io ti posso spedire per primo la moto e poi ti invio tutto per vedere e verificare on line.e lei deve fare il pagamento con Money Gram o Bonifico Bancario entro 24 ore dalla conferma ! Io non spedisco in contrassegno!"
Inutile dire che a chiunque sarebbe puzzata di truffa, ma ho proseguito chiedendogli quali garanzie mi poteva offrire dato il pagamento senza contrassegno ( che mi è sembrati una tutela da parte sua in effetti...) e se potevo ricevere ulteriori foto del veicolo con immortalato la targa.
La risposta è la seguente:
"Salve, Nel prezzo finale sono incluse tutte le tasse per spedire e anche il passagio. Dopo aver fatto tutti i documenti la depositerò a un Corriere Espresso esperto in spedizioni di Auto e Moto. Io ti spedisco per primo la moto e dopo ti invio tutti i dati per verificare on line e per vedere. Ti contatteranno subito dopo averla depositata insieme a tutti i documenti Ha 5 giorni per verificarla da un meccanico se è a suo piacimento. Effettuati questi controlli dovrà contattare il Corriere Espresso e dovrà comunicare a loro che posso ritirare i soldi. Nel caso non sia soddisfatto la può restituire al Corriere senza alcun problema e le restituiranno i soldi senza farla perdere un centesimo.. Nel prezzo finale sono incluse tutte le tasse che pagherò per fare i documenti e depositare la moto al corriere. Mi deve inviare via e-mail il nome e l'indirizzo completo, copia del documento d'identità o della patente di guida e del codice fiscale per poter fare i documenti dal notaio.. Aspetto una sua risposta con i suoi dati: Nome e Cognome: Indirizzo: Città: C.A.P: Codice Fiscale o I.V.A: Numero Telefono: Paese: Ricapitolando, subito dopo aver ricevuto i suoi dati mi occuperò dei documenti, depositerò la moto al Corriere Espresso e loro la contatteranno per informarla che la moto e i documenti si trovano in loro possesso. Il Corriere garantisce che la moto arriverà in 4/5 giorni dalla data che lei spedirà la copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento al conto dell'agente che si occupa delle spedizioni per l'Europa. La transazione sarà effettuata in condizioni eccellenti, il servizio Corriere Espresso garantirà la transazione e che tutti e due saremo soddisfatti dell'affare. Se le interessa la moto e se è d'accordo con la mia proposta, mi contatti e mi dia i documenti con tutti i dati necessari, nome cognome ecc ..."
Inoltre mi allega le foto del veicolo e, la cosa che mi ha un pò colpito, il CERTIFICATO DI PROPRIETA' contenenti sia i dati del veicolo ( num. di telaio, targa, anno, versione, potenza,...ecc. ecc.) e i suoi ( nome, cognome, codice fiscale, data e luoghi di nascita,..ecc.ecc).
Partendo dal presupposto che mi sembra una truffa bella e buona...Le mie domande sono: - non essendo sicuro dell'autenticità del documento,ma come posso controllare o avere qualche conferma di qualcosa con i dati citati nel documento poc'anzi? ( l'unica cosa che ho potuto fare è il calcolo online del bollo e corrisponde...)
- c'è qualche modo di tutelarmi secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e della pazienza per aver letto sto bel pappardello!
Ciao a tutti!
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Originariamente inviato da [email protected] - 1866384Partendo dal presupposto che mi sembra una truffa bella e buona... Truffa o no (secondo me truffa al 99%), ti consiglio caldamente di cercare una R6 in Italia, credo proprio che ce ne siano per tutti i gusti e tasche. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
se tu avessi letto il messaggio in evidenza :) quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Potrebbe trattarsi di tentetivo di furto di dati personali, ma non ci sono, comunque, richieste di dati bancari. Non è uno schema usuale. Potresti fare una visura al PRA per verificare la veriticità dei dati forniti.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
vedrai che se prosegui ti chiederà di versare 1500€ di anticipo per la spedizione al corriere, ci hanno già provato con un mio amico ma si trattava di un auto!!!
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
lascia perdere puzza troppo di bruciato, no no no incredibile,ne trovi altre secondo me e piu o meno su quelle cifre
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Certa gente meriterebbe un pediluvio nel cemento,Internet è piena di truffe e questa mi sembra una di quelle,per un R6 vai a fare un giro nei concessionari della bassa padana (emilia romagna e dintorni) Ne è pieno,magari spenti qualcosa di più ma almeno hai a che fare con una persona fisica,non una "rete"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 06/11/2009
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Per ignoranza chiedo: andando al PRA e avendo una conferma dei dati da lui fornitomi, quali sicurezze mi può dare e come posso usare questa "conferma" per tutelarmi?
Comunque penso proprio che seguirò i vostri consigli...Ormai si inventano di tutto...
Grazie ancora a tutti!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Andando al pra ammesso che tu riesca ad ottenere dati,puoi solo sapere di chi è e se è funzionante,non se ti viene o meno venduta....lascia perdere mi puzza di imbroglio
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |