Attenzione!!!!Avevo pubblicato un annuncio di vendita di moto bmw sul sito e sono stato contattato tramite questa mail:
da: ADAM SEBASTIAN
email:
[email protected] MESSAGGIO:
Ciao, Mi chiedo se l'annuncio MOTO BMW è ancora disponibile? In caso affermativo si prega di avvisare me con foto attuali e il prezzo finale, Il mio è 00 225 66 67 54 56. Grazie e buona ricezione, Mr. SEBASTIAN
Io ho risposto e successivamente mi è stato chiesto se era possibile pagare tramite bonifico bancario per poi venire a ritirare il mezzo.
Io ho proseguito nei contatti specificando che avrei dato disponibilità al passaggio di propietà solamente al ricevimento bancario del bonifico.
Ho inviato il mio IBAN.
Mi è stato chiesto quindi il telefono per chiarimenti
Ho quindi ricevuo una telefonata in cui il fantomatico Sign. Sebastian Adam mi spiegava che trovandosi all'estero in un paese africano mi avrebbe mandato il bonifico con un aggiunta di 350 euro per delle spese di necessarie alla transizione bancaria (?????), che poi io avrei dovuto restituirgli tramite bollettino postale....Io già sospettoso, ma curioso di capire come funzionava la truffa ho fatto finta di non capire chiedendo di mandarmi una spiegazione dettagliata via mail...
A questo punto dopo aver ricevuto la mail completa di tanto di falso certificato di una banca africana in cui si certificava il bonifico a mio carico in attesa di conferma (e dei miei soldi...) mi si indicava come pagare il suddetto bollettino postale e mi mostravano un documento d'identità romeno, oltre a chiedermi di inviare la mia copia di carta di identità oltre che codice fiscale....
Da qui in poi mi sono fermato, scrivendo che non ero più interessato alla vendita e mi sto attivando per denunciare alla polizia postale la truffa.....