|
Iscritto: 23/06/2011
|
salve a tutti,mi consigliate delle sospensioni di ottima qualita,e possibilmente economiche che vadano bene per il mio derbi senda x-race
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Prima di sostituire per partito preso devi controllare e regolare quelle che ci sono,magari te la cavi con un pò d'olio e qualche spessore. Per la verifica hai bisogno soltanto di un pennarello,un metro,una calcolatrice (anche quella nel telefono) e un paio di amici/parenti che ti diano una mano. Se te la senti di cominciare a fare queste misurazioni dimmi e ti spiego come fare. Prima la forcella o il mono?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2011
|
Originariamente inviato da doc elektroPrima di sostituire per partito preso devi controllare e regolare quelle che ci sono,magari te la cavi con un pò d'olio e qualche spessore. Per la verifica hai bisogno soltanto di un pennarello,un metro,una calcolatrice (anche quella nel telefono) e un paio di amici/parenti che ti diano una mano. Se te la senti di cominciare a fare queste misurazioni dimmi e ti spiego come fare. Prima la forcella o il mono? la forcella,grazie
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Allora,devi capire in che punto normalmente lavora.La prima misurazione che devi fare è il cosiddetto "zero" ossia in che punto deve stare la forcella quando è completamente scarica. Trova un qualunque oggetto da mettere "sotto" al blocco motore e appoggiarci il telaio . Oppure due amici molto forzuti che la sollevino uno dalla manopola destra e uno da quella sinistra. Non è importante alzarla di molto,bastano pochi miilimetri . l'importante è che la ruota non tocchi e sia libera di girare. Prendi due punti di riferimento,uno può essere il centro del bullone che tiene la ruota davanti e l'altro (sullo stesso stelo) può essere il bullone che tiene la piastra stretta sullo stelo. Questa distanza sarà il tuo valore a "carico zero" supponiamo che siano 650 millimetri. scriviti da qualche parte il valore. A quel punto vai a leggere sul libretto di istruzioni quanto è l'escursione. Supponiamo sia 160 millimetri . Devi calcolarti quandi quanto deve essere quella misura quando la forcella è tutta compressa quindi otterrai 650 - 160 uguale 490 millimetri Questo sarà il valore qundo la forcella è tutta compressa e non lavora più. Per stabilire se lavora nel punto ottimale devi fare 650 (valore iniziale ) - 1/3 dell'escursione e ottieni 53 ,che alla misura effettiva ti darà 597 e corrisponde a un terzo effettivo dell'escursione Poi calcola metà escursione quanto corrisponde quindi avrai un valore di 650 - 80 uguale 570. In condizioni giuste il precarico della tua forcella dovrà avere una misura reale compresa tra 597 e 570. A questo punto appoggia il mezzo sulle ruote come dovesse girare su strada. Quindi misurala sul mezzo.Siediti sopra nella reale posizione di guida,fai tenere il "dietro della moto" in equilibrio da amici e fai misurare quasta posizione. Se il punto va tra questi due valori il precarico è grossomodo a posto. Tieni presente che devi "appesantirti" (anche un piccolo zaino con due libri pesanti basta) perchè comunque c'è il peso del casco,dell'evantuale vestiario invernale e comunque occorre aver un certo margine di errore. (considera un 10 per cento del tuo peso in più) Fatto questo puoi ottenere tre condizioni: se la forcella si ferma prima del terzo di escursione non è un grosso problema.e puoi ignorarlo (al massimo la regolerai sull'idraulica). Se si ferma tra il terzo e metà sei a posto,se va più giù devi spessorare le molle di tanto quanto manca a "mezza escursione"(e poi ti spiegherò come fare). A quel punto dopo aver eventalmente spessorato devi provare se la frenatura idtraulica funziona. raggiungi una velocità minima,poi pinza seriamente e poi molla subito,la forcella deve ritornare senza rimbalzare,altrimenti parleremo di olio. Misura e poi mi dici
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2011
|
Originariamente inviato da doc elektroAllora,devi capire in che punto normalmente lavora.La prima misurazione che devi fare è il cosiddetto "zero" ossia in che punto deve stare la forcella quando è completamente scarica. Trova un qualunque oggetto da mettere "sotto" al blocco motore e appoggiarci il telaio . Oppure due amici molto forzuti che la sollevino uno dalla manopola destra e uno da quella sinistra. Non è importante alzarla di molto,bastano pochi miilimetri . l'importante è che la ruota non tocchi e sia libera di girare. Prendi due punti di riferimento,uno può essere il centro del bullone che tiene la ruota davanti e l'altro (sullo stesso stelo) può essere il bullone che tiene la piastra stretta sullo stelo. Questa distanza sarà il tuo valore a "carico zero" supponiamo che siano 650 millimetri. scriviti da qualche parte il valore. A quel punto vai a leggere sul libretto di istruzioni quanto è l'escursione. Supponiamo sia 160 millimetri . Devi calcolarti quandi quanto deve essere quella misura quando la forcella è tutta compressa quindi otterrai 650 - 160 uguale 490 millimetri Questo sarà il valore qundo la forcella è tutta compressa e non lavora più. Per stabilire se lavora nel punto ottimale devi fare 650 (valore iniziale ) - 1/3 dell'escursione e ottieni 53 ,che alla misura effettiva ti darà 597 e corrisponde a un terzo effettivo dell'escursione Poi calcola metà escursione quanto corrisponde quindi avrai un valore di 650 - 80 uguale 570. In condizioni giuste il precarico della tua forcella dovrà avere una misura reale compresa tra 597 e 570. A questo punto appoggia il mezzo sulle ruote come dovesse girare su strada. Quindi misurala sul mezzo.Siediti sopra nella reale posizione di guida,fai tenere il "dietro della moto" in equilibrio da amici e fai misurare quasta posizione. Se il punto va tra questi due valori il precarico è grossomodo a posto. Tieni presente che devi "appesantirti" (anche un piccolo zaino con due libri pesanti basta) perchè comunque c'è il peso del casco,dell'evantuale vestiario invernale e comunque occorre aver un certo margine di errore. (considera un 10 per cento del tuo peso in più) Fatto questo puoi ottenere tre condizioni: se la forcella si ferma prima del terzo di escursione non è un grosso problema.e puoi ignorarlo (al massimo la regolerai sull'idraulica). Se si ferma tra il terzo e metà sei a posto,se va più giù devi spessorare le molle di tanto quanto manca a "mezza escursione"(e poi ti spiegherò come fare). A quel punto dopo aver eventalmente spessorato devi provare se la frenatura idtraulica funziona. raggiungi una velocità minima,poi pinza seriamente e poi molla subito,la forcella deve ritornare senza rimbalzare,altrimenti parleremo di olio. Misura e poi mi dici
grazie mille
|
|
Guest |