Originariamente inviato da PAOLO.VICINANZACiao a tutti, sono possessore di un Aprilia 300 da meno di un anno, fatti 3000 km quasi esclusivamente in città. Vorrei passare alla cilindrata superiore per poter utilizzare lo scooter in 2 anche in autostrada per qualche gita fuori porta.
Premetto che ho provato il mio Atlantic ma mi risulta limitato in autostrada (ok il limite di 130, ma in due a 100 Km/H lo sento poco sicuro) Chiedo consigli per la scelta, considerando che:
Sono meno di 170 e peso quasi 100 Kg
L'età per la moto ormai e passata (quasi 50 anni)
Problemi di altezza per la sella
Penso di tenermi il nuovo scooter un po di tempo.
Le mie scelte ovviamente sono piu verso il 500 o piu.
Ho visto Il Burgman (sia 400 che 650)
Malaguti Spidermax
ovviamente il mitico e fantastico TMax
XCiting della Kimco
Io sono attratta molto dai Giap, ma ovviamente hanno il problema del costo.
Di contro lo spidermax e l'XCiting costano molto meno.
Ovviamente crisi assurda, andrei anche verso l'usato, ma purtroppo sembra che il mio Atlantic nn abbia molto mercato e quindi...ritiro dell'usato se prendi il nuovo
Aspetto consigli da tutti
Grazie in anticipo
ciao
Paolo
Ciao a tutti, sono un ex fuoristradista che da circa 4 anni è passato ad un maxi scooter, per la precisione un Burgman400 k5 preso usato, dato che normalmente "dorme"in strada!
Ti posso dare un piccolo consiglio derivato dalla mia esperienza personale.
Parto dal presupposto, piuttosto generico, che la moto per tutti giorni, la moto no problem, secondo me deve essere giapponese, non che a quelle non succede mai niente, ma sicuramente in minor misura che alle altre.
Detto questo parto subito con una grossa eccezione: il Burgman 400 k7, k8 e in minor misura k9. Se decidi per un usato questi modelli hanno creato non pochi problemi, prima la frizione automantica, risolto con la riprogettazione e sostituzione totale del complessivo frizione, ed in seguito i serbatoi che avevano l'antipatica tendenza a sfogliarsi all'interno con la conseguenza di intasare l'impianto di alimentazione con residui di vernice. Se invece lo prendi nuovo direi che sei tranquillo, ha un grande sottosella, e soprattutto la miglior sospensione posteriore tra gli scooter a motore oscillante, non che ci fai motocross, ma è comunque un passo avanti ai soliti due ammortizzatori della concorrenza.
Del Burgman 650 non ho mai sentito dire male, è molto curato e ben fatto, ma se ti preoccupa il peso tieni conto che è 50 kg più pesante del 400 e che quindi su strada col passeggero sfiori i 280 kg.
Del T Max che dire, tutti lo vogliono, è bello, veloce, tiene il prezzo, ma dipende che uso ne intendi fare, dato che beve un po' di più della media ed ha il sottosella piuttosto piccolo. E' prestazionale, ma secondo me non è molto adatto a chi cerca un commuter casa lavoro.
Gli altri scooter che citi non li conosco, vedo che Kymco fa grossi numeri dalle mie parti, quindi deduco che male non vada, ad oggi però preferirei il più moderno Downtown all' XCiting...
Bene, spero di averti dato un piccolo aiuto per la tua scelta.
Un saluto!