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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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ciao a tutti, qualche giorno fa parlando con amici mi hanno suggerito di portare la moto in motorizzazione per fargli mettere a libretto gli scarichi in quanto non basta avere il tagliandino di omologazione del costruttore, dev'essere su libretto di circolazione. Qualcuno di voi ha fatto questa trafila? Onerosa economicamente?
grazie
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Ho sempre girato solo con l' omologazione del costruttore e non ho mai avuto problemi.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da DesmoLuca27ciao a tutti, qualche giorno fa parlando con amici mi hanno suggerito di portare la moto in motorizzazione per fargli mettere a libretto gli scarichi in quanto non basta avere il tagliandino di omologazione del costruttore, dev'essere su libretto di circolazione. Qualcuno di voi ha fatto questa trafila? Onerosa economicamente?
grazie anni fa avevo sentito la stessa bufala quando avevo il tdm, mi avevano detto le stesse cose, sono andato in motorizzazione e l'ingegnere di turno mi disse che le cose non stavano così, se il terminale ha il numero di telaio o il modello della tua moto scritto sopra sei a posto così. ora non so se era l'ingegniere che ne sapeva poco o le balle che girano sono sempre grosse o vere, ci vorrebbe la risposta di nicola/pg per sapere la verità--- quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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è una stupidaggine. se si acquista uno scarico di amrca che è omologato (a db killer installato) esso è accompagnato da un certificato di conformità e questo è il documento da mostrare necessariamente alle forze dell'ordine. nulla vieta che le forze di p.s. indaghino per capire se il proprietario/installatore ha apportato delle modifiche alle tipologie costruttive per cui lo scarico è stato omologato. ma una sanzione per "scarico non annotato sul libretto" può esistere solo nel caso di scarico artigianale autocostruito, privo di omologazione del costruttore. che poi sullo scarico debba annotarsi il numero di telaio, questa è la cosa più estiva mai sentita, con cosa lo annotiamo? col pennarello??? ;-)
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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il mio scarico completo ha il libretto di certificazione di omologazione rilasciato da Termignoni. l'ho sempre con me insieme al libretto di circolazione. sullo scarico è incisa la numerazione di omologazione...
da libretto è riportato il tipo di veicolo sul quale lo scarico è stato montato.Loro affermano che non è sufficente in quanto può essere contraffato o falsificato, mentre il libretto di circolazione no.
Questo discorso è venuto fuori anche l'ultima domenica al mottarone. Vi era un amico del mio socio che ha una gsr comprata in non so che campagna fatta da suzuki, cmq che monta lo scarico yoshimura ed essendo una cosa fatta dalla casa, è riportato su libretto. Dicono che per essere a posto con le forze dell'ordine dovrei fare anca mi così...altrimenti perchè la sua esce dal concessionario cos???
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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nessun aGGIORNAMENTO?
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ciao, non vi è nulal da aggiungere se non che: una moto che esce di serie con scarico di marca diversa da chi la costruisce (è il caso del tuo amico) deve avere sul libretto l'annotazione in quanto non esiste scarico originale che accompagna il veicolo, se invece detto dispositivo viene montato successivamente, va portato con sè il certificato di omologazione del costruttore dello scarico. chi ti ha detto che devi fare l'annotazione ha parecchia confusione in testa. o forse non ha studiato.
ciao.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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pagina 8 "in moto" settembre 2011 a conferma di quanto ti ho riportato. ciao.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da PGè una stupidaggine. se si acquista uno scarico di amrca che è omologato (a db killer installato) esso è accompagnato da un certificato di conformità e questo è il documento da mostrare necessariamente alle forze dell'ordine. nulla vieta che le forze di p.s. indaghino per capire se il proprietario/installatore ha apportato delle modifiche alle tipologie costruttive per cui lo scarico è stato omologato. ma una sanzione per "scarico non annotato sul libretto" può esistere solo nel caso di scarico artigianale autocostruito, privo di omologazione del costruttore. che poi sullo scarico debba annotarsi il numero di telaio, questa è la cosa più estiva mai sentita, con cosa lo annotiamo? col pennarello??? ;-)
scusa PG sono qui per imparare, ho sbagliato a scrivere, quando comprati la mia prima gpr mi chiesero il numero di telaio e lo registrarono nei documenti, prima di darmi il terminale. poi c'è l'adesivo da attaccare sul terminale riportante i dati di omologazione per la moto in questione. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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in 20 anni di lavoro nel settore, mai vista nè sentita una roba del genere, neppure sui ciclomotori. cmq, ti confermo quanto ho scritto, dati legislativi alla mano, se vuoi compra "in moto" in edicola, che indica anche gli articoli specifici del CDS. ciao.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Confermo e sottoscrivo quanto scritto da PG. Del resto, vado in giro con libretto e omologazione del terminale. Sono stato più volte fermato e controllato, e ho fatto anche la revisione. Penso che sia sufficiente a star tranquilli, o no?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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quindi viene ancora, e sempre di più, confermato il fatto che molti parlano per il gusto di parlare senza sapere nulla: io capisco il non sapere ( nessuno siamo nati imparati) ma mi chiedo perché dare consigli se non si ha un minimo di base per farlo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da PGpagina 8 "in moto" settembre 2011 a conferma di quanto ti ho riportato. ciao. appena becco un edicola lo compro, grazie ancora
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da ottoquindi viene ancora, e sempre di più, confermato il fatto che molti parlano per il gusto di parlare senza sapere nulla: io capisco il non sapere (nessuno siamo nati imparati) ma mi chiedo perché dare consigli se non si ha un minimo di base per farlo
E nuie cche ce stamm 'a ffà? "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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infatti, meno male
eh eh eh
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Domanda..ma se come nel mio Cb nel silenziatore c'è anche l'intero sistema catalizzante (non ho padelle o precamere, i collettori arrivano direttamente nel 'boiler') nel caso lo vada a sostituire con un terminale omologato ma non catalizzato, in caso di controllo non mi troverei in una terra di mezzo in cui lo scarico è approvato e perfettamente legale ma il veicolo in pratica Euro0 e quindi sanzionabile?
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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No,semplicemente tu dovrai sostituire uno scarico catalizzato CON uno catalizzato,tutto qui...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da doc elektroNo,semplicemente tu dovrai sostituire uno scarico catalizzato CON uno catalizzato,tutto qui...
Non mi pare ne esistano in commercio..e poi se tutti quelli in commercio (TUTTI NON catalizzati) sono conformi ed approvati anche su mezzi come la mia senza precamera, tutti questi mezzi dovrebbero essere illegali in teoria, e la certificazione rilasciata con lo scarico a che servirebbe? "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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sui terminali catalizzati c'è scritto catalyzed. E'un pò come montare in california marmitte per gli altri 49 stati e viceversa. C'è un vuoto normativo e una nebulosità non indifferente che però si dissolve solo in presenza dell'analizzatore multicanale della revisione con risultati non sempre piacevoli. La certificazione penso riguardi solo i db. il monossido di carbonio che viene misurato dall'analizzatore lo neutralizzi solo catalizzando. Difatti nei sommergibili montavano i diesel perchè NON lo generano!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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