Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manutenzione catena: pulizia e manutenzione Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: sabato 24 settembre 2011 14:35:13



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
salve,
ho una yzf thundercat del 96, sul libretto c'è scritto di pulire la catena unicamente con kerosene, perchè
contiene degli anelli "O-ring" delicati, che qualche altro solvente potrebbe danneggiare.
gira e rigira, di kerosene neanche l'odore, allora mi hanno consigliato la benzina.
so anche che molti usano il petrolio bianco, voi come fate?
per la lubrificazione poi mettete olio motore o spray O-r?
RedAce
Inviato: sabato 24 settembre 2011 14:39:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Petrolio bianco e grasso spray. Se però la tua ha o-ring particolari (??)...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: sabato 24 settembre 2011 15:04:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
speriamo che sul petrolio bianco mettano una tassa di 20€ al litro prima o poi.
così almeno si smetterà d' usarlo per niente.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: sabato 24 settembre 2011 15:39:39



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Che mi consigli in alternativa?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: sabato 24 settembre 2011 15:46:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti sconsiglio la benzina,il solvente nitro e l'acquaragia. Tutte e tre possono attaccare gli or.
Potresti usare il diesel,sappi però che io le catene non le ho MAI pulite in nessun modo. Su quelle senza or usavo l'olio bruciato con l'oliatore (una volta alla settimana se no inzozza troppo).
Con quelle con or usavo un olio industriale lo spartan EP 220 sempre con oliatore.
Se gli or sono di gomma nitrilica qualunque solvente troppo aggressivo li rovina.

Scusa niki che male ti ha fatto il petrolio bianco? Nelle lampade da giardino va benissimo,anche se lì io uso il diesel,costa meno e a volte fuma un pò di più

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Kalg
Inviato: lunedì 26 settembre 2011 11:29:40



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Io ho una fz6 di 11 anni dopo, sempre o-ring sulla catena.
La pulisco delicatamente con un po' di gasolio, e successivamente ci metto una punta di grasso.
SbaglIo?

Yamaha FZ6 Fazer
Robi38
Inviato: lunedì 26 settembre 2011 17:58:16



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
La catena si ingrassa e basta !!!! furioso

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Heron79
Inviato: martedì 27 settembre 2011 10:19:12


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Perché, Robi?

Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No?
Lyonard
Inviato: martedì 27 settembre 2011 10:37:39



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Personalmente la lavo con il gasolio e la ingrasso con un "coibente per catene" che mi hanno ragalato. Mi spiegate perchè secondo voi non va lavata?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Ego70
Inviato: martedì 27 settembre 2011 11:16:58



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
il perchè non lo so ma non l'ho mai pulita, solo ingrassata ogni 500 o 800 km a seconda delle condizioni meteo...
tmd850 54.000km e andava ancora bene
fazer600 cambiata a 60.000km

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: martedì 27 settembre 2011 11:55:38



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Heron79
Perché, Robi?

Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No?


Hai mai sentito parlare forza centrifuga ?

Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Lyonard
Inviato: martedì 27 settembre 2011 12:16:55



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Originariamente inviato da Robi38

Hai mai sentito parlare forza centrifuga ?

Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring


Questo è vero in parte: lo sporco che si accumula nella parte esterna viene lanciato fuori dalla forza centrifuga ma quello che si accumula all'intreno, cioe tra gli o-ring e le ruote dentate viene spinto dentro gli o-ring!

p.s. Intendo esterno nel senso verticale di rotazione della catena, non destra e sinistra.

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
ilfedex
Inviato: martedì 27 settembre 2011 17:59:02



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Non la pulivo neanche sulle Husqvarna dopo giornate passate su mulattiere infangate
Una bella lavata con la lancia e grasso.

mai avuto problemi....
username__133006
Inviato: martedì 27 settembre 2011 23:24:20



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Probabilmente ormai gli OR sono consumati quindi potrai anche usare un liquido aggressivo quale la benza....
Di solito quando lavi la moto con lancia e solvente lava cerchi giá la degrassi abbastanza,poi basta ingrassarla con un grasso spray a catena calda.
Se proprio sembra zozzissima alla vista ,con grasso incrostato sul lato piatto delle maglie armati di olio di gomito....
Cmq le catene con OR sono inutilmente più pesanti e meno scorrevoli.
Potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirle con una buona catena senza OR.
Ciao
Heron79
Inviato: mercoledì 28 settembre 2011 11:33:28


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Heron79
Perché, Robi?

Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No?


Hai mai sentito parlare forza centrifuga ?

Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring


Quello che la miscela grasso+polvere va a usurare non sono gli o-ring, ma i denti di corona e pignone (che poi ti toccherà cambiare). Una pulitina ogni tanto fa bene credimi, certo le sostanze che si usano sono inquinanti ed è bene usarle il meno possibile. Acqua e sapone (la lancia con cautela) bastano in buona parte dei casi.

Sì ho sentito parlare abbastanza di forza centrifuga essendo ingegnere meccanico he he he e comunque spara fuori lo sporco fino a un certo punto, finché il grasso rimane lì ci rimane anche la schifezza che con esso si mescola... non fosse così ti ritroveresti la catena sgrassata dopo la prima accelerata capito?

ciao
Robi38
Inviato: mercoledì 28 settembre 2011 16:13:55



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Heron79

Quello che la miscela grasso+polvere va a usurare non sono gli o-ring, ma i denti di corona e pignone (che poi ti toccherà cambiare). Una pulitina ogni tanto fa bene credimi, certo le sostanze che si usano sono inquinanti ed è bene usarle il meno possibile. Acqua e sapone (la lancia con cautela) bastano in buona parte dei casi.

Sì ho sentito parlare abbastanza di forza centrifuga essendo ingegnere meccanico he he he e comunque spara fuori lo sporco fino a un certo punto, finché il grasso rimane lì ci rimane anche la schifezza che con esso si mescola... non fosse così ti ritroveresti la catena sgrassata dopo la prima accelerata capito?

ciao [/size][/i]



Ne sei certo ? Hai mai sentito parlare ricerca, progresso e sviluppo, lo sai di cosa sono composti i prodotti x ingrassare la catena, la sai che sono persino auto pulenti e adesivi.

Non sognatevi nemmeno di puntare la lancia sulla catena.


Ps: hai dovuto studiare ingegneria meccanica per capire la forza centrifuga accidenti

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Heron79
Inviato: mercoledì 28 settembre 2011 16:30:46


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Sì ne sono certo relativamente alle mie conoscenze che reputo ampiamente sufficienti per discutere dell'argomento.

E relativamente al Ps no, ho studiato ingegneria meccanica perché mi piaceva e perché potessi poi fare un lavoro che mi piace, come fortunatamente è successo.

Poi, tu fai e dici quello che vuoi. Il massimo che ti può succedere è di cambiare la trasmissione qualche km prima, niente di più. Ah, e di irritare gratuitamente una persona che non se lo merita, ma questo evidentemente non ti interessa.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.