Iscritto: 26/11/2010
|
Analisi dei tempi e del passo della prima giornata. Inserisco solo i migliori e i piloti con la Ducati, in fondo è con questi ultimi che, volendo, si possono confrontare i tempi di Vale
Stoner 1.30.medioalto (12 giri) 1.31.basso (4 giri) su 21 giri. Vel max 323.5 Km/h Lorenzo 1.30.alto (4 giri) 1.31.mediobasso (17 giri) su 28 giri. Vel max 320.1 Km/h simoncelli 1.30.alto (2 giro) 1.31.mediobasso (11 giri) 1.31.alto (2 giri) su 23 giri. Vel Max 318.3 Km/h Spies 1.31.medioalto (11 giri) 1.32.mediobasso (9 giri) su 34 giri. Vel max 318.1 Km/h Pedrosa 1.31.medioalto (11 giri) 1.32.mediobasso (8 giri) su 32 giri. Vel max 315.6 Km/h Dovizioso 1.31.medioalto (8 giri) 1.32.mediobasso (14 giri) su 34 giri. Vel max 323.9 Km/h De puniet 1.31.medioalto (5 giri) 1.32.mediobasso (14 giri) su 28 giri. Vel max 316.7 Km/h Hayden 1.31.alto (3 giri) 1.32.mediobasso (6 giro) 1.32.alto (7 giri) 1.33. (12 giri) su 34 giri. Vel max 319.8 Km/h Bautista 1.31.alto (2 giri) 1.32.bassoalto (9 giri) 1.33.(14 giri) su 36 giri. Vel max 321.0 Km/h Vale 1.32.mediobasso (18 giri) 1.32.alto (5 giro) 1.33. (6 giro) su 32 giri. Vel max 319.2 Km/h Capirex 1.32.mediobasso (13 giri) 1.32.alto (3 giri) 1.33. (4 giri) su 28 giri. Vel max 325.9 Km/h
Tempi parziali. T1: dal via alla fine della seconda curva (quella a dx) T2: dalla fine della 2^ curva al 2° tornantino che gira a sn T3: dalla fine del 2° tornantino a poco prima dell'inizio dell'ultimo tornante stretto in discesa T4: dall'ultimo tornantino alla linea del traguardo.
Caratteristiche. T1: curvone veloce a dx e curva a 180° a sn T2: presenza di 2 tornantini molto lenti, il primo gira a dx a 180°, il secondo è meno accentuato. T3: 2 curve veloci, la 2^ scollina e arriva all'ultimo tornantino che da inizio al T4. T4: tornantino lento, staccata molto tosta, in discesa, segue il curvone da fare in 2 tempi che da sul rettilineo finale.
Stoner ha fatto il pieno anche nei parziali, sia nella FP1 che nella FP2, solo Lorenzo, è riuscito ad eguagliare il T3 delle FP1. Lorenzo e Simoncelli, si dividono le seconde piazze, salvo 2 inserimenti di Dani e Spies. Coi migliori parziali, Stoner sarebbe riuscito a girare in 1.30.2, con Lorenzo a 4 decimi circa e Simoncelli a 6. Bei tempi, ma onestamente molto lontani da Stoner che, anche quest'anno ha intenzione di vincere a casa propria. Questi sono gli unici 3 piloti (sino ad oggi) in grado di scendere sotto l'1.31. Pedrosa va malino, benchè pilota ufficialissimo e primo test driver, non riesce ad ottenere prestazioni simili all'Australiano e anche Lorenzo gli da una bella paga, Dani gira (anche Lui coi Best Partial) in 1.31.3. Ci sarebbe da parlare pure di Edwards, una volta che riesce ad essere la davanti....però, in genere, le gare lasciano a desiderare, sembra proprio il contrario dell'animale da gara che occorrerebbe, anche Lui gira, come Dani in 1.31.3, cosa che riesce pure ad Hayden che, con la stessa moto di Valentino (se non sbaglio), gira in 1.31.3, più rapido del Dovizioso che, benchè sia di Forlì (la mia provincia), continua ad essere al di sotto delle aspettative, poi, magari, si chiede pure perchè in Honda non abbiano la piena fiducia in Lui e gli preferiscano il Sic. Comunque, per completezza d'informazione, Dovi gira in 1.31.4. Anche Spies al di sotto delle attese, almeno delle mie attese. Devo dire che mi sarei aspettato qualche migliore risultato al secondo anno di Yamaha e dentro al team ufficiale, benchè arrivi dalla SBK (più AMA che SBK per essere precisi), avevo riposto in Lui molte aspettative, non tutte deluse, ma comunque....Piccolo strappetto di 2 decimi ed ecco, finalmente spuntare il Vale nazionale. Diamogli tutte le attenuanti che volete, ma a ben vedere, ogni modifica gli ha fatto perdere un decimo circa dalle prime prestazioni con moto molto più simile a quella di Stoner. lasciamo stare i confronti, ormai se ne è parlato a sufficienza di Vale Vs Stoner, limitiamoci a Ducati GP11 Vs Ducati GP11.1, ma anche così c'è poco da stare allegri, la pista piace al Pesarese, prima guida indiscussa di casa Ducati, ma Vale non sta dietro solo ad Hayden, suo compagno di team, ma (sempre guardando i tempi scaturiti dai migliori tempi parziali) Capirex e De Puniet gli sono alle calcagna. Se per De Puniet ci può stare perchè è sempre stato in quella posizione per tutto l'anno, la stessa cosa non si può certo dire per Capirex, pronto ad appendere i semimanubri al chiodo, che si toglie la soddisfazione, a 38 anni suonati e con una Ducati moooolto "clienti", di stare appresso al mito, tale Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia gira in 1.31.7, mentre il Romagnolo (primo amore dei tifosi della Rossa), gira in 1.31.8.
Quella appena esposta, è la situazione nelle FP1, le FP2, hanno praticamente dato gli stessi responsi, solo per Vale, se possibile, sono stati addirittura peggiori. Prima Ducati quella di De Puniet, ottimi parziali e giro in 1.31.4, segue Hayden che peggiora e gira in 1.31.8. Capirex si toglie un'altra soddisfazione, non solo vicino a Vale, ma addirittura davanti. Lui gira in 1.31.8 e Valentino in 1.31.9. Solo la Ducati di Abraham gli è dietro e logicamente quella di Cudlin. Cosa c'è, non si tratta solo di moto, spero sia dovuto a tutte le prove di assetto che stanno portando avanti, in caso contrario, ci sarebbe da pensare molto male e lasciamo stare il dolore al mignolo, in situazioni più "normali", il mignolo sarebbe una cosa già dimenticata.
Vediamo questa notte se potremo godere di qualche sprazzo di luce.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ------------Grandissima Ducati-----------
------------Grandissima Ducati-----------
|
Iscritto: 21/09/2011
|
No, Hayden non ha la stessa moto di Rossi. Hayden ha il telaietto in carbonio e la moto più rigida, come Capirossi e De Puniet. Insomma, quella col cattivo feeling
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
Iscritto: 26/11/2010
|
Originariamente inviato da Federico.DevotoNo, Hayden non ha la stessa moto di Rossi. Hayden ha il telaietto in carbonio e la moto più rigida, come Capirossi e De Puniet. Insomma, quella col cattivo feeling Si, ho trovato solo oggi la conferma che solo Vale sta usando l'alluminio, Hayden è ancora col telaio in carbonio, una ulteriore conferma che non è questione di materiale. però non è uguale a quella di Capirex e de Puniet, loro hanno la versione GP11, col telaio un pò meno rigido rispetto al 2010. Le versioni sono 3, GP11, GP11.1 e quella usata da Vale che pare abbia preso la denominazione GP11.2 Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ------------Grandissima Ducati-----------
------------Grandissima Ducati-----------
|