le sensazioni più belle, quelle più forti, quelle che ti fanno scoppiare per me sono sempre state legate alle competizioni
non ha importanza se vincevo o arrivavo terzo, quarto o quarantesimo, ma è il brivido della gara che mi ha sempre dato quel qualcosa in più che un semplice giro o allenamento non mi ha mai dato
premesso che ho fatto poche gare di cross (mi ha sempre spaventato la bagarre manubrio-manubrio) ma ho corso per 35 anni in enduro, la sfida è, sì, con gli altri, ma soprattutto con te stesso e il cronometro
i momenti da adrenalina a mille, quelli che ti (anzi "mi" perché non tutti hanno le stesse sensazioni) sono diversi
facciamo l'ipotesi di un fine settimana con prove, prologo, gara di due giorni ecc... già l'arrivare al paddock il venerdì sera o il sabato mattina e vedere i furgoni, i motorhome, i camper, i carrelli, le moto scaricate e schierate sotto i gazebo da una bella sensazione; e mano a mano che passano le ore la tensione sale; non ho mai capito se sia una sensazione comune o se ognuno reagisca in modo differente, perché all'esterno traspare poco: magari uno è nervosissimo ma ride e scherza come auto-difesa, oppure è vero il contrario
di solito il sabato mattina ci sono le verifiche tecniche, e lì sinceramente non è nulla di ché, anche se il fatto di sottoporre la moto a un controllo ha sempre destato in me un po' di nervosismo: sei tutto a posto ma non sai se salterà fuori qualcosa
poi mentre sei lì in fila, davanti o dietro ci sono i campionissimi (parlo dei leader delle classifiche italiane o mondiali), e sono lì con te, come te, assieme a te, a fare le stesse cose che fai tu (ma loro sono campioni, e io uno sfigato confronto a loro)
però tutti in quel momento fanno le stesse cose che fai tu; mettono i bollini, danno un documento, portano la moto alla fonometrica, la spingono al paddock... come te, né più né meno
e questo mi ha sempre gasato un bel po': io sono lì con loro, tra i "grandi", e tutto il resto intorno non esiste
poi al pomeriggio si parte (o la domenica mattina), e lì è il momento dei brividi, dei dubbi: ho preso tutto? controllo l'equipaggiamento 3,4,5 volte, sono nervosissimo; se la mia partenza è alle 10, alle 5 sono in piedi; lo so che è stupido ma è così
dire che sono agitatissimo non rende l'idea
mancano due ore alla partenza e sono già lì in sella; a far cosa? niente, ma sono lì, senza casco, ma tutto pronto; controllo i tempi scritti a pennarello sul serbatoio, controllo il pieno, la mascherina, i guanti, tutto
e in quei momenti parlo rido scherzo ghigno, bevo dal camel, ecc... tutto per scacciare il nervosismo
poi mancano due minuti al mio via; ci sono centinaia, a volte migliaia di persone a guardare; a volte la tv (locale o nazionale) e puntualmente c'è uno che ti piazza un microfono sotto al casco e ti fa delle domande: chissà quante idiozie ho detto!!! ah ah ah
30 secondi; lo so che parto per un trasferimento e posso andare tranquillo ma non sono affatto tranquillo; schiaccio i pulsanti del roadbook una, cinque, 10 volte, e lo stesso vale per il trip, e poi apro il tappo del serbatoio, tutto ok, e controllo tutto...
c'è l'orologio digitale bello grande davanti ai commissari che dice ...56, 57, 58...
allo "00" devo accendere e partire
mamma mia che agitazione, ho le pulsazioni a mille
e se la moto non parte? e se sbaglio strada? e se si rompe? e se e se e se....
terribile e meraviglioso
si parte in due alla volta, un rapido scambio di convenevoli col "compagno di minuto" mai visto prima ma ora "amico di minuto e di nervosismo"
un sorriso, una stretta di mano "in bocca al lupo"
...59.. 00!!!!
accendi! è sempre partita al primo colpo... candela nuova... tutto perfetto... è ovvio che parte... eppure niente è sicuro
mi accorgo che allo 00 sto ansimando, a volte ho pianto, a volte ho riso, non riesco a controllarmi
so che chi legge queste frasi può pensare che io sia matto, ma, se vogliamo dire la verità, le mie sensazioni sono queste
00 è ora! pedale, braaaammmm ta ta ta ta ta
azz è partita, grande!
gas
guardo il compagno: avanti io o tu? ok tu, vai, vai però, muoviti!
comincia il percorso, cuore a milleeeeee
poco asfalto e poi offroad
e adesso tutto si trasforma: l'agitazione diventa grinta, le lacrime si trasformano in tensione, aggressività, forza fisica; guarda come vado! figooo! gas gas gaaaaaaaaassss, adesso ci sto dando dentro, adesso godo, godo come non si può immaginare
tocco i pulsanti del road e del trip, tutto coincide, la strada è giusta, vado via liscio, zero problemi, zero tensione, solo attenzione; vedo tutto, capisco tutto, noto tutto, vedo tutti i colori, sento mille odori, ho i muscoli fortissimi, faccio manovre che in allenamento mi sogno e poi arriva la speciale, la famosa prova speciale
qui iniziano i guai, qui otto devi dare tutto, qui ti giochi un mese di preparazione, qui non puoi fare la figura dell'idiota, qui devi andare a mille, qui non puoi sbagliare, qui devi fare il tempo, qui ci sono i tuoi amici (e a volte uno sponsor) che ti guarda, qui si fa la classifica, sei qui per questo, se volevi farti un giro te ne stavi a casa, qui ti giochi il weekend, qui qui qui... è ora!
ancora l'orologio segna i secondi, ma ora non sei in due, sei solo; tu e il cronometro; lo sai che è una p.s. da 20 km quindi da 30-40 minuti; quindi non devi sprecare energie, ma adesso è ora
tu, la moto, il percorso; le parlo, le dico "dai bella non romperti adesso"; mancano pochi secondi...
e c'è il commissario che, per farti godere di più, non resta lì impalato a controllare se parti o no, ma ti segna con la mano 5, 4, 3
è l'apoteosi
è indescrivibile
è magico
è tutto
ho il respiro affannoso, mi sembra di svenire
2, 1 oddio adesso tocca a meeee
metto la seconda, p. sul serbatoio, gas a metà, il motore urla
la mano si abbassa, vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
tutto gas, tutto tutto tutto, non ce n'è bisogno ma non riesco a non andare a fondo
metto due tre marce, boh? quante? non lo so
prima curva, ok, staccata da morte, sono impiccato, ma sto dentro, non sono uscito, gaaaaaaaassss
e adesso grido, grido come uno scemo, urlo per la maggior parte del tempo; è pazzesco, lo so, è stupido, è inutile, ma mi urlo e mi faccio i complimenti "bella curva, grandeee, vaiii, sassooooo, occhiooooooo, vaiiii"
mi viene il fiatone ma non riesco a non urlare
non sempre ma almeno un 30-40% del tempo sì
cosa vedo? polvere? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sto raggiungendo uno, se lo raggiungo significa che sono andato 30" più forte di lui, ma non vuol dire nulla: può essere uno bravo o uno sfigato come me, però intanto la polvere aumenta, sono più vicino, ogni curva guadagno, ogni staccata guadagno, ogni fangaia guadagno, ogni mula guadagno....
l'ho preso l'ho presoooooo
grido come un idiota, non per farmi dare strada ma perché è un quarto d'ora che grido
lui mi sente arrivare, appena può mi da strada (succede nel 99% dei casi, cabvlleria massima
)
io lo passo, gli grido grazieeeeeee e dopo alzo un attimo la mano per ringraziarlo, godo come un pazzo, ne ho passato unooooo, grande otto, dai vaii, vaiiiiii
sono alle ultime note, un cartello indica che manca poco alla fine della speciale, 50 metri, vai, fine
tutto si ferma
spengo la moto non so in che marcia
mi appoggio al manubrio
tiro il fiato
mi raggiunge quello che ho passato
grandi pacche sulle spalle, anche lui è sconvolto, meno mal non sono il solo!
bevo, rido, ho i brividi, mi sono liberato di un incubo, non ho sbagliato, sono andato bene, la tensione cala, adesso è d'obbligo una pisciatina veloce, ora tutto è normale
guardo un attimo il paesaggio, bellissimo, mi ritornano i sensi normali, e si ricomincia il trasferimento, fino alla prossima speciale
durante i momenti di massima tensione non mi sono preoccupato dei fuorigiri o del fatto che scalavo da quinta a seconda pestando sul cambio senza frizione (mai usata in vita mia), o delle ruote bloccate, o altro... la mia motina mi ha assecondato e non mi ha tradito, grande!
ecco, tutto questo non l'ho mai provato in un giro normale; ecco perché, pur andando meno forte di molti altri, ho sempre fatto le gare
scusate se mi sono dilungato un po', ma, visto l'argomento e l'assoluta assenza di sonno, ne ho approfittato
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia