Il magnesio non deve venire a contatto per nessun motivo con acqua salata altrimenti si rovina PERMANENTEMENTE.
Devi capire se è una PATINA sopra al terminale o se è ANNERITO dal calore,quindi il metallo ha cambiato colore.
Gratta con un unghia in maniera feroce,se viene via qualcosa è un deposito carbonioso.Piuttosto in un punto NON visibile gratta con un pezzo di alluminio o materiale tenero.
Se sono depositi carboniosi puoi pulire con una spazzola di ottone (di quelle per le candele).
Qualora i depositi siano anche oleosi basta surriscaldare sul caminetto i fondelli e poi pulirli,loro carbonizzano e saltano via.
http://it.wikipedia.org/wiki/MagnesioSpero che sia una lega di magnesio e non magnesio puro altrimenti al primo lavaggio la moto esplodeva!
In genere le marmitte sono nere,grigie o cromate. A prescindere dal costo,una volta puliti potresti:
-farli cromare : effetto estetico mediocre se non ci sono altre parti cromate,fa decisamente "a pugni" con parti in carbonio
-grigi :ottimo effetto,ci sono poi grigio-titanio grigio-azzurro e simili. Tieni presente che un terminale gira intorno a 300 gradi,scegli vernici adatte
-nero: un OBBLIGO (non legale ma estetico) per tutte le moto da fuoristrada costruite fino al 2000,le streetfighter e le custom più moderne.
Mentre che smonti potresti montare uno strumento E.G.T che misura la temperatura dei gas di scarico,sarebbe utile qualora tu faccia sempre lughi tratti in salita a peno carico e piena apertura. Io lo avevo montato sul cagivino 125 e mi ha salvato da un paio di grippate...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo