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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Apro quest’argomento per cercare di fare un po’ di chiarezza su gusti, esigenze e richieste di voi centauri nei confronti di una moto.
Dopo vari scambi di vedute su questo forum, ho notato che utenti diversi hanno richieste diverse verso una moto. Cerchiamo quindi di metter giù quelle che sono le vostre analisi quando vi approcciate a un veicolo nuovo per voi.
Potrebbe uscirne un “vade mecum” per chi è prossimo a un acquisto e non sa proprio cosa deve ritenere importante ai fini dell’investimento.
ANALISI STATICA: quali particolari osservate? Cosa non deve mancare? Cosa impreziosisce o svaluta una moto ai vostri occhi?
ANALISI DINAMICA – qualora vi capitasse di salirci sopra -: cosa analizzata della cavalcatura dal momento in cui ci salite sopra a quando tirate il cavalletto per restituirla al legittimo proprietario?
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Analisi statica: cosa non deve mancare? Il marchietto BMW :-) Per la dinamica bisogna vedere che tipo è, se è un enduro controllo che le sospensioni sospendano, chi i bassi del motore bassiscono. Se una tourer che la carena careni e che la posizione mi posizona adeguatamente. Per una sportiva che la rapidità del tutto sia sufficentemente rapida. Una custom che si possa customizzare per bene.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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visto che immagino che ci saranno molti stradisti a rispondere, e visto che sulle moto da strada ho esperienza zero, do la mia opinione sull'off e in particolare sull'enduro prima di acquistare un modello da enduro io considero (nell'ordine) - il brand: anche se fanno gola i modelli di nicchia artigianali o semi-artigianali, c'è spesso il problema dei ricambi; quindi prenderei un marchio affidabile da questo punto di vista - tempi: per ora 2 - cilindrata su misura per me; non sono un fuscello, quindi starei solo su una cilindrata alta, minimo 250, meglio 300 - competitività del mezzo: componentistica di buon livello, soprattutto per le forcelle; un po' meno importante il mono; quasi per nulla i pezzi ricavati dal pieno o i freni - potenza ai bassi: ripresa con ogni marcia sfrizionando il meno possibile - potenza assoluta: deve essere la massima possibile, deve darmi emozioni; odio le moto tuttofare che sono un compromesso; se hanno un motore, i cavalli devono essere i massimi disponibili, sempre - angolo del canotto di sterzo: dev'essere un giusto compromesso tra maneggevolezza tra gli alberi e in fettucciato e tenuta agli sbalzi laterali dalla quarta in su sul veloce - affidabilità consolidata, in base al giudizio personale o di amici sui mezzi precedenti - estetica: uhm, non considerando che sono un designer, l'estetica è davvero l'ultima cosa che guardo - possibilità di intervenire a livello manutenzione: zero, non mi interessa, non la faccio, non l'ho mai fatta, semmai la fanno altri; difficilmente mi porto dietro degli attrezzi (solo 3-4 cose); più volte l'ho lasciata lì sul posto o mi sono arrangiato diversamente (altri hanno il marsupio pieno) - cambio: è sufficiente che resista alle pestonate da quinta a seconda senza frizione (tutte le moto che ho avuto finora hanno resistito, quindi no problem) - frizione. boh non saprei, usata pochissimo, mai per cambiare mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Si fa lunga la questione qui... Dunque, analisi statica: - graffi generali - graffi sulle pedane e sul cavalletto - graffi sui bilancieri manubrio e leve - stato della strumentazione - stato della sella - presenza dei dB killer se gli scarichi sono aftermarket (e relativo nullaosta se sono omologati) - DOT gomme - stato delle gomme - tagliandi eseguiti - stato delle pastiglie - stato dei dischi (graffi, dentino lungo la circonferenza) - bontà delle forcelle con affondo (qui mi aiuta un amico robusto che schiaccia pure forcelle durissime! ) - trafilaggi d'olio sugli steli - trafliaggi d'olio sul motore - stato della trasmissione - pulizia generale (residui di catrame sul forcellone o sul mono indicano trascuratezza per me) - spugnosità delle pompe freno - colore dell'olio freni - se mi dice che il tagliando è stato fatto da poco, mi faccio mostrare il filtro dell'aria - rumori al minimo e come il motore risponde al gas - gioco dell'acceleratore - impianto elettrico (frecce, stop, abbaglianti, posizioni, anabbaglianti, clacson) - punto di attacco della frizione ed eventuali slittamenti Analisi dinamica: - la moto va dritta da sola? - fa qualche rumore strano? - fa molto rumore a régimi elevati (se scarico aftermarket)? - come frena? - come assorbe le asperità? - il manubrio è dritto? - le spie e la strumentazione in generale funzionano bene? Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Le chiederei se è libera stasera
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Le chiedo se sta bene.... se mi risponde si e la vedo tranquilla me la posrto via....
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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Originariamente inviato da il franzAnalisi statica: cosa non deve mancare? Il marchietto BMW :-) Per la dinamica bisogna vedere che tipo è, se è un enduro controllo che le sospensioni sospendano, chi i bassi del motore bassiscono. Se una tourer che la carena careni e che la posizione mi posizona adeguatamente. Per una sportiva che la rapidità del tutto sia sufficentemente rapida. Una custom che si possa customizzare per bene. Analisi perfettamente analizzata! mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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moto nuove ne ho presa solo una la Honda CB400F (1976), quando l'ho vista mi sono innamorato e non mi sono chiesto niente altro. Ho avuto per qualche giorno un piccolo dubbio sulla Kawa 400 Mach2 perchè mi piaceva molto, ma era una due tempi e l'ho scartata. Ora, vista anche l'età, guarderei soprattutto la protezione offerta a pilota e passeggero, la sua affidabilità, la capacità di carico, e mi informerei su pregi e difatti leggendo e chiedendo ai più esperti. Se dovessi sceglierne una usata e potessi provarla guarderei se va diritta anche senza mani al manubrio, se ammortizza bene, se ci sono usure accentuate su qualche pezzo, segni di cadute, stato di manutenzione tramite libretto o ricevute. Altro non saprei cosa fare perchè non sono un esperto e mi dovrei fidare di chi me la vende: per ora mi è andata sempre bene.
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Oggi come oggi chiederei solo due cose: Cilindrata inferiore ai 1000 CC Peso inferiore ai Kg. 200,00 Poi al tuning ci penso io
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da fenderLe chiedo se sta bene.... se mi risponde si e la vedo tranquilla me la posrto via.... Pensavo usassi la tecnica del non guardare non toccare e non parlare e che gli analizzasti il livello di energia
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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Originariamente inviato da RedAceSi fa lunga la questione qui...
Dunque, analisi statica: - graffi generali - graffi sulle pedane e sul cavalletto - graffi sui bilancieri manubrio e leve - stato della strumentazione - stato della sella - presenza dei dB killer se gli scarichi sono aftermarket (e relativo nullaosta se sono omologati) - DOT gomme - stato delle gomme - tagliandi eseguiti - stato delle pastiglie - stato dei dischi (graffi, dentino lungo la circonferenza) - bontà delle forcelle con affondo (qui mi aiuta un amico robusto che schiaccia pure forcelle durissime! ) - trafilaggi d'olio sugli steli - trafliaggi d'olio sul motore - stato della trasmissione - pulizia generale (residui di catrame sul forcellone o sul mono indicano trascuratezza per me) - spugnosità delle pompe freno - colore dell'olio freni - se mi dice che il tagliando è stato fatto da poco, mi faccio mostrare il filtro dell'aria - rumori al minimo e come il motore risponde al gas - gioco dell'acceleratore - impianto elettrico (frecce, stop, abbaglianti, posizioni, anabbaglianti, clacson) - punto di attacco della frizione ed eventuali slittamenti
Analisi dinamica: - la moto va dritta da sola? - fa qualche rumore strano? - fa molto rumore a régimi elevati (se scarico aftermarket)? - come frena? - come assorbe le asperità? - il manubrio è dritto? - le spie e la strumentazione in generale funzionano bene? ottimo, da quotare. però red,questo è riferito per chi compra un usato. ma se fosse riferito verso una moto nuova?
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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e si potrebbe infierire dicendo che sono tutte cose da controllare prima di prendere una ducati, ma non lo farò, ciao red!!!!!!!!! :)))) la moto nuova mi deve soddisfare in primis la posizione di guida, poi ci vuole una prova in movimento ed infine gli occhi... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Ad ora,le chiederei di essere una sportourer carenata,con una bella protezione aerodinamica. Peso sui 200/220 kg in ordine di marcia. Motore,vabbe lo dico,3/4 cilindri,perché vorrei 130/140 cv ma soprattutto fluidità anche da 2000giri. E poi che sia svelta nello stretto ma piantata sul veloce,che mi faccia fare quei bei curvoni da 4 con la ruota anteriore su in binario. E anche che ci possa fare decine di km in autostrada a velocità da ritiro patente con naturalezza e comodità. Un bel serbatoio da 20 lt e magari una media per come smanetto io di 18......esagero......20 km/L Dell'elettronica....'mporta sega! Magari con ABS.Ma solo questo.basta Borse integrate e belline da vedere con smontaggio facile e telaietto invisibile. Praticamente un k1300s con 30 cavalli e 30 kg in meno....
Chissà che nn stia per uscire una k800r/s con motore 3 cilindri derivato dalla 1600gt Mah.intanto sognamo...
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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come prima cosa mi deve piacere,mi si deve mettere in moto la nocciolina che ho dentro la testa e cominciare a girare. a me se una moto piace sono gia' quasi alla fine dell'opera. anche se per ora sono ducatista,guardo tutte le moto. faccio paragoni con le altre,ma difficilmente cambio idea poi faccio la prova dinamica e spero che vada bene,perche' una volta che mi entra in testa non mi esce piu',in pratica la ho gia' presa. poi la compro e se sbaglio la cambio,cosa che fino a ora non mi e' mai successo. il diavel lo ho ordinato senza vederlo dal vivo e senza provarlo,ma mi e' andata bene. tutte le moto che comprato non le ho mai provate prima,ma questo e' un consiglio da non seguire,io compro le moto solo con gli occhi,chi mi conosce lo sa'
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da Ego70e si potrebbe infierire dicendo che sono tutte cose da controllare prima di prendere una ducati, ma non lo farò, ciao red!!!!!!!!! :)))) Sono un signore e non rispondo, ma contraccambio il saluto... Originariamente inviato da xfred17ma se fosse riferito verso una moto nuova? Beh, allora direi: che mi faccia battere forte il cuore. E le farfalle nello stomaco. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 12/03/2006 Locazione: NA
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1) impianto frenante : deve essere stato molto ben giudicato ( poi lo proverei anche per sentire le mie impressioni ) 2) cambio : le marce se le deve chiamare al minimo tocco del pedale 3) frizione : morbida 4) motore : al max 100 CV, 2 cilindri 5) ruote non eccessivamente larghe che poi diventa troppo poco agile in una serie di curve 6) strumentazione di bordo : solo quella essenziale 7) linea estetica : personalizzabile (ogni moto deve poter essere personalizzata ed essere unica, a sè, per il solo proprietario... quindi ci smanetterei un bel pò)
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da ermes_85
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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in pratica quando comprate una moto usata la volete nuova. ma allora perché la gente dovrebbe vendervi un oggetto nuovo a metà, un terzo o un quarto del prezzo pagato: sono tutti scemi? immagina te se uno ti deve vendere una moto magari di 7 anni, pagata 9000 o più euro, a 2000/2500 e pure coi dischi come nuovi!
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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La prima cosa che valuto in una prova statica è la posizione in sella: preferisco avere il busto sopra il manubrio e detesto le moto che mi costringono a tenere le braccia completamente distese. Peso e gestione delle masse sospese: mi piace leggera e agile. Non m'inteessano sospensioni ultra regolabili (tanto non saprei ultra regolarle). Non mi affascinano i più sofisticati controlli di trazione (per poco più di 100 CV se ne può fare a meno). Non mi dispiacerebbe l'abs. Cilindri: indifferente. Il mono lo uso per imparare a gestire il motore. Estetica: non è obbligatorio che mi debba piacere a colpo d'occhio, ma deve colpirmi.
Nella pratica chiedo solo maneggevolezza e leggerezza, magari ben piantate a terra. La frizione anti-saltellamento non mi dispiace affatto.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da zeljkoin pratica quando comprate una moto usata la volete nuova. ma allora perché la gente dovrebbe vendervi un oggetto nuovo a metà, un terzo o un quarto del prezzo pagato: sono tutti scemi?
immagina te se uno ti deve vendere una moto magari di 7 anni, pagata 9000 o più euro, a 2000/2500 e pure coi dischi come nuovi! C'è una grossa differenza fra quello che dici e ad esempio i controlli che faccio io: quello che mi aspetto in relazione al prezzo. Se controllo i dischi di una moto con 30.000 km che mi viene venduta a 3.000 €, non mi aspetto che siano perfetti, anzi. Al contrario, se la moto ha 5.000 km e mi vengono chiesti 6.000 €, mi aspetto che siano seminuovi. Ci vuole equilibrio, ma i controlli prescindono dal prezzo e dai km percorsi. Quello che cambia è l'atteggiamento post controlli. Sto vendendo la mia moto e dichiaro di averle fatto cinghie e valvole a Giugno. Se una persona mi chiede di mostrargli le cinghie per vedere se sono nuove o no, fa bene e si deve aspettare cinghie nuove. Se mi chiede di cambiargli i dischi perchè hanno 37.500 km, gli dico di andare in Ducati e comprarsela nuova. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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