Nel rotax 127 quello più vecchio ma penso uguale,come nella quasi totalità dei 2T il selettore del cambio gira "direttamente" sull'allumino nel carter. Quindi la lubrificazione è assicurata solo dagli spruzzi di olio che arrivano dal movimento degli ingranaggi. E con le temperature fredde di questi giorni l'olio diventa più denso.
A freddo è normale della durezza in più. Cerca il disegno interno,dovresti vedere dove è montato l'arpionismo (una sorta di due uncini che fanno girare un tamburo) di comando ed eventalmente ispezionarlo. Di solito rimuovendo il carter frizione vedi tutto. Se qualcosa non va lo trovi.
Potrebbe anche darsi che l'olio del carter si sia decomposto ma capita dopo almeno 20/30 mesi non prima.
Controlla quindi il livello
Tieni presente che l'olio che lubrifica il cambio e la primaria e sta nel blocco motore NON è lo stesso che lubrifica il motore che sta nel serbatoio sotto al sedile .
Se vedi che ne manca molto,puoi sostituirlo (ce ne andrà circa un kg) NON usare normale olio motore 4 T al suo posto
perchè con questo freddo si può incollare la frizione.Fossimo a luglio a Palermo potresti benissimo in mancanza di altro.
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ImageShack.usQuesto dovrebbe essere quello di un pompone ma il sistema è identico se vedi sulla destra del tamburo di selezione ci sono quei perni su cui lavora l'arpionismo del cambio. In questo caso l'arpionismo non è in sieme alla frizione ma insieme al carter dell'accensione e alternatore.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo