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Iscritto: 20/11/2011
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Ciao a tutti,
sono un novizio delle due ruote (passione nata e avuta fin da bimbo) ma solo ora riesco a metterla in pratica. Qualche giorno fa ho postato una discussione nella quale parlavo di una Ducati 748.
Ora, quella è la moto dei miei sogni, ma leggendo in giro sembra una moto IMPOSSIBILE da guidare, IMPOSSIBILE da usare per strada, IMPOSSIBILE da usare perchè distrugge le braccia ecc.. Al che ho iniziato ad avere delle perplessità su questo (a mio avviso) fantastico mezzo. L'altra moto che mi fa impazzire è la Brutale (il 750) dove cambiamo di certo genere di moto ma pur sempre abbiamo delle ottime pagine di forum vari sui difetti presentati.
Visto che leggendo i commenti sulla 749 e la 848 e non mi sembrano molto differenti di quelli della 748, volevo chiedere, ma è davvero così IMPOSSIBILE da guidare quella moto? La differenza con la Brutale è così netta?
Grazie mille
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Ogni persona è diversa dagli altri,c'è qualcuno che farebbe migliaia di km con un boxer 6 cil pesantissimo,altri che con un 250 si stancano dopo un ora. C'è chi va giù fino al faaaker partendo con un 883 dal meridione con un sacco a pelo e le patch dei banditi e altri che col vespino si stancano a girare per la città. Siamo troppo diversi gli uni dagli altri. Posso dire che sicuramente è più DIFFICILE da guidare perchè ha i semimanubri,la posizione di guida etc etc.Poi magari la provi in circuito e dici che affatica ed è scomoda. La provo io e (sempre sulla stessa pista) dico che è scomoda ed affatica....salta fuori un 14 enne brufoloso (siamo in pista ovvioì,non su strada) e butta giù il record della pista di mezzo secondo. Ci sono moto più o meno facili,questo è sicuro. Lo scorso fine settimana ho portato giù dal mare un monster liquid-cooled perchè il proprietario si è bevuto la patente,quindi salviamo almeno la moto.... Bè con la stessa andatura dell'HD che guido di solito (abbiamo fatto il colle di cadibona,lui zavorra ) non ho notato nessun intorpidimento (anche se le pedane erano troppo indietro per il mio standard). Purtroppo la moto autoadattante è solo un progetto Yamaha (la morpho e la morpho 2) e purtroppo non è stata prodotta... E pensare che era corsa lunga, 65 al x 68 corsa 4 cyl e 65 NM a 3000 giri!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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non esistono moto impossibili da guidare......ma piu' o meno difficili! e' naturale che se chiunque affermi di voler acquistare come prima moto un modello simile a quello di cui parli te, il consiglio di chi ha un poco d'esperienza e' quello di desistere, o perlomeno di aspettare! se non sei mai salito su di una motocicletta, e' quasi inutile partire da mezzi del genere. poi, non e' detto che tu sia un fenomeno e appena poggi le terga sulla sella vien fuori che la guidi come un ciao! solitamente si consigliano delle moto friendly addicted! bisogna prima imparare a stare in moto! nuvole rapide
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Iscritto: 20/11/2011
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Si ma non avete risposto alla mia domanda!
Il nocciolo è un'altro, cioè se io la compro e ci vado in giro ad 80km/h per un anno ho la possibilità di imparare oppure rimango impossibilitato comunque a gestire una moto del genere.
Quello che voglio cercare di capire, è se è davvero una grandissima ca..ata oppure è una cosa fattibile; se uno devi guidare un BMW M3 non è che se prima di comprare quella prende la panda allora la sa guigare, a parer mio deve guidare con parsimonia la sua BMW, conoscerla,capirla e poi sarà pronto a schiacciare sul pedale.
Anche perchè penso che se salgo su un 600 depotenziato e dopo un anno salgo sul 748 la cosa non varii più di tanto.
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Iscritto: 11/11/2011
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Troppe seghe mentali... ll 748 faceva forse 95 cavalli appena uscito dal concessionario, e si sa che qualche cavallo muore inevitabilmente col tempo. Non stiamo parlando di una S1000RR o una panigale come prima moto, come potenza è assolutamente in linea con una naked 600 di oggi. Si magari è più scomoda, meno maneggevole e più impegnativa... e allora? Secondo me ciò che devi valutare non è la guidabilità quanto la praticità di avere una moto del genere. Le ducati di quegli anni non sono rinomate per la loro affidabilità, ed i pezzi di una moto fuori produzione da 10 anni immagino non crescano sugli alberi. Inoltre il guaio di avere la moto dei sogni come prima moto è che quando la sdraierai (e stai pur certo che la sdraierai) sarà 10 volte più traumatico che con una moto presa appositamente per fare "scuola". Detto ciò, per me avere una moto non ha niente a che fare con la praticità, è passione pura e basta. Se lei è quella che ti fa battere il cuore, prendila. Poi magari dopo un anno ti accorgi che non era ciò di cui avevi veramente bisogno e la cambi... mica te la stai sposando. Ti lascio con una frase di Ted Simon che ho fatto mia e che mi ripeto per darmi coraggio in tutte le mie esperienze motociclistiche, non ultima la mia prima pistata a vallelunga: "fare le cose è facile... è estremamente più spaventoso contemplarle" (e lui di cose difficili ne sa qualcosa più di noi!).
Ciao!
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Ciao,volevo dirti che la 748 non è una moto impossibile,certo per un novello può essere magari impegnativa,come tutte le super sportive. Se ti piace prenditela,magari provala e fatti aiutare a capire,io ho girato con due miei amici che la avevano,insomma ti assicuro che si divertivano
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da PrOzZy Qualche giorno fa ho postato una discussione nella quale parlavo di una Ducati 748.
Ora, quella è la moto dei miei sogni, ma leggendo in giro sembra una moto IMPOSSIBILE da guidare, IMPOSSIBILE da usare per strada, IMPOSSIBILE da usare perchè distrugge le braccia ecc..
Ciao, il 748 è una moto un po’ impegnativa x uso stradale a causa della posizione in sella. Ma anche questa dipende dalla tua statura, se sei abbastanza alto sarai un po’ sacrificato, altrimenti più “comodo”. Per quanto riguarda la potenza della moto non dovresti avere problemi, la moto eroga circa 100 cv, quindi non un’esagerazione seppur sia comunque un’erogazione da bicilindrico. La manutenzione è un po’ più cara perchè circa ogni 2anni o 20.000km si devono rifare le cinghie
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Iscritto: 20/11/2011
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da PrOzZy Qualche giorno fa ho postato una discussione nella quale parlavo di una Ducati 748.
Ora, quella è la moto dei miei sogni, ma leggendo in giro sembra una moto IMPOSSIBILE da guidare, IMPOSSIBILE da usare per strada, IMPOSSIBILE da usare perchè distrugge le braccia ecc..
Ciao, il 748 è una moto un po’ impegnativa x uso stradale a causa della posizione in sella. Ma anche questa dipende dalla tua statura, se sei abbastanza alto sarai un po’ sacrificato, altrimenti più “comodo”.
Sono alto 1.85 non so se può essere un problema..
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da PrOzZyOriginariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da PrOzZy Qualche giorno fa ho postato una discussione nella quale parlavo di una Ducati 748.
Ora, quella è la moto dei miei sogni, ma leggendo in giro sembra una moto IMPOSSIBILE da guidare, IMPOSSIBILE da usare per strada, IMPOSSIBILE da usare perchè distrugge le braccia ecc..
Ciao, il 748 è una moto un po’ impegnativa x uso stradale a causa della posizione in sella. Ma anche questa dipende dalla tua statura, se sei abbastanza alto sarai un po’ sacrificato, altrimenti più “comodo”.
Sono alto 1.85 non so se può essere un problema.. sei alto quanto me, io sul 998 m sentivo scomodo. Provala, è la cosa migliore
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Anche a me dissero che il 748 è scomodo e scorbutico, ma non capisco i commenti sul 749 e 848.
Ad ogni modo la dovresti provare. Ah, la Brutale non si chiama così per caso a quanto dicono...
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 20/11/2011
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Originariamente inviato da RedAceAnche a me dissero che il 748 è scomodo e scorbutico, ma non capisco i commenti sul 749 e 848.
Ad ogni modo la dovresti provare. Ah, la Brutale non si chiama così per caso a quanto dicono... Cioè leggevo dei commenti nei quali, la difficoltà di guidare una 749 non era tanto diversa (seppur minore) di una 748, e anche della 848. Inoltre la comodità di tutti e tre i modelli è messa in discussione senza dire che uno sia più scomodo dell'altro. Ma secondo voi provandola una decina di minuti, riesco a capirlo?
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Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
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Premettendo che mi trovo più a mio agio con il manubrio alto, la prima volta che ho provato una sportiva, dopo 150 metri volevo girare e tornare dal concessionario. Dopo alcuni minuti, ci ho preso la mano e le cose sono andate meglio. Il 749 l'ho provato e devo dire che linea a parte, non era niente male. Certo, è una moto con i semi-manubri e pertanto più scomoda rispetto ad una nuda, soprattutto nel traffico. Come ti hanno risposto in tanti, la moto è passione... il resto lo lascio a te
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da PrOzZy
Cioè leggevo dei commenti nei quali, la difficoltà di guidare una 749 non era tanto diversa (seppur minore) di una 748, e anche della 848. Inoltre la comodità di tutti e tre i modelli è messa in discussione senza dire che uno sia più scomodo dell'altro.
Ma secondo voi provandola una decina di minuti, riesco a capirlo?
748, 749, 848 come tutte le carenate concepite x stare tra i cordoli, saranno sempre più scomode di una naked Già provandola 10minuti puó aiutarti a capirne la posizione
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Iscritto: 14/05/2011 Locazione: Livorno Città
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Ma sei proprio sicuro di voler prendere una moto del genere come tua prima creatura? http://www.passioneducati.com/motoducati/moto-ducati-storiche/208-ducati-748.htmlDici che sei alto 1,85 ma non dici l'età, che conta credimi e poi 10 minuti per decidere? secondo me non te ne basterebbero il doppio!! Per quel poco che so, avrai problemi alle gambe (polpacci, cinocchia), alle braccia (polsi, avambracci) ma sopratutto alla schiena se non sei in buona forma fisica e se hai un po di pancetta Andare in moto deve anche se non sopratutto essere piacevole, se comincia con l'essere una sofferenza dopo un ora che piacere é!!!
La moto non si doma, si guida!! Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!! Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!! Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!! Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto. Isoad
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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So che è stato fatto un passo in avanti molto lungo fra 748 e 749 quanto a comodità e gestibilità. Fra una decina di giorni dovrei cominciare ad usare la mia, ti farò sapere.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 20/11/2011
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Iscritto: 20/11/2011
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Originariamente inviato da RedAceSo che è stato fatto un passo in avanti molto lungo fra 748 e 749 quanto a comodità e gestibilità. Fra una decina di giorni dovrei cominciare ad usare la mia, ti farò sapere. Beh di certo sulla 749 ci sarà più elettronica, quindi forse anche più maneggevolezza.. Aspetto tue delucidazioni ;)
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Iscritto: 14/05/2011 Locazione: Livorno Città
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Originariamente inviato da PrOzZyOriginariamente inviato da isoadMa sei proprio sicuro di voler prendere una moto del genere come tua prima creatura? http://www.passioneducati.com/motoducati/moto-ducati-storiche/208-ducati-748.htmlDici che sei alto 1,85 ma non dici l'età, che conta credimi e poi 10 minuti per decidere? secondo me non te ne basterebbero il doppio!! Per quel poco che so, avrai problemi alle gambe (polpacci, cinocchia), alle braccia (polsi, avambracci) ma sopratutto alla schiena se non sei in buona forma fisica e se hai un po di pancetta Andare in moto deve anche se non sopratutto essere piacevole, se comincia con l'essere una sofferenza dopo un ora che piacere é!!!
Ho 23 anni e gioco a pallacanestro, quindi diciamo che la forma fisica dovrei averla..
Per quanto riguarda il resto beh io non ci andrei a fare i viaggi di 300-400 km con la moto. Mi fa piacere sapere che ti mantieni in forma ma la tua altezza ti penalizza un poco, presonalmente ( ma si sà sono in definitiva scelte molto personali ) opterei per qualcosa di più comodo come prima moto, su quella da te scelta ti ci vedo un po sacrificato, ti conviene farci un giretto di qualche decina di minuti, per rendertene conto, quindi quoto chi già ti ha dato questo consiglio.
La moto non si doma, si guida!! Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!! Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!! Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!! Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto. Isoad
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da PrOzZyCiao a tutti,
sono un novizio delle due ruote (passione nata e avuta fin da bimbo) ma solo ora riesco a metterla in pratica. Qualche giorno fa ho postato una discussione nella quale parlavo di una Ducati 748.
Ora, quella è la moto dei miei sogni, ma leggendo in giro sembra una moto IMPOSSIBILE da guidare, IMPOSSIBILE da usare per strada, IMPOSSIBILE da usare perchè distrugge le braccia ecc.. Al che ho iniziato ad avere delle perplessità su questo (a mio avviso) fantastico mezzo. L'altra moto che mi fa impazzire è la Brutale (il 750) dove cambiamo di certo genere di moto ma pur sempre abbiamo delle ottime pagine di forum vari sui difetti presentati.
Visto che leggendo i commenti sulla 749 e la 848 e non mi sembrano molto differenti di quelli della 748, volevo chiedere, ma è davvero così IMPOSSIBILE da guidare quella moto? La differenza con la Brutale è così netta?
Grazie mille ...x esser uno che vuole approciare al mondo delle 2 ruote credo tu sia un poco confuso o meglio ti stai già preoccupando troppo di cose che sono soggettive così come i commenti di chi esprime un parere cercando di aiutarti.749..848 son moto da corsa messe in strada è chiaro che per un novizio non è forse la moto ideale per cominciare ma ti ripeto non è detto...non siamo tutti uguali e c'è gente in moto con anni ed anni d'esperienza e và ancora come una lumaca...pivelli al primo mese di moto che vanno come dei dannati che però mancano d'esperienza e spesso si fan maluccio...quindi segui il tuo istinto e scegli la moto che più ti fà sognare poi usa la testa e non solo il polso dx le prime volte perchè l'adrenalina gioca brutti scherzi...poi sarai tu stesso col tempo a capire se la moto scelta sarà più o meno adatta alle tue esigenze e caratteristiche di guida.Ti avevo già risposto nella precedente tua discussione e ti ripeto..mio cugino dal Malaguti 50 alla 749S...ha trovato quello che cercava ed andava come un matto....forse troppo e si è fermato vs muro in discesa x problemi di moto...ma questo conta solo x risottolineare a fare attenzione ed usare la testa!!....io ho avuto un 125 da giovincello poi un buco di 6-7anni senza moto poi subito nel 1999 R1....ieri ho guidato x la prima volta la quarta R1 cambiata...ho seguito il mio istinto.Ciao PS:chiedi se 749 o 848 sono impossibili da guidare???AH!AH!Ducati ciclisticamente è adorabile io ho provato una 916 ed una 996 e confronto la mia R1 dei tempi sembrava una bicicletta!!!Chiaramente non sono comode come la Brutale....ma torniamo sempre lì....dipende da cosa vuoi tu....vuoi una moto che ti dia la sensazione di cavalcare una moto da corsa??allora sappi che non è comoda per niente!!....vuoi una moto meno impegnativa per far chilometri senza sfiancarti??Beh la Brutale è una bellissima moto....un consiglio??Prendi la moto che ti piace di più una volta salito in sella non pensi più a tutte ste menate!!!
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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non capisco xke ci si concentra tanto sulle prestazioni del motore...un 748 può anche essere gestibile a livello di potenza, ma quella moto nasce su una ciclistica molto spinta molto "racing" ke ha bisgono di essere guidata. un novello non puo guidare una 748, sarebbe inevitabilmelmente in balia della moto...confidando sempre ke nn arrivi mai il momento in cui o prendi le redini della moto o ciao. stesso discorso per la brutale
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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