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Iscritto: 26/11/2010
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Dopo le due sessioni di prove libere della MotoGP a Barcellona, provo a riportare il passo tenuto oggi dai piloti. Dopo il nome, c'è il best lap di sessione, poi ho diviso il tempo in diverse sezioni (1.43.basso, 1.43.medio ecc.) e, tra parentesi, ho riportato il numero di giri percorsi a quel dato ritmo, poi c'è il numero di giri cronometrati, o meglio, il numero totale di giri con un crono decente ed infine è riportata la velocità massima.
Passo che i piloti hanno tenuto durante le prove del Venerdì. Alcuni piloti non sono stati inseriti, perchè ho preferito valutare solo quelli più veloci e rappresentativi.
BMA = basso medio alto, tutto assieme.
Passo del Venerdì Mattina. Stoner: 1.42.775 1.43.basso (2) 1.43.mezzo (3) su 9 giri 335.3 Km/h Pedrosa: 1.42.875 1.43.mezzo (5) su 9 giri 335.1 Km/h Lorenzo: 1.43.003 1.43.basso (2) 1.43.mezzo (6) su 9 giri 332.9 Km/h Critchlow 1.43.182 1.43.mezzo (4) 1.43.alto (2) su 11 giri 33.2 Km/h Spies 1.43.191 1.43.mezzo (7) 1.43.alto (1) su 14 giri 334.2 Km/h Hayden 1.43.246 1.43.mezzo (2) 1.43.alto (2) 1.44.bassomezzo (6) su 13 giri 335.1 Km/h Dovizioso 1.43.371 1.43.mezzo (9) 1.43.alto (1) 1.44.BMA (3) su 13 giri 335.4 Km/h Vale 1.43.537 1.43.mezzo (2) 1.43.alto (3) 1.44.bassomezzo (8) su 14 giri 337.2 Km/h
Passo del Venerdì Pomeriggio Lorenzo: 1.42.099 1.42.mezzo (3) 1.42.alto (3) 1.43.basso (3) su 12 giri 334.0 Km/h Bautista 1.42.306 1.42.mezzo (2) 1.42.alto (2) 1.43.basso(1)medio(1)alto(3) su 12 giri 333.7 Km/h Crutchlow 1.42.447 1.42.mezzo (2) 1.43.basso (2) 1.43.mezzo (3) 1.43.alto (1) su 11 giri 334.0 Km/h Dovizioso 1.42.592 1.42.mezzo(3)alto(1) 1.43.basso (3) 1.43.mezzoalto (4) su 13 giri 335.6 Km/h Barberà 1.42.639 1.43.BMA (2) 1.44.BMA (4) su 7 giri 335.0 Km/h Spies 1.42.802 1.42.alto (2) 1.43.mezzo (6) 1.43.alto (4) su 15 giri 333.4 Km/h Pedrosa 1.42.870 1.43.basso (4) 1.43.mezzo (4) 1.43.alto 81) su 10 giri 336.6 Km/h Hayden 1.43.057 1.43.basso (2) 1.43.mezzo (3) 1.43.alto (1) su 11 giri 334.6 Km/h Stoner 1.43.134 1.43.basso (4) 1.43.mezzo (3) su 9 giri 336.6 Km/h Vale 1.43.538 1.43.alto (4) 1.44.basso (2) 1.44.mezzo (3) su 10 giri 336.4 Km/h
Nel pomeriggio: Le gomme usate alla mattina, non le ricordo proprio. Nel pomeriggio, sono usciti all'inizio, quasi tutti con gomme morbide al posteriore e all'anteriore. nell'ultima e più significativa uscita, Pedrosa, Stoner e Valentino, hanno usato gomme dure sia all'anteriore che al posteriore. Bautista, Dovizioso e Barberà, hanno usato al posteriore, una gomma morbida, mentre, per quanto riguarda Lorenzo, Crutchlow,Hayden e Spies, non ho la certezza di quale tipo di gomma abbiano usato, se c'è qualcuno che ha prestato maggiore attenzione e se ne ricorda, è pregato di integrare quanto scritto.
Può sembrare un discorso controcorrente, visti i tempi e le posizioni acquisite dai piloti Ufficiali Ducati, ma ho la netta impressione che la moto sia migliorata. Premetto che non ho ancora letto un commento e magari vengo smentito in puieno da ciò che diranno i piloti, ma la mia opinione è che le modifiche del Mugello (in attesa anche del motore al prossimo GP), abbiano migliorato la moto. Vale, usando configurazione da gara, non è lontanissimo dalle Honda Ufficiali che hanno lavorato come Lui, tanti piloti gli sono davanti in classifica, ma hanno usato una posteriore soffice, si dovrebbe sapere quanto "vantaggio" da una gomma morbida al posteriore, ma, ad occhio e croce, coloro che l'hanno utilizzata all'ultima uscita, hanno ottenuto (tempi cronologici alla mano), miglioramenti di 7-8 decimi, sino al secondo di vantaggio, con la punta massima, ma poco significativa di Barberà, che ha migliorato di ben 1.3 secondi. Valentino Rossi, con il suo crono più basso di 1 secondo, passerebbe da 1.43.5, ad 1.42.5, col risultato di posizionarsi in quarta posizione, subito davanti ad Andrea Dovizioso.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ------------Grandissima Ducati-----------
------------Grandissima Ducati-----------
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Grande sche, vedo che hai colto nel segno, spero solo che domani avremo delle conferme. Che ne dici Federico?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 18/04/2008 Locazione: FI
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Purtroppo valentino ha detto che sono andati male e non riescono a sistemare il posteriore. Perdono in uscita e se provano a fare qualcosa perdono il feeling col davanti. Hanno provato a cambiare i rapporti pure.. Bho mi sa che non ci saranno grandi novita'.. Hayden non aveva nulla di che da provare eppure e' ad un secondo. Temo che almeno nei tempi sara' grassa fare 7ttimi 8ttavi..
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da ermes_85Grande sche, vedo che hai colto nel segno, spero solo che domani avremo delle conferme.
Che ne dici Federico? Sono convinto che oggi non abbiano espresso il vero potenziale della moto. Rossi e Stoner hanno pensato alla gara e hanno utilizzato solo mescola dura. Con la morbida il grip per il giro secco non sarà un problema. Per la sospensione posteriore mi son già espresso altrove: giusto dare i due giri di molla come ha tentato Rossi, ma bisogna anche abbassare la moto dietro quando la sospensione diventa più rigida, sennò il sottosterzo torna puntualmente a farsi sentire. Ho paura che non l'abbiano fatto, ho seguito il team al lavoro e a quanto ho visto hanno lavorato solo su molla e idraulica. Poi magari mi son distratto, ma non credo.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Mi immagino Rossi, che dice a Burghes, ma che figure barbine mi fai fare? Scherzi a parte, che gomma posteriore hanno usato Hayden e Barberà? Sembra che Yamaha userà la morbida posteriore in gara, mentre honda userà la dura, Rossi fin'ora ha usato la dura... cmq carte ben mescolate in campo, peccato che spies e lorenzo, hanno corso con gomma mooolto usata, per vedere quanto dura la gomma morbida, e sembra che arrivi alla fine, il che significa che non sono molto rimescolate le carte in mano.....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 21/09/2011
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Noto che in TV qualcuno ha capito che valeva la pena stare un po' zitti e ascoltare il rumore del motore, si imparano tante cose Ho visto Rossi con la moto bassa dietro, finalmente. Ma ancora alta rispetto a Barbera, la cui carena nella parte posteriore è davvero rasoterra con la sospensione più rigida. Poi c'è stata una bella immagine di una Moto2, Team Avintia se non sbaglio, affetta da grave chattering: lo slowmotion evidenziava la dinamica meglio di qualunque telemetria, e l'abbiamo potuto apprezzare comodamente dal divano di casa. Ultima cosa: si è visto benissimo il chattering della Honda, ne soffre perfino sulla posteriore in inserimento. Servirebbero gomme con carcassa più rigida...
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Se una moto nasce sbagliata, rimane sbagliata. Cari Ducati, resettare tutto.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da bymaxxSe una moto nasce sbagliata, rimane sbagliata. Cari Ducati, resettare tutto. infatti un motivato ritiro è molto meglio di una lunga agonia si risparmiano soldi e si evitano altre brutte figure mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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se si ritira la ducati la motogp se la vede meda...
senza risultati, a fine anno valentino se ne va alla honda al posto di stoner, dovi al posto di spies, e la ducati la guida bayliss che è meglio.
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Iscritto: 21/09/2011
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Faccio rispettosamente notare che se "qualcuno" non avesse imposto vincoli tecnici "ad motom" (ad personam sembrava brutto...) oggi la Ducati uscirebbe dalle curve senza problemi. Ritirarsi per un trucco della Honda non è onorevole, tutti penserebbero che Ducati non è all'altezza. Invece faceva paura. Finchè c'è Marlboro a metterci le palanche è quasi obbligatorio provarci, non foss'altro che per sbatter loro sul muso tutta la loro arroganza.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da baccoibizase si ritira la ducati la motogp se la vede meda...
senza risultati, a fine anno valentino se ne va alla honda al posto di stoner, dovi al posto di spies, e la ducati la guida bayliss che è meglio. anche adesso che valentino è in 2° o 3° fila la motogp ha perso molti ascolti; non credo che cambierebbe poi molto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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cioè fede, quali vincoli?
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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in yama, se non confermano spies ci va craccillo altro che dovi.
firmato il reka
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Le gomme, il monomarca favorisce molti ma scontenta alcuni. Comunque la Ducati ripeto, è nata male. O è la Honda che ha raggiunto la perfezione, e Yamaha gli è molto vicina. Con su Vale, Stoner avrebbe letto per tutti i GP The doctor.
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Iscritto: 21/09/2011
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Magari fossero solo gomme: non lo sapete che la Honda fece di mani e di piedi per limitare la pressione di alimentazione carburante a 10 atm alla portata di 50l/h per impedire a Ducati, unica ad aver sviluppato con successo tale tecnologia, lo sfruttamento della carica stratificata che tanti vantaggi ha dato in termini di potenza, consumi specifici e regolarità nel transitorio (soprattutto in accelerazione, guarda tu i casi...)? Son cose molto tecniche che il grande pubblico ignora, ma forse nemmeno capirebbe. Stessa lobby che, dopo aver limitato l'alesaggio nella convinzione di limitare il regime massimo (e il vantaggio desmo) adesso vorrebbe imporre un limite massimo da centralina. E sapete perchè? Perchè in Ducati, fermo l'alesaggio, hanno scelto di correre con un motore a corsa ridotta - e quindi a cilindrata NON piena - per recuperare sul regime quanto perdevano nella cubatura. Hanno avuto ragione, il Ducati resta il più potente nonostante sia un 930. E i giappo non riescono a mandarla giù, loro si fermano a 16mila mentre la GP12 arriva in pieno a superare i 18mila con plafond senza rotture fino ai 21mila.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Insomma, Honda vuole abolire la regola Rookies e così sarà. Repsol stravede per Marquez, e lui può chiudere su Espargaro senza che i giudici aprano bocca. Honda accetta la centralina unica ma alla condizione che sia presente per tutti un limitatore di giri. Si decide per una gomma unica che vada bene per tutti - CRT comprese - le votazioni indicano la 21 ma Honda sta provando la 24 che probabilmente verrà ammessa. Ebbasta, su! A casa mia si chiaman porcate quelle lì.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Ma Te fede come fai a sapere ste cose che noi comuni mortali non sappiamo?
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da bymaxxMa Te fede come fai a sapere ste cose che noi comuni mortali non sappiamo? Diciamo che ho qualche fonte, visto che anche per lavoro mi occupo di scriverne. Ma se ti riferisci alla parte tecnica, tipo la cilindrata o la pressione del carburante, non è mica difficile verificarlo: per esempio ti prendi la fonometrica in gara e scopri il regime di rotazione (i 21mila son stati raggiunti in una pochissimo onorevole sfollata, ma il motore ha resistito). Oppure prendi il regolamento 2009 e leggi la norma che a partire da quell'anno vietava di superare le 10 atm stabilendo unitamente le condizioni di portata alle quali eseguire la verifica durante la punzonatura. L'unica che usava pressioni elevate per polverizzare con un solo iniettore era Ducati, sappilo, le giapponesi utilizzano tre iniettori a bassa pressione con un sistema più classico. Invece per la regola Rookies, la gomma 24 o il limitatore di giri sappi che sono materie delle quali si sta occupando la congrega della Dorna proprio in queste settimane. Ma potrei continuare con il ride by wire utilizzato sulla SBK solo se presente nella moto di serie, regola alla quale la Dorna concesse una deroga nel luglio 2011 per la Honda (che di serie ha il cavetto, ma da quel momento fece un balzo nelle prestazioni). Alla faccia del regolamento, per alcuni le regole vengono riscritte anche a metà campionato se torna utile farlo. Questi sono fatti. E mi fermo qui.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Rettifico: la Direzione Gara ha comminato un minuto di penalità a Marquez, che per somma col tempo ottenuto al traguardo fa scivolare lo spagnolo al 23esimo posto. Il terzo posto è andato al compagno di Espargaro. Meno male, và...
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Iscritto: 21/09/2011
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Rettifico la rettifica, è peggio di quanto immaginassi. La Direzione Gara è composta da esperti, in genere ex piloti ma non mancano esperti balistici, che in fede hanno ritenuto la manovra di Marquez oltre i limiti. Hanno comunicato la loro decisione, e cosa è successo? Che la FMI, da tempo lacchè della Dorna, annulla a posteriori quella che dovrebbe essere una insindacabile sentenza e riassegna il terzo posto a Marquez. Mai capitato prima, anche perchè la Federazione non ha competenza in merito. Semmai occorrerebbe un processo sportivo, ma fino ad allora la Direzione ha l'ultima parola. O dovrebbe. Badate bene, non è un caso di omonimia, è sempre quello stesso Marquez per il quale la regola Rookies verrà abolita. Ditemi voi...
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