Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Gli Scooter 50 sono e sono stati per moltissimi motociclisti un trampolino di lancio per vivere e consolidare la propria passione verso il mondo delle due ruote. Accessibili fin dai quattordici anni di età, solo nel 2004 si è reso necessario il conseguimento del patentino AM per poterli guidare.
Gli scooter 50 spesso sono offerti a prezzi d’acquisto non particolarmente onerosi, godono di un mercato vitale (anche in quello dell’usato) ed infine, per i modelli maggiormente rivolti ai giovanissimi, spesso si legano al mercato dell’aftermarket, per preparazioni tecniche ed estetiche suggestive.
Esiste una discreta varietà di scooter 50, capace di intercettare i gusti e le esigenze di chi si accinge ad acquistarne uno. La prima considerazione che ogni utente dovrebbe fare è: ruota alta o ruota bassa? Gli scooter con ruota alta (di solito 16”) sono generalmente pensati per un pubblico più maturo, consentono maggiore stabilità sullo sconnesso a discapito di una maggiore reattività e sportività di guida rispetto ad uno scooter a ruota bassa, da 10” o 12”. La suddivisione tra ruota alta e bassa in genere determina anche un altro aspetto importante, ovvero la capacità del vano sottosella. Soprattutto nella piccola cilindrata, uno scooter a ruota bassa avrà maggiore spazio rispetto ad un “ruota alta” che spesso infatti è corredato fin dalla nascita di bauletto posteriore.
Un’altra discriminante è relativa al layout del design, pedana piatta, si o no? Se cercate l’estrema praticità di utilizzo, dovete tenere presente che la presenza di un tunnel centrale vicino ai poggia piedi ostacola l’eventuale alloggiamento di sacchetti, borse e qualsiasi altro oggetto più o meno ingombrante e che avete necessità di trasportare. Con la pedana piatta tutto è più semplice, per contro però si presume che uno scooter dotato di un tunnel centrale più alto e consistente possa contare su un telaio più rigido e “motociclistico”, ovvero con un’attitudine sportiva più marcata.
Il ventaglio di proposte è ampio ed articolato. La nostra classifica vede l’alternarsi di diversi produttori come Sym, Piaggio, Aprilia, Kymco e Vespa tra i player più vivaci di questo particolare segmento. Ecco i nostri dieci top scooter 50 per produttore e in ordine alfabetico
In questo caso si gioca in casa con un marchio che in questo segmento ha regalato tanto in termini di prestazioni, dotazioni e pura passione, soprattutto per i giovanissimi.
Aprilia è un'azienda italiana che ha una lunga storia nel settore delle due ruote. Fondata nel 1945 a Noale, in provincia di Venezia, da Alberto Beggio, diventa nel corso degli anni un punto di riferimento nel mondo delle moto e degli scooter.
Gli scooter 50 di Aprilia hanno avuto un grande successo grazie al loro design accattivante e alle prestazioni eccellenti. Tra i modelli più famosi di scooter 50cc indimenticabile l'Aprilia Scarabeo 50, una vera e propria icona delle due ruote e l'Aprilia SR 50, un altro scooter di grande successo. Lanciato nel 1992, l’SR 50 è diventato uno dei modelli più venduti nella sua categoria.
La storia di Aprilia e dei suoi scooter 50 è caratterizzata da innovazione, passione, oggi continua a produrre scooter di alta qualità, entra in questa classifica con un esemplare soltanto, ma di grande fascino.
Azienda originaria di Taiwan che si è fatta largo in Europa a partire dalla fine degli anni ’90. Fin da subito il prezzo concorrenziale, la praticità e i contenuti di buon livello hanno contraddistinto la sua produzione. È un marchio che ha una storia di successo in questo settore, fondata nel 1963, si è rapidamente affermata come uno dei principali produttori di scooter a livello mondiale.
Ha iniziato a produrre scooter 50 negli anni '90, offrendo soluzioni di mobilità convenienti e di buona qualità, i suoi scooter sono diventati popolari grazie ad un design moderno, alla affidabilità e al rapporto qualità-prezzo vantaggioso.
Tra i modelli più famosi, possiamo citare il Kymco Agility 50. Lanciato per la prima volta nel 2005, è diventato uno dei modelli più venduti nella sua categoria. Facile da guidare, maneggevole l’hanno reso ideale per gli spostamenti in città.
Per Kymco ben due modelli entrano nella Top Ten di questa classifica, eccoli
Un nome che non ha bisogno di presentazioni, è nel nostro DNA, possiede una lunghissima carriera in questo campo dove per moltissimi anni ha dominato senza particolare né apparente fatica. Questa azienda è stata fondata nel lontano 1884 da Rinaldo Piaggio e ha iniziato la sua attività come produttore di carrozze e successivamente si è specializzata nella produzione di motocicli e scooter. È diventata famosa per la creazione di modelli iconici di scooter 50cc, capaci di lasciare una impronta indelebile nel mondo delle due ruote. Il suo modello più famoso è senza dubbi la Vespa Primavera; lanciata per la prima volta nel 1968, è diventata un simbolo di stile ed eleganza in tutto il mondo grazie ad un design classico e raffinato. Un altro scooter 50 di successo prodotto da Piaggio è il Piaggio Zip. Lanciato nel ‘92, è diventato un punto di riferimento nel segmento degli scooter da 50cc. Si è sempre contraddistinto per il suo design moderno, giovane e compatto. Un compagno perfetto per gli spostamenti urbani. Oggi Piaggio mette a segno due modelli in questa particolare classifica, vediamoli:
Questa nota azienda Taiwanese, ha saputo farsi notare per qualità costruttiva, affidabilità e prezzi al pubblico piuttosto concorrenziali. Fondata nel 1961, l'azienda ha iniziato come produttore di parti di motociclette per altri produttori, successivamente ha ampliato la sua attività includendo la produzione di scooter propri. I suoi scooter sono apprezzati per il design moderno, le prestazioni affidabili e l'efficienza dei consumi.
Tra i modelli più famosi di scooter 50 prodotti da SYM, possiamo citare il primo Fiddle 50, lanciato per la prima volta nel 2003, ha conquistato subito il pubblico grazie ad un design retrò che richiama lo stile delle moto degli anni '60. Un altro scooter 50cc di successo prodotto da SYM è il SYM Jet, questo scooter si distingue per il suo design sportivo e giovane, il che lo ha reso una scelta popolare tra i giovani motociclisti.
Grazie alla sua reputazione ormai consolidata, SYM continua a produrre scooter di alta qualità che soddisfano le esigenze dei motociclisti di tutto il mondo. In questa classifica SYM mette a segno ben tre modelli, eccoli:
Anche se appartenente al Gruppo Piaggio, Vespa è ormai marchio a sé, questo nome ha una forza ed una identità tali da potersi ritagliare uno spazio tutto proprio nel panorama mondiale. Con una certa autorevolezza sforna prodotti d’élite grazie a design raffinati e dotazioni d’eccellenza, anche per i cinquantini. È facile riconoscere che Vespa è un marchio italiano di scooter con una storia leggendaria nel mondo delle due ruote, la Vespa è diventata un'icona di stile. Il suo design unico e distintivo, caratterizzato da linee sinuose e curve eleganti, ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Tra i modelli più famosi di scooter Vespa, possiamo citare la Vespa Primavera nelle varie cilindrate. Lanciata per la prima volta nel 1968, la Vespa Primavera incarna tutta l’essenza di questo marchio.
La verità è che la storia della Vespa nel settore degli scooter è caratterizzata da un'attenzione costante per l'innovazione, la qualità e lo stile. Grazie alla sua eredità e alla sua reputazione, la Vespa continua a produrre scooter di alta qualità che rappresentano l'essenza dello stile italiano, ecco due Vespa in questa classifica
Altra Classifica è quella relativa agli scooter 50 con il miglior prezzo di mercato. Si tratta naturalmente del prezzo di listino attuale al momento della pubblicazione di questo articolo; come potete osservare spesso le differenze sono davvero minime. Nel migliore dei casi si sfiorano i duemila euro per salire fin quasi i duemilasettecento euro; ecco la classifica:
Questa ampia rassegna termina qua, se stai cercando il tuo nuovo scooter 50 avrai trovato tanti spunti e considerazioni sull’argomento. Grazie per aver protratto la lettura fino a qui, continua a seguire il sito di Moto.it, troverai ancora tante notizie e approfondimenti sul mondo delle moto e degli scooter.