Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quante volte vi siete domandati con quale patente si possa guidare una determinata moto, come pagare il bollo oppure come funziona la revisione. Sono tutte domande che noi motociclisti ci siamo fatti almeno una volta e noi di Moto.it abbiamo creato una serie di articoli guida dedicati che risponderanno per filo e per segno a ogni domanda su alcuni degli argomenti più popolari del mondo delle due ruote.
Se vuoi ottenere la patente AM per poter guidare il motorino o la prima moto, o sei un genitore che vuole sapere tutto sul primo grande passo verso l'indipendenza del proprio figlio, o della propria figlia, questo è l'articolo che devi leggere.
Si può veramente guidare uno scooter elettrico senza la patente di guida? Oppure è solamente una bufala? Nella nostra guida rispondiamo a questa domanda - più che lecita - dato che nel contesto della mobilità di oggi ci sono tantissime tipologie di scooter, ognuno con specifiche tecniche, potenze e caratteristiche diverse.
Il bollo è stato introdotto per la prima volta nel 1959 e - inizialmente - il suo importo era calcolato in base alla cilindrata del motore. Con il passare del tempo sono state apportate diverse modifiche al sistema di calcolo: ecco come funziona, come si calcola il bollo moto e quando va pagato.
Acquistare una moto o uno scooter, nuovo o usato che sia, non sempre può essere la scelta più azzeccata, non solo economicamente parlando ma anche in base alle specifiche esigenze dell'utilizzatore. Se questo fosse il caso in nostro aiuto arriva il noleggio moto e scooter a 1 mese. Vi spieghiamo qui sotto come funziona.
Il primo scooter non si scorda mai. Il primo passo verso l'indipendenza, guidabile con patente AM e apprezzato anche dagli scooteristi più grandi ed esperti per i bassissimi costi di gestione. Non è semplice districarsi tra la grande quantità di modelli offerti. Le caratteristiche tecniche degli scooter 50 spesso sono molto diverse; in questa guida trovate gli elementi per scegliere lo scooter e i 10 modelli più interessanti del mercato.
Quanto costa fare la revisione alla moto? Ogni quanto devo farla? Ogni due o quattro anni? Queste sono le domande più comuni che vengono fatti quando si tratta di effettuare la revisione alla propria moto. Una verifica che deve avvenire dopo un tempo ben definito e specificato dal Codice della strada. Nel nostro articolo guida trovate tutto quello che dovete sapere sulla revisione moto.
La rimozione del dB killer è una delle modifiche più comuni che viene fatta a una moto e anche uno dei maggiori motivi per il quale noi motociclisti veniamo multati o - come prevede il Codice della strada - privati della moto. In questa guida vi spieghiamo perché è importante tenerlo montato e cosa si rischia se viene rimosso, nonché i migliori in circolazione.
La verifica della targa può essere utile in molte situazioni, ad esempio nel caso di incidenti stradali, furti di moto e veicoli in genere oppure violazioni del Codice della strada, conoscere la targa del veicolo coinvolto può aiutare le autorità a risolvere i casi più rapidamente ed efficacemente. Sono anche altre però le funzioni che svolge, eccole.