Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Aprilia si presenta all'edizione 2018 del Salone di Colonia Intermot con qualche modifica di dettaglio per la sua gamma - una presenza interlocutoria, in attesa ovviamente di EICMA 2018 dove ci aspettiamo altre, più corpose, novità - ma anche una gradita innovazione in arrivo sul modello 2019 dell'ammiraglia naked Tuono 1100 V4 Factory, che diventa così ancora più efficace e versatile.
Aggiornamenti anche per la naked sportiva Shiver 900 (che c'è anche per chi ha la patente A2) e per l'iper sportiva RSV4 RR e RF, perlopiù nelle vesti cromatiche e nella possibilità di avere il navigatore integrato alla strumentazione.
Aggiornamento importante per la naked Tuono V4 1100 nella sua versione più raffinata, la Factory, che nel Model Year 2019 riceve in dotazione le sospensioni semiattive, guadagnando così in versatilità - il limite della precedente versione, nell'uso stradale, era costituito dalla notevole rigidità necessaria ad assicurare il giusto feeling nella guida sportiva e a gestire la generosità in termini di coppia e potenza del quadricilindrico a V Aprilia.
Le modifiche alla versione d'accesso dell'ammiraglia sportiva Aprilia, la RSV4RR (trovate qui la nostra prova), già aggiornata nel 2017 in occasione dell'arrivo dell'Euro-4 con un motore ancora più performante e un'elettronica più raffinata (e finalmente completa di blipper per l'assistenza elettronica in scalata) si limitano ad una nuova livrea nera opaca che debutta sul Model Year 2019.