Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’Aprilia Tuono V4 è probabilmente l’esempio più calzante di naked derivata direttissimamente dal una supersportiva, perché la linea di discendenza dalla RSV4 è da sempre estremamente corta. Quindi è perfettamente logico che Aprilia porti al Salone di Colonia Intermot 2016 la sua naked con gli stessi aggiornamenti già apportati alla Supersportiva: gestione elettronica APRC, ciclistica – freni e sospensioni – e motore che diventa Euro4 mantenendo le stesse prestazioni del modello precedente.
Iniziando dall’elettronica, l’APRC riceve affinamenti a tutte le funzioni già presenti (traction control, anti-impennata, launch control e quickshifter) grazie alla IMU ricollocata nel veicolo e a strategie aggiornate e di maggior efficacia nonché al nuovo comando acceleratore alleggerito globalmente di oltre mezzo chilo. Naturalmente arriva anche per la Tuono l’assistenza in scalata del cambio rapido e le funzioni di limitatore di velocità in pitlane e cruise control per l’uso in pista e nei trasferimenti. E si aggiorna anche il sistema di infotainment Aprilia, integrato nel nuovo cruscotto TFT a colori.
Confermato anche il nuovo ABS con funzione cornering multimappa su tre livelli e la base tecnica del sistema Bosch MP9.1 che controlla il nuovo impianto frenante Brembo con dischi da 330mm e pinze monoblocco M50 con di nuove pastiglie più perfomanti.
Completano il quadro nuove sospensioni Öhlins top (nella versione Factory), con forcella NIX e monoammortizzatore TTX di ultima generazione. Completano il quadro nuove livree entrambe opache, su base nera e grigia (grigio Portimao e nero Assen) la versione standard, mentre la Factory si presenta in grafica “Superpole”.