BMW S1000XR 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

BMW S1000XR 2017 ad Intermot 2016: foto e dati
La crossover BMW si aggiorna al Salone di Colonia 2016. Il motore Euro4 regala 5cv, il nuovo manubrio smorza le vibrazioni
4 ottobre 2016

La BMW S1000XR, nata dalla base della naked S1000R, come la sorella era rimasta indietro di una generazione nel percorso evolutivo delle BMW a quattro cilindri. La nuova versione, che debutta al Salone di Colonia Intermot 2016 segue le tracce della sorella supernaked e guadagna gli aggiornamenti di telaio e motore introdotti per la prima volta con la S1000RR 2015, ottenendo nel contempo l’omologazione Euro4.

Si parte ovviamente dal propulsore, che come sulla S1000 R non subisce il passaggio alle nuove normative perdendo potenza ma, grazie all’adozione del motore più aggiornato, guadagna addirittura 5 cavalli raggiungendo quota 165cv allo stesso regime di 11.000 giri senza variazioni nel valore di coppia massima.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Forse ancora più importante quella che potrebbe sembrare una modifica di secondo piano perché senza riflessi sulla scheda tecnica, ovvero l’adozione di nuovi elementi isolanti per il manubrio per porre rimedio al problema di vibrazioni che è risultato forse l’unico reale difetto della prima versione della S1000XR. Aumenta anche la capacità di carico, che con un +10kg porta il totale a 444kg.

Nessuna variazione di rilievo per la gestione elettronica e per la ciclistica, già più che all’altezza della situazione: ricordiamo la dotazione di serie con modalità di guida Road e Rain, controllo di trazione ASC e ABS di serie. Con i due pacchetti di guida Sport si aggiungono le modalità di guida Dynamic e Dynamic Pro, il controllo di trazione evoluto DTC, il cambio elettroassistito sia in innesto che in scalata, il cruise control e l’ABS Pro con funzione cornering.

Invariato anche l’optional delle sospensioni semiattive Dynamic ESA, comprese nel pacchetto Touring assieme al supporto valige, alle manopole riscaldate, cavalletto centrale, portapacchi, predisposizione navigatore con Multi-Controller.

Novità importante, il manubrio montato su supporti più efficace nello smorzare le vibrazioni
Novità importante, il manubrio montato su supporti più efficace nello smorzare le vibrazioni

Alle colorazioni disponibili (racingred pastello e lightwhite pastello/granitgrau metallizzato/racingred pastello) si aggiunge ora una elegante oceanblau metallizzato opaco. Come sempre sconfinata la lista degli optional, attingendo al catalogo HP Parts. Disponibilità e prezzi sono in fase di definizione.