Intermot 2014: Tutte le novità. Il Salone di Colonia in diretta

Intermot 2014: Tutte le novità. Il Salone di Colonia in diretta
E' iniziata la 50esima edizione del Salone Intermot di Colonia. Seguite lo speciale aggiornato in tempo reale con i modelli presentati alle conferenze stampa in calendario. Molte le novità presentate, con un'accelerata di modelli emozionali
30 settembre 2014

Il Salone Intermot di Colonia ha aperto martedì i battenti a stampa e operatori del settore. Da mercoledì e fino a domenica 5 ottobre è aperto anche al pubblico Si tratta della Cinquantesima edizione della rassegna tedesca e si chiama International Motorcycle, Scooter and e-Bike Fair. Spazio alle e-Bike quindi perché in Germania c'è il maggior mercato continentale della categoria.

Anche quest'anno si spartirà la presentazione delle novità moto e scooter targate 2015 con il Salone milanese Eicma. BMW, che gioca in casa, ha scelto la vetrina tedesca per tre delle sue cinque novità: le altre due saranno mostrate a Milano. E proprio per Eicma le marche italiane hanno tenuto in serbo alcune anteprime decisamente interessanti.

Le prime novità targate 2015 potete già trovarle nella nostra sezione speciale dedicata a Intermot 2014, che sarà costantemente aggiornata e arricchita di informazioni, foto e video e interviste. Cominciamo in rigoroso ordine alfabetico. 
Nota, cliccando sul nome del modello si accede alla notizia specifica.

 

APRILIA

Una nuova versione Caponord, la 1200 Rally, è stata presentata alla vigilia di Intermot, con contenuti tecnologici da primato e una nuova ciclistica. E' una nuova moto adatta a qualsiasi viaggio, pronta per ogni terreno. Nuove ruote a raggi con un'importante anteriore da 19", nuove borse rigide con cover in alluminio, serbatoio da 24 litri, nuovo parabrezza maggiorato, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED. Nasce la nuova Aprilia Caponord 1200 Rally. Le grandi prestazioni del bicilindrico a V da 1200cc si abbinano alle doti ciclistiche tipiche di tutte le motociclette Aprilia e a contenuti tecnologici da primato quali ride-by-wire con tripla mappatura, traction control, cruise control e ABS disinseribile. Adotta l'esclusivo sistema di sospensioni semi-attive ADD.

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BMW

Ce l’aspettavamo qui al salone Intermot di Colonia la nuova R1200R atletica, sportiva, giovane e cattivaradici formali affondano in quella prima R32 nata ormai 91 anni fa – completa il cambio pelle iniziato con la prima 1200, decisamente più compatta e moderna delle precedenti. Abbandonata ormai del tutto la connotazione neoclassica delle versioni 1100 e 1150, la più tradizionale delle BMW – le cui , ma saremmo dei bugiardi se dicessimo che ce l’aspettavamo così.

Arriva un po' a sorpresa questa R1200 RS al salone  di Coloniala base tecnica è molto vicina a quella della versione nuda da cui deriva - in questo caso la nuovissima R1200R appena presentata., studiata comunque con cura per rinverdire i fasti di quella gloriosa "RS" di tanti anni fa. E anche stavolta, non certo per caso. 

E’ destino delle supersportive crescere nelle potenze modello dopo modello (mentre il dimagrimento non sempre va di pari passo con l’evoluzione) anche se, in tutta onestà, ben pochi fra chi ha avuto il privilegio di provare la BMW S1000RR avrebbe mai indicato la carenza di cavalleria fra i difetti della superbike secondo la Casa dell’elica.
A Monaco non si sono voluti far mancare nulla, rivisitando profondamente il propulsore della precedente S1000 per incrementarne le prestazioni in questa versione 2015 presentata al salone Intermot di Colonia. La potenza massima, ora 199 cavalli a 13.500 giri.

DUCATI

La lunga attesa è finalmente terminata e con essa lo stillicidio di informazioni e immagini parziali. Ciò che ora conta è vedere la nuova Ducati Scrambler nella sua veste definitiva, apprezzarne le riuscite linee e conoscerne le caratteristiche. Presentata ufficialmente al salone Intermot di Colonia, l'attesa Ducati Scrambler Ha motore 803 cc da 75 cv, ruota anteriore da 18 pollici, impianto frenante con ABS e pesa 170 kg.

HARLEY-DAVIDSON

La Casa di Milwaukee ha anticipato l’uscita delle novità per l’anno prossimo e qui potete leggere la nostra prova. Tre novità per la famiglia Glide, quattro nuove CVO e freni più efficaci per la famiglia Softail. La presentazione al pubblico si tiene comunque Salone di Colonia. Ricordiamo che le novità per il 2015 comprendono modelli completamente nuovi per Street Glide, Road Glide edElectra Glide Ultra Limited Low, quattro edizioni speciali per la famiglia Custom Vehicles Operations e infine un nuovo impianto frenante più efficace e comodo nell’azionamento per la famiglia Softail. 

HONDA

Colonia è teatro del lancio della Crossrunner 2015, la riuscita crossover di Tokyo rinnovata ampiamente. Importanti novità per motore, ciclistica ed elettronica. Giunta al suo quarto anno di vita, la crossover di Tokyo viene rivista mutuando diversi degli aggiornamenti di cui è stata oggetto nella scorsa stagione la VFR-F da cui deriva la base tecnica – quel propulsore V4 a 90° bialbero a 16 valvole (purtroppo privato della prestigiosa, ma rumorosa e costosa da produrre, distribuzione a cascata d’ingranaggi che graziava  la VFR prima dell’avvento del VTEC) ora rinvigorito un po’ a tutti i regimi e più potente nel valore massimo, dichiarato ora in 78 kW (106 cavalli) a 10.250 giri.

KAWASAKI

Ci aspettavamo una moto strapotente dalla Kawasaki Ninja H2, ma nemmeno noi avremmo pensato ai 300 cavalli che la Casa di Akashi dichiara come obiettivo (attenzione: non come valore raggiunto, anche se tutto nel comunicato ufficiale lo lascia intendere) per questa H2R. Avete letto bene, c’è il trucco: quella che Kawasaki ha svelato qui al salone Intermot di Colona non è la H2 destinata ai comuni mortali (che arriverà fra poco più di un mese, ad EICMA) ma la versione H2R, non omologata per l’uso stradale tanto da calzare pneumatici slick.  

Si rinnova fuori e dentro la Kawasaki Versys 650 per la stagione 2015, che già da un primo colpo d’occhio prende le distanze dalla precedente versione, valida ma ben poco apprezzata nei mercati latini da un punto di vista estetico. La bicilindrica entro-fuori Kawasaki di media cilindrata debutta al Salone Intermot di Colonia con un’inedita e gradevole carenatura con doppio faro orizzontale, più bella ed efficace aerodinamicamente rispetto all’unità sovrapposta del modello precedente.  

Anche la Versys 1000, il modello forse meno consono ai gusti europei nella gamma Kawasaki, è stato ridisegnato secondo lo stesso stile adottato dalla sorella minore presentato in contemporanea qui, al Salone Intermot di Colonia. La maxi enduro-tourer di Akashi diventa così nettamente più bella ma anche più funzionale – il nuovo cupolino, che anche in questo caso ospita un doppio gruppo ottico ad andamento orizzontale, è anche più protettivo, efficiente da un punto di vista aerodinamico ed è in grado di creare deportanza migliorando la precisione della moto alle alte velocità.  

Non è esattamente in perfetta sintonia con il gusto latino in tema di special questa Kawasaki Z1000 Custom Projekt, che il preparatore tedesco LSL ha sviluppato assieme a Kawasaki Deutschland, ma è innegabile che il risultato finale, svelato in occasione del salone Intermot di Colonia, sia un lavoro molto ben svolto.  

 

KTM

L’elettrica di Mattighofen, la Freeride nelle versioni E-XC, E-SX ed E-SM 2015, si svela a Intermot in tre versioni: cross, enduro e motard. Le ultime due si guidano su strada con la patente A1, Un lungo processo di sviluppo (in atto ormai dal 2012) ha partorito finalmente la Freeride E, fuoristrada a propulsione elettrica che KTM ha declinato qui al salone Intermot di Colonia in tre versioni, dedicate ovviamente a tre differenti specialità: Cross, Enduro e Supermoto. Qui potete leggere la prova delle due versioni fuoristrada.

Lo scontro nel segmento delle maxienduro-tourers si preannuncia al calor bianco per quest’anno: in attesa delle novità delle altre case, KTM alza la posta svelando la Super Adventure 1290,  aspettando la 1050 che arriverà più avanti. Già scoperta qualche mese fa e confermata ufficialmente dalla Casa di Mattighofen poco tempo dopo, la 1290 si presenta in tutto il suo splendore: pur in attesa di dichiarazioni ufficiali relative a pesi e prestazioni, la scheda tecnica la proietta direttamente al vertice della categoria. Il propulsore è in buona parte inedito.

 

MOTO GUZZI

Il Gruppo Piaggio ha presentato pochi giorni prima del Salone di Colonia la V7 II, nelle versioni Stone, Racer e Special. Con novità importanti per quanto riguarda freni e motore. Debutta infatti sulla V7 II un nuovo cambio a sei marce dalla spaziatura che ha consentito di ravvicinare i primi e gli ultimi due rapporti, diminuendo il calo di giri tra una marcia e l'altra. Insieme al cambio è stata oggetto di migliorie anche la frizione per ottenere un comando più morbido e uno stacco più omogeneo. Moto Guzzi continua a sviluppare soluzioni per incrementare la sicurezza attiva e, nella nuova V7 II, introduce l'impianto frenante ABS e il MGCT (Moto Guzzi Controllo Trazione).

SUZUKI

Suzuki torna alle origini con la GSX-S 1000: la naked che la Casa di Hamamatsu presenta al salone Intermot di Colonia affonda infatti le radici in quella prima GSX 750 nata 38 anni fa, nel 1976.
Il riferimento è ovviamente soltanto nella tipologia, ma è interessante notare come proprio da una nuda sia nata la fortunata e longeva stirpe GSX-R, divenuta con il passare degli anni la vera bandiera di Suzuki. Non è forse un caso se la sigla del nuovo modello aggiunga però una “S” a quel GSX che da sempre identifica i quadricilindrici con distribuzione plurivalvole della Casa di Hamamatsu: con la stessa denominazione nacque infatti nel 1981 una moto fondamentale come la Katana – GSX1100S, appunto.

Ad un anno di distanza dalla V-Strom 1000, Suzuki si rinnova proponendo qui al Salone Intermot di Colonia, una nuova versione della sorella minore 650 che segue lo stile estetico della maxi ma con una maggior connotazione avventuroso/turistica. Nella V-Stron 650 XT è evidente infatti l’influenza della sorella maggiore nel “becco” sotto il doppio faro che integra le prese d’aria dell’aspirazione, sovrastate però qui da un gruppo ottico (immutato) disposto orizzontalmente invece che verticalmente come sulla 1000.
Altra importante variazione sta nei cerchi a raggi in alluminio che, in sostituzione di quelli in lega a tre razze del modello standard, dovrebbero garantire alla 650 XT una maggior attitudine al fuoristrada leggero, caratteristiche esaltate anche dalle protezioni optional che vedete in foto. Insomma, una 1000 in minor, che punta dritta alle rivali BMW F 800 GS Adventure e Triumph Tiger 800 XC tanto nella disinvoltura sugli sterrati quanto nell’uso granturistico.

Giusto per smentire chi sostiene come la MotoGP non sia un valido mezzo promozionale per la vendita delle sportive di serie a causa del legame troppo labile fra moto di serie e prototipi, Suzuki presenta qui al salone Intermot di Colonia un’inedita GSX-R 1000 dotata di ABS e proposta con livrea replica MotoGP.
L’operazione si spinge fino al ribattezzare la moto che Espargaro e Vinales porteranno in gara nella prossima stagione da XRH a GSX-RR. Manovra curiosa, perché la sigla, fino a circa metà degli anni 90, identificava le Homologation Special da 750 cc della Casa di Hamamatsu per l’impiego nelle competizioni per derivate di serie. Manovra resa però possibile dall’adozione di uno schema motoristico in linea, abbandonando la storica disposizione a V dei cilindri per le GP Suzuki.

Della naked sapevamo ma di questa GSX-S1000F, declinazione carenata della nuda con ambizioni più mirate ai percorsi veloci e al turismo a medio raggio, onestamente no. Proposte che sul mercato italiano riscuotono un successo relativo – pensiamo alla diretta concorrente Kawasaki Z1000SX, ma anche alla BMW R 1200RS appena presentata qui al salone Intermot di Colonia – ma molto quotate su altri mercati, e che potrebbero conquistare fette di mercato più importanti nel prossimo futuro, affiancandosi per versatilità alle Crossover con cui, del resto, si sovrappongono parzialmente nelle proposte più sportive.  

I più attenti ricorderanno il nome Address: Si trattava di uno scooter cittadino Suzuki a ruote basse (contraddistinto dalla sigla AH) nelle cilindrate 100 e 50. La proposta che la Casa di Hamamatsu presenta qui al salone Intermot di Colonia, l'Address 110, non ha nulla in comune con l’Address del passato, vocazione cittadina a parte: se infatti resta uno scooter agile e sbarazzino per destreggiarsi nel traffico metropolitano, la tipologia a ruota alta e l’inedito propulsore a quattro tempidenotano un modello completamente nuovo.  

SYM

Al Salone Intermot di Colonia, la taiwanese SYM (brand moto-scooteristico di Sanyang Industry che, com’è noto, produce anche le auto Hyunday) ha presentato alcune novità, la più interessante delle quali è costituita da un paio di piacevoli motoleggere stile vintage, realizzate attorno alla meccanica della già nota naked SB250: sono le Wolf 300, Classic e Café Racer, il cui motore è dunque un monocilindrico raffreddato a liquido e alimentato ad iniezione elettronica, maggiorato però da 249,4 a 278 cc.  

 

TACITA

Il nome T-Race Diabolika la dice lunga in merito alle attese che Tacita vuole evocare nei clienti con la sua nuova proposta stradale. Il costruttore la definisce naked, noi la vediamo più come una motardona dall’assetto ribassato, una crossover fra una motard e una flat-tracker, fatto sta che la proposta è sicuramente intrigante.

TRIUMPH

La Street Triple Rx trae ispirazione dalla sorella maggiore, la Daytona 675R, vincitrice del TT e della 200 Miglia di Daytona. Questa versione più “dotata” della Triumph Street Triple R e presentata al Salone Intermot di Colonia, è caratterizzata da un nuovo profilo posteriore più netto e compatto, una nuova colorazione Aluminium Silver e nuovi, elementi grafici. Per sottolineare l’aspetto aggressivo della Street Triple, la nuova versione prende in prestito l’unità sella direttamente dalla Daytona. Le linee nette e decise sono accentuate dalla nuova colorazione Matt Silver con dettagli Diablo Red, completati dalla finitura, eseguita a mano, dei leggeri cerchi anteriori e posteriori di derivazione racing. Coprisella, puntale sottocarena e cupolino Triumph svelano l’animo racing della Rx.  

Ogni anno, una cittadina nelle montagne dell’Austria ospita il festival più importante di Triumph, che riunisce migliaia di triumphisti da ogni parte del mondo, per i tre giorni del Tridays Neukirchen si trasforma in “Newchurch”. Per celebrare questa passione Triumph ha deciso di realizzare la nuova Bonneville Special Edition Newchurch e di presentarla al Salone Intermot di Colonia. Questo modello offre nuove colorazioni dal look contemporaneo, un’innovativa sella ribassata e dettagli all-black.  

 

YAMAHA

Tra le novità presenti a Colonia Yamaha espone la MT-07 Moto Cage, versione della sua piacevole naked bicilindrica MT-07. Ispirata alle adrenaliniche stunt-bike, sarà dai concessionari già ad Ottobre, a 6.690 euro. Già nel 2012, in occasione del Salone Intermot di Colonia, Yamaha aveva giocato la carta del concept intrigante e sbarazzino proponendo la Cage-Six, ispirata alle moto usate dagli stuntman, o freestyler che dir si voglia. “Cage” significa “gabbia”, e la Cage-Six aveva appunto il motore 600 a 4 cilindri della naked XJ6 avvolto da un intricato telaio in tubi tondi di acciaio, vistosamente colorati in giallo; inoltre era arricchita da robuste pedane posteriori fisse in lega leggera e da altri accorgimenti vari utili ai simpatici giocolieri a due ruote per le loro sempre più incredibili evoluzioni.
Sono trascorsi due anni esatti, ed ecco che, sempre a Colonia, ricomparirà un’altra Yamaha ispirata al succitato filone, a nome Moto cage. Con la differenza che questa volta non si tratta di una concept senza un futuro, bensì di un modello omologato e regolarmente in vendita 

La  XJR 1300, e XJR 1300 Racer, è la seconda novità naked Yamaha che viene svelata a Intermot. Si segnala per lo stile cafè racer e per una maggiore modernità pur rifacendosi a linee classiche. La variante Racer nasce da accessori ufficiali Yamaha. La XJR 1300 2015 è la nuova protagonista della gamma Sport Classic. La quattro cilindri in linea raffreddata ad aria ispirata al e creata per il futuro. E' la prima novità Yamaha che sarà presenta al salone Intermot di Colonia. Dalla collaborazione di Yamaha con alcuni dei customizzatori più influenti degli ultimi anni, come Wrenchmonkees e Deus Ex Machina sono nati modelli speciali denominati Yard Built.

I concept non sempre si trasformano in modelli di serie. Questo 01Gen  – dove il nome vuole riferirsi a Genesis, termine storico per Yamaha, ma anche a generate, come ad indicare il capostipite di una nuova generazione di prodotti, tanto nel design quanto nei contenuti – ha invece tutta l’aria di essere una proposta che potrebbe riscuotere tale e tanto successo da dare origine a breve ad un modello fatto e finito. L’idea è sensata: visto il successo del segmento crossover su due ruote, provare a trasferirlo su tre creando un mezzo capace di risolvere i problemi della mobilità cittadina ma anche di risultare divertente nell’uso ricreativo.

L’aspettavamo già per l’anno scorso, Yamaha evidentemente ha voluto fare le cose per bene e si è presa una stagione in più pur di realizzare una super sportiva allo stato dell’arte che sostituisse l’attuale R1 che arriverà ad EICMA 2014. Non sappiamo come si chiamerà l’erede della leggendaria supersportiva di Iwata, e riteniamo impensabile che Yamaha possa cambiare nome alla sua icona, ma ci possiamo aspettare di tutto se è vero com’è vero che la Casa dei tre diapason non ha lasciato nulla al caso.  

 

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