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A Intermot 2016, la Casa di Mattighofen ha presentato la nuova 1090 Adventure, a cui si affianca la versione R, dedicata agli amanti dei lunghi viaggi in fuoristrada. Scoprite le foto, i dettagli e la scheda tecnica della nuova arrivata nella gamma maxienduto di KTM.
La versione R è la vera novità della gamma 1090 Adventure. Come in passato con le 1190, anche le 1090 hanno molto in comune. Come la versione base, anche la Adventure R monta un motore bicilindrico a V di 75°, ha una cilindrata di 1.050 cc e una potenza che sale dai 95 cv per toccare i 125 CV a 8.500 giri/min, con una coppia di 109 Nm.
Le differenze principali rispetto alla sorella “base” riguardano le sospensioni e i cerchi. Come potete vedere dalle foto, le ruote sono a raggi e crescono di dimensioni (21” all’anteriore e 18” al posteriore) per una miglior guidabilità in offroad. Anche le sospensioni sono state cambiate in ottica fuoristrada: la forcella WP a steli rovesciati è da 48 mm con una corsa di 220 mm (invece di 185 mm), mentre il monoammortizzatore, sempre marchiato WP, è completamente regolabile ed ha anch’esso una corsa più lunga.
Ovviamente, cambia leggermente anche l’estetica: come per la 1190 Adventure R, il cupolino è più basso e ai lati del motore sono presenti delle barre paracolpi che, oltre ad essere utili in caso di caduta, rendono ancora più “avventuriera” la 1090 Adventure R. Come per la versione base, non mancano i contenuti elettronici: dalle mappe motore al controllo di trazione regolabile, fino ad arrivare al sofisticato sistema ABS (le modalità offroad sono già comprese nel prezzo, mentre nella 1090 Adventure sono disponibili come optional).
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.050 cc |
Alesaggio/corsa |
103/63 mm |
Potenza |
92 kW (125 CV) a 8.500 giri/min |
Coppia |
109 Nm a 6.500 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,0:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile |
Telaio |
|
Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore WP |
Corsa sospensione ant/post |
220/220 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9M+ a due canali (disinseribile, modalità offroad inclusa) |
Cerchio ant/post |
A raggi tubeless, 2.50 x 21"/4.50 x 18" |
Gomma ant/post |
90/90 21 / 150/70 R 18 |
Interasse |
1,580 ± 15 mm |
Altezza sella |
890 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
207 kg |
Peso senza benzina |
214 kg |
Peso con il pieno |
230 kg |
L.F.