KTM 1290 Super Adventure R 2017: l'offroad con 160 cv

KTM 1290 Super Adventure R 2017: l'offroad con 160 cv
La Casa di Mattighofen presenta una versione della 1290 Super Adventure dedicata al fuoristrada con cerchio anteriore da 21”. La potenza massima è di ben 160 CV e l’elettronica rimane da top di gamma
4 ottobre 2016

Al Salone di Colonia, KTM ha presentato numerosi nuovi modelli: le grandi novità riguardano le maxienduro dal DNA fuoristradistico. Dopo aver presentato la nuova 1090 Adventure R, ora è il turno della 1290 Super Adventure R, che si affianca alle due sorelle dall’anima più turistica (la S e la T, qui i dettagli).

Fuoristrada a 5 stelle

Dal 2017 sarà disponibile una nuova versione della 1290 Super Adventure: la R, con cerchi a raggi tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore. Come le altre maxienduro dal carattere offroad, anche la 1290 ha il cupolino basso e i paracolpi a lato del motore. Inoltre, le sospensioni non sono elettroniche semiattive come quelle delle versioni S e T, per rimarcare il carattere sportivo di questo modello.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il propulsore da 1.301 cc eroga sempre una potenza di 160 CV, numeri impegnativi se si pensa ad un possibile utilizzo su sterrato. Ma per fortuna, l’elettronica della Super Adventure R non ha niente da invidiare alle altre top di gamma in arancione: controllo di stabilità (MSC), 4 mappe motore, controllo di trazione (MTC), cruise control, controllo di pressione delle gomme (TPMS), cornering ABS, luci a LED con funzione cornering e la possibiltà di montare il Travel Pack (Hill Hold Control HHC, Motor Slip Regulation MSR, cambio elettronico e sistema KTM my Ride).

 

Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure R 2017

Motore

 

Tipo di motore

2 cilindri, 4 tempi, V di 75°

Cilindrata

1.301 cc

Alesaggio/corsa

108/71 mm

Potenza

118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min

Coppia

140 Nm a 6.750 giri/min

Rapporto di compressione

13,1:1

Cambio

A 6 marce

Valvole

4 V/DOHC

Lubrificazione

Olio in pressione con 3 pompe

Olio motore

Motorex, SAE 10W-50

Rapporto primario

40:76

Rapporto finale

17:42

Raffredamento

A liquido

Frizione

In bagno d’olio, con azionamento idraulico

Traction Control

4 modalità, disinseribile

Telaio

 

Telaio principale

Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno

Telaietto

Alluminio

Manubrio

Alluminio, Ø 28/22 mm

Sospensione anteriore

WP-USD Ø 48 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore WP

Corsa sospensione ant/post

220/220 mm

Freno anteriore

2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm

Freno posteriore

Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm

ABS

Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad)

Cerchio ant/post

A raggi, 2.50 x 21"/4.50 x 18”

Gomma ant/post

90/90 21 / 150/70 R 18

Interasse

1,580 ± 15 mm

Altezza sella

890 mm

Capacità serbatoio

23 litri

Peso a secco

217 kg

Peso senza benzina

224 kg

Peso con il pieno

240 kg

 

L.F.

Caricamento commenti...