Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' il modello Yamaha che ha introdotto le nuove serie a tre e a due cilindri siglate MT. La MT-09 ha conosciuto un ottimo successo di vendita in molti mercati e a a Intermot si presenta con molte novità che la aggiornano un po' in ogni settore.
Cominciamo dall'estetica, in parte influenzata dalla recente MT-10 nell'accentuare certe spigolosità. Il nuovo doppio faro a led conferisce un altro colpo d'occhio alla vista frontale. La strumentazione multifunzione è stata ravvicinata al nuovo gruppo ottico anteriore, per creare una struttura più integrata, mentre gli indicatori di direzione sono stati riposizionati vicino al radiatore.
Nuovo anche il codone maggiormente slanciato. Il suo telaietto, inclinato verso l'alto, è stato accorciato di 30 mm. Inoltre, per trasmettere un ulteriore senso di leggerezza ed agilità, il nuovo codone adotta delle inedite mascherine laterali. Nel codone sono state integrate delle luci posteriori a Led che disegnano una lettera “emme”.
La sella è più piatta e appena più alta rispetto alla precedente. Al retrotreno accorciato si aggiungono il nuovo parafango posteriore, montato sul forcellone, ed il portatarga in alluminio con il supporto da un solo lato.
Una delle più importanti modifiche tecniche apportate riguarda l'adozione della nuova frizione antisaltellamento che, adottando nuove molle con una rigidità ottimizzata, si innesta meglio in partenza e accelerazione. La nuova MT-09 è anche dotata di Quick Shift System
La forcella a steli rovesciati da 41 mm ha una nuova regolazione della compressione nello stelo sinistro, mentre rimane la regolazione dell'estensione nello stelo destro.
Il motore a tre cilindri non cambia se non nelle mappe di iniezione e accensione, e pochi altri dettagli, per ottemperare alla normativa Euro4. La moto sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Race Blu e Tech Black a partire da dicembre 2016.