Suzuki GSX-S 1000F 2015

Suzuki GSX-S 1000F 2015
Debutto al salone Intermot di Colonia per la nuova sport-tourer a manubrio alto su base GSX-R sulla base della naked GSX-S
30 settembre 2014

Della naked sapevamo ma di questa GSX-S1000F, declinazione carenata della nuda con ambizioni più mirate ai percorsi veloci e al turismo a medio raggio, onestamente no. Proposte che sul mercato italiano riscuotono un successo relativo – pensiamo alla diretta concorrente Kawasaki Z1000SX, ma anche alla BMW R 1200RS appena presentata qui al salone Intermot di Colonia – ma molto quotate su altri mercati, e che potrebbero conquistare fette di mercato più importanti nel prossimo futuro, affiancandosi per versatilità alle Crossover con cui, del resto, si sovrappongono parzialmente nelle proposte più sportive.

La GSX-S1000F condivide l’identica base tecnica della versione naked GSX-S, puntando diretta agli stessi obiettivi: prestazioni sfruttabili nell’uso stradale e, nel caso di questa 1000F, una certa predisposizione all’impiego turistico. La base è quindi lo stesso quattro cilindri da 999 cc della GSX-R1000 nella versione K5, riveduto e corretto nella distribuzione e in diverse componenti interne per valorizzarne le doti intrinseche di coppia ai medi regimi. Identici anche il sistema di alimentazione e scarico, così come l’inedito controllo di trazione su tre livelli e le funzioni elettroniche di contorno come il sistema di avviamento Easy Start.

Del tutto invariata anche la parte ciclistica: in assenza del dato relativo al peso (non dichiarato così come per la sorella priva di carenatura, ma ovviamente ipotizzabile in qualche chilo in più) ci limitiamo a constatare come le misure note – avancorsa ed angolo di sterzo – non variano, lasciando ipotizzare una semplice differenziazione nelle tarature delle sospensioni l’operazione di adattamento alla diversa ripartizione dei pesi. Anche la dotazione in termini di sospensioni, impianto frenante e pneumatici resta identica a quella della GSX-S1000.

Diversa, naturalmente, la connotazione estetica dovuta alla presenza della carenatura che completa la parte anteriore della GSX-S1000F innestandosi brillantemente sulle sovrastrutture della sorellina naked. Cambia anche la componente ottica, sotto forma di un doppio faro anteriore multireflector con luci di posizioni a LED integrate inferiormente.

Nessuna indicazione, per il momento, relativa a prestazioni motoristiche o a disponibilità e prezzo sul mercato italiano.

Leggi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti