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La presentazione delle tante novità di Eicma, alle quali se ne sono aggiunte molte altre lanciate un mese fa a Intermot, ci offre lo spunto per parlare questa volta di evoluzione tecnica motociclistica. Se da una parte c'è la costante rincorsa alle prestazioni, dall'altra è stato necessario affrontare anche la normativa Euro4. E poi ci sono le sospensioni a controllo elettronico sempre più evolute e diffuse, materiali sofisticati per i telai – vedi Ducati Superleggera – e tanta elettronica che gestisce il funzionamento dei motori ma pure il controllo dell'erogazione della potenza a terra ricorrendo a sensori di vario genere sino ad arrivare alle piattaforme inerziali e al cornering Abs. Dai controlli elettronici, quelli più utili e quelli superflui, alle resistenze del pubblico e il grado di soddisfazione degli utilizzatori effettivi. E poi cockpit attuali e le difficoltà di dialogo da parte del motociclista.
A Eicma si sono fatti notare i motori della Suzuki GSX-R 1000 (a fasatura variabile) e Aprilia V4 con l'opzione delle valvole pneumatiche. Ma non finisce qui. Ne parliamo con i nostri esperti tecnici Massimo Clarke (per i motori) e Giulio Bernardelle, il nostro ingegnere di DopoGP che è molto competente in fatto di ciclistiche. E poi c'è Mauro Guerrini, press manager automotive di Bosch, per allargare il discorso al mondo dell'elettronica.
Modera come sempre Nico Cereghini.