Talk show Eicma 2016: l'evoluzione tecnica delle moto 2017

Dopo aver visto le novità di Eicma facciamo il punto dello sviluppo tecnico delle moto e guardiamo alla loro evoluzione. Ne parliamo con i nostri esperti Massimo Clarke (motori) e Giulio Bernardelle (ciclistica), assieme a Mauro Guerrini (Bosch) per allargare lo sguardo al sempre più complesso mondo dei controlli elettronici
13 novembre 2016

Punti chiave

La presentazione delle tante novità di Eicma, alle quali se ne sono aggiunte molte altre lanciate un mese fa a Intermot, ci offre lo spunto per parlare questa volta di evoluzione tecnica motociclistica. Se da una parte c'è la costante rincorsa alle prestazioni, dall'altra è stato necessario affrontare anche la normativa Euro4. E poi ci sono le sospensioni a controllo elettronico sempre più evolute e diffuse, materiali sofisticati per i telai – vedi Ducati Superleggera – e tanta elettronica che gestisce il funzionamento dei motori ma pure il controllo dell'erogazione della potenza a terra ricorrendo a sensori di vario genere sino ad arrivare alle piattaforme inerziali e al cornering Abs. Dai controlli elettronici, quelli più utili e quelli superflui, alle resistenze del pubblico e il grado di soddisfazione degli utilizzatori effettivi. E poi cockpit attuali e le difficoltà di dialogo da parte del motociclista.

A Eicma si sono fatti notare i motori della Suzuki GSX-R 1000 (a fasatura variabile) e Aprilia V4 con l'opzione delle valvole pneumatiche. Ma non finisce qui. Ne parliamo con i nostri esperti tecnici Massimo Clarke (per i motori) e Giulio Bernardelle, il nostro ingegnere di DopoGP che è molto competente in fatto di ciclistiche. E poi c'è Mauro Guerrini, press manager automotive di Bosch, per allargare il discorso al mondo dell'elettronica.
Modera come sempre Nico Cereghini.

 

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