Radici nella seconda metà del secolo scorso per Aprilia, che opera dal 1962 con Ivano Beggio a lungo anima e presidente dell’azienda veneta, con sede a Noale. L’inziale produzione di biciclette viene in breve affiancata e superata da quella di ciclomotori e moto fuoristrada. Con gli anni Ottanta e l’accordo di fornitura motori Rotax, il range di produzione si estende facendo di Aprilia un riferimento a livello europeo per le piccole cilindrate. Modelli simbolo dei propri tempi per il mondo giovanile sono stati ad esempio le Tuareg, AF1, RS o RX, generalmente in cubatura 50 o 125 due tempi. Dal 2004 Aprilia è parte del gruppo Piaggio, con produzione quindi tricolore anche di tutti i propulsori delle due ruote venete, divenute nel frattempo presenti in segmenti anche stradali, turistici e sportivi, oltre che scooter; con la RSV4 a fare da modello di punta in quanto a ispirazione 100% corsaiola. La parte inerente le competizioni per Aprilia ha costantemente avuto un ruolo di peso, a partire dal 1974. In particolare la casa veneta ha vinto sia su pista sia in fuoristrada con un palmares invidiabile, di oltre cinquanta titoli iridati in discipline come il Motomondiale (classi 125 e 250, Casa europea con numero vittorie più alto) la Superbike, Trial e Supermoto.