L’azienda italiana dedita a moto fuoristrada nasce nel 1968, in Lombardia, per opera di Mario Agrati e Henry Keppel. Il primo modello uscito dalla fabbrica di Barzago è, nel 1969, il Caballero (nome analogo a un brand di sigarette) 50 motorizzato Minarelli ed economicamente orientato al fuoristrada, per i giovani. In breve arriva anche la versione 100cc. quindi, a inizio anni Settanta sulla scia delle influenze americane Fantic Motor propone i Chopper (50cc e 125cc). In quel periodo Fantic Motor inaugura anche gli impegni sportivi nella regolarità, sempre con modelli Caballero 50 e 125 e nel Trial, disciplina dove la Casa lombarda otterrà buoni risultati e titoli iridati oltre che nazionali per tutti gli anni Ottanta. Sul fronte stradale, gode di buona popolarità il ciclomotore Issimo. Cambiamenti del mercato e crisi interna pongono fine al cammino della Fantic negli anni Novanta, con l’azienda che chiude i battenti ma viene poi rimessa in vita con la recente l’acquisizione del marchio da parte di una nuova gestione, in Veneto, che propone attualmente una gamma di moto sempre dedicate al fuoristrada, in particolare enduro, di piccola e media cilindrata.