Icona di stile italiano nel mondo, oggi divenuta marchio con relativamente ricca ma soprattutto identificativa gamma, la Vespa nasce nell’aprile 1946. Allora nuovo, funzionale e innovativo mezzo di trasporto, venne presentato con un nuovo logo che rimpiazzò quello precedente di Piaggio. Vespa ebbe successo immediato all’allora modico prezzo di 55.000 Lire e in breve si diffonde con versioni anche sportive (Vespa 98 Corsa) e di maggior cubatura, 125cc già sul finire degli anni Quaranta, anche fuori dal Bel Paese. Nelle proprie classi le Vespa ottennero vari risultati utili in competizioni sportive e nei record di velocità, ma è per le strade di ogni continente che si accaparrano i maggiori successi, di gradimento per i più disparati usi, inclusi ruoli cinematografici. Tra le versioni più ricordate o quotate del passato, la sidecar, la GS 150 degli anni Cinquanta, la Vespa TAP in uso alla Legione straniera, la Vespa 400 a quattro ruote, Super Sprint 90, la Vespa 125 “Primavera” e la PX. A oggi la quantità di Vespa prodotte supera i diciotto milioni e la gamma spazia dai 50 ai 300cc, con presenza in alcuni modelli di soluzioni mai dismesse, come la sospensione anteriore mono braccio e i quattro rapporti.