Una storia molto lunga con principio nel 1689 per l’azienda di origini svedesi che si occupa di molti prodotti per esterni, oltre le due ruote. In principio e per tre secoli furono le armi o parti di esse a uscire dalle fabbriche Husqvarna, come visibile nei loghi del passato e in parte anche in quello attuale. Solo dal 1903 la prima moto, a sua volta evoluzione delle precedenti biciclette. La base motociclistica è oggi a Mattighofen in Austria, sebbene il nome rimandi a una cittadina svedese e la gamma è tipicamente composta da veicoli fuoristrada, motocross, enduro e supermoto, anche se a inizio secolo vennero prodotti anche modelli di uso stradale che si cimentarono in competizioni come il TT. Proprio le competizioni su pista sono da poco riprese in Moto3 ma è in ambito off-road che Husquarna ha collezionato una lunga serie di titoli iridati e nazionali, a partire da fine anni Cinquanta (1959). Tra i modelli più rappresentativi la Silverpilen Varie vicissitudini finanziarie hanno visto passare di mano la proprietà anche a grandi gruppi motociclistici e non, come Electrolux, Cagiva (1987) e BMW (2007); attualmente, dal 2013 la riunione con il marchio Husaberg sotto unica proprietà.