Il costruttore francese Peugeot Scooters, oggi dedito alla mobilità urbana, è ovviamente legato a Peugeot Auto. La sede principale si trova a Mandeure (Franche Comté) come da origini in zona della stessa famiglia Peugeot. La storia ultracentenaria, con principio nel 1810, vede inizialmente produzione di varia natura, concentrata poi dopo vari decenni sul metallo. Già nel 1890 Peugeot contava oltre 2000 lavoratori in tre stabilimenti. Nel 1898 viene presentata la prima due ruote Peugeot, nel 1899 vengono prodotti i primi tricicli e quadricicli a motore e nel 1901 vedono la luce i primi prototipi di bicicletta a motore. Agli inizi del secolo si susseguono nuovi modelli con motori costruiti in proprio, monocilindrici prima e bicilindrici poi, anche di grossa cubatura. A quei tempi non mancano i record di velocità e le gare, stradali o in pista, per la casa del leone, con esperienze sportive proseguite sino agli anni Cinquanta (nel 1952 al Bol d’Or quattro moto Peugeot sono ai primi quattro posti). È del 1953 il primo scooter, cui segue il modello S57 biposto, commercializzato con successo. Tra i più popolari anche il 103 del 1972 ma soprattutto quello che ha per buona parte aperto la strada agli scooter di piccola cubatura, come li conosciamo oggi nelle nostre città: l’SC del 1982 è il primo scooter con carrozzeria di plastica leggera e cambio a variazione continua, in Italia conosciuto poi come Metropolis. La gamma al tempo dedita alle ruote basse si estende poi a modelli più grandi e anche turistici, includendo sistemi man mano crescenti e innovativi, come il volumetrico, la propulsione elettrica o la terza ruota.